27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Berton e Magnus ( Audi ) chiudono il WTCR dominato dalla Hyundai di Mikel Azcona

Jeddah.  Nathanaël Berthon ha sfuttato al meglio la pole position conquistando la vittoria in Gara 1 della WTCR Race of Saudi Arabia sul Jeddah Corniche Circuit. Il pilota del Comtoyou Team Audi Sport si è tenuto dietro Norbert Michelisz (BRC Hyundai N Squadra Corse) al via e questo gli dà modo di avvicinare Néstor Girolami nella lotta per il secondo posto in classifica di campionato.

La gara è stata brevemente interrotta dalla safety car quando Attila Tassi è rimasto fermo in griglia di partenza con la sua Honda, con cui partirà in Gara 2 dalla pole position. Il nuovo Campione del WTCR Mikel Azcona aveva già perso tre posizioni nei confronti delle Audi di Tom Coronel, Franco Girolami e Gilles Magnus e si trovava sesto, mentre le due Audi inseguivano Michelisz.

Alla ripresa della gara, al quarto giro, Coronel ha lasciato passare Franco Girolami per attaccare Michelisz, che ha avvicinato Berthon prima di iniziare a lottare con l’usura degli pneumatici e i freni surriscaldati. Il pilota ha perso terreno nei confronti del leader, mentre Girolami si è dato da fare per conquistare il secondo posto, entrando in contatto con Michelisz mentre si buttava all’interno della curva 1 alla penultima tornata. Non essendo riuscito a passare, Girolami ha rallentato nella corsa verso il traguardo all’ultimo giro, restituendo il terzo posto a Coronel e assicurando al Comtoyou DHL Team Audi Sport la tripletta.

“Incredibile”, ha dichiarato un felicissimo Berthon. “Sono felicissimo per la squadra e per avere Tommy sul podio. Ottimo lavoro, si trattava di non commettere errori”.

“Gli ultimi giri sono stati interessanti perché ero indietro di 50-60 metri”, ha detto Coronel. “È stato un bello spettacolo. Avevo un po’ troppo sottosterzo, quindi ci siamo chiesti se fosse il caso di scambiarci la posizione con Girolami. Ci ha provato ma non ha funzionato”.

“Ho cercato di fare del mio meglio”, ha detto Michelisz, che si è trovato in un sandwich Audi. “Nei primi due giri non avevo lo stesso ritmo di Berthon, ma lui ha iniziato a faticare un po’ di più. Ho fatto tre o quattro attacchi, poi ho dovuto alzare il piede perché si surriscaldavano le gomme e a sei o sette giri dalla fine forse ero un po’ troppo vicino ed erano finite. Da quel momento ho dovuto guardarmi le spalle, quindi alla fine sono contento del secondo posto. Ho avuto problemi con i freni e con la gomma anteriore destra”.

Dietro i primi quattro, Azcona e Gilles Magnus del Comtoyou Team Audi Sport hanno dato vita a un divertente duello. Lo spagnolo ha passato il belga quando l’Audi è andata larga al 25° giro, ma quest’ultimo ha fatto una bella mossa sul vincitore del titolo alla chicane delle curve 1 e 2 nel giro successivo. Azcona si è vendicato nel corso della tornata, spintonando Magnus per riprendersi la posizione. Ma l’Audi è stata presto superata e ha conquistato il quinto posto, con i commissari che intendono esaminare il contatto tra i due dopo la gara.

“E’ stata dura, senza velocità massima contro le Audi”, il giudizio di Azcona sulla gara. “È stato impossibile. Non ho fatto una buona partenza e ho perso tre posizioni al primo giro. Poi le Audi erano velocissime in rettilineo”.

Nicky Catsburg ha avuto problemi con i freni e l’usura degli pneumatici, come il compagno di squadra Michelisz, ma ha concluso al settimo posto davanti a Viktor Davidovski, pilota Wildcard del Comtoyou Racing. Rob Huff è nono per Zengő Motorsport, mentre un Néstor Girolami in difficoltà ha portato la Honda Civic di ALL-INKL.COM Münnich Motorsport 10a, tallonato dal compagno di squadra Esteban Guerrieri.

Gilles Magnus ha vinto l’ultima corsa del WTCR  dopo che Attila Tassi, leader iniziale di Gara 2 della WTCR Race of Saudi Arabia, è stato messo fuori gioco in una clamorosa collisione sul Jeddah Corniche Circuit.

Tassi partiva dalla pole position con la Honda Civic TCR del  Team Engstler e ha resistito ad una mossa di Esteban Guerrieri ( Münnich Motorsport), che ha frenato troppo tardi alla curva 1 al secondo giro ed è andato in testacoda. Poi a quello successivo, Franco Girolami del Comtoyou Racing ha provato all’interno della Elantra N TCR del BRC Hyundai N Racing Team condotta da Nicky Catsburg in quel momento secondo, centrando in un colpo solo sia Tassi che l’olandese. Magnus ha così ottenuto la terza vittoria stagionale nel WTCR in una gara terminata sotto la safety car a seguito di una collisione tra Nathanaël Berthon e Rob Huff. Il ritiro di Berthon ha confermato Néstor Girolami ( Münnich Motorsport) al secondo posto nella classifica a punti, davanti al nuovo Re del WTCR Mikel Azcona.

“Ragazzi, ne avevo proprio bisogno”, ha dichiarato un felicissimo Magnus. “Per la squadra, per me stesso, per la mia fiducia. Abbiamo attraversato momenti difficili. Il Bahrain è stato così e anche qui, nella Q3, ho commesso un errore che non sarebbe dovuto accadere. Ero un po’ deluso e questo era esattamente ciò di cui avevo bisogno per concludere la stagione bene e avere un po’ di fiducia in me stesso per l’anno prossimo”.

Viktor Davidovski, partito in prima fila, ha perso molte posizioni al via, ma i caos che si sono verificati davanti a lui hanno permesso al pilota del Comtoyou Racing di risalire fino al secondo posto, completando la doppietta Audi.

“Sono davvero impressionato da Viktor e sono molto contento per lui”, ha dichiarato Magnus, che aveva chiuso il precedente round in Bahrain eliminando l’ex compagno di squadra Mehdi Bennani in una collisione in Gara 2.“Mi piacerebbe prendere questo risultato come un successo. Vorrei cogliere questo momento per ringraziare Comtoyou per tutto quello che ha fatto in Bahrain. Non hanno dormito tutta la notte e mi è dispiaciuto molto per questi ragazzi. Ora che posso restituire qualcosa sono davvero felice”.

“Questo è un weekend fantastico per me”, ha detto Davidovski. “Forse ho messo troppa pressione all’inizio e ho commesso un errore. Ma dopo tre giri sono tornato alla mia posizione e mi sono messo dietro Magnus, arrivando secondo. Sono molto felice. La sensazione di salire sul podio nel WTCR è fantastica”.

Anche Azcona ha beneficiato degli incidenti che lo hanno preceduto per completare il suo anno con un altro podio, al terzo posto: “Un ottimo modo per concludere la stagione. Onestamente non me lo aspettavo dopo il risultato della prima gara, ma davanti a me nei primi due giri ci sono stati molti incidenti e sono stato fortunato. Ho preso alcune posizioni per questo motivo. Ma alla fine devi essere lì. Sono molto contento del podio e di una stagione fantastica. È molto bello finire così”.

Dietro ad Azcona e al suo compagno di squadra Norbert Michelisz, che ha concluso al quarto posto, Berthon ha inseguito Huff per quasi tutta la gara, con l’altro pilota del Comtoyou Team Audi Sport, Tom Coronel, che gli stava dietro. Berthon ha tentato in tutti i modi di passare la Cupra Leon Competición di Zengő Motorsport alla ricerca di punti per superare Néstor Girolami come secondo classificato del WTCR, ma Huff si è difeso bene. Al 18° giro l’Audi si è trovata all’interno della Cupra all’ultima curva, ma le due vetture sono entrate in contatto e Berthon è rimasto con la ruota anteriore destra rotta. Il tempo è scaduto e la stagione sui è chiusa prima che le battaglie potessero riprendere.

Huff ha continuato e ha concluso al quinto posto davanti a Coronel, con Dániel Nagy settimo nonostante fosse inizialmente rimasto fermo alla partenza. Néstor Girolami termina ottavo e si è assicurato la seconda posizione in classifica, davanti a Tiago Monteiro in nona posizione e all’idolo locale Ahmed Bin Khanen 10°. Guerrieri si è ripreso dal testacoda del secondo giro e si è classificato in 11°. 12° l’idolo locale Ahmed Bin Khanen che ha preceduto Tiago Monteiro dell’Engstler Hondacon la sua Audi del Comtoyou Racing, mentre Dániel Nagy si è ritirato con danni agli pneumatici dopo aver toccato un muro.

Mikel Azcona e BRC Hyundai N Squadra Corse hanno vinto i titoli Piloti e Team del WTCR  dopo le Qualifiche della WTCR Race of Saudi Arabia.

Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, e il vicedirettore di Hyundai Motorsport, Julien Moncet, hanno subito sottolineato i risultati ottenuti dal pilota spagnolo al volante di una Hyundai Elantra N TCR e dal team italiano.

“Congratulazioni a Mikel e alla BRC Hyundai N Squadra Corse per aver vinto entrambi i titoli nel WTCR – FIA World Touring Car Cup”, ha dichiarato Kim. “Il conseguimento di entrambi i titoli piloti e squadre completa un anno eccellente, ed è la ricompensa perfetta per tutti coloro che hanno lavorato al progetto. Il WTCR è una serie incredibilmente competitiva, con piloti e team molto forti. Le vittorie sono indice del talento dei piloti e del nostro team clienti, oltre che di tutti coloro che hanno partecipato al progetto nell’ambito del nostro reparto Customer Racing.”

Moncet ha aggiunto: “È un momento di grande orgoglio la vittoria di un altro cliente Hyundai Motorsport nel WTCR – FIA World Touring Car Cup, soprattutto perché si tratta di una doppietta. Mikel è stato fantastico quest’anno e merita pienamente di salire sul podio dopo una stagione molto combattuta. Entrambi i risultati testimoniano il duro lavoro che il team e il nostro Customer Racing Department hanno svolto durante la stagione e la competitività della Hyundai Elantra N TCR”.(John Sturm)

 Risultato gara 2:

1 - Gilles Magnus (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 22 giri

2 - Viktor Davidovski (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 0"464

3 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 0"932

4 - Norbert Michelisz (Hyundai Elantra N) - BRC - 1"314

5 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 1"570

6 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 1"788

7 - Dániel Nagy (Cupra Leon Competición) - Zengő - 2"217

8 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 3"030

9 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 3"621

10 - Ahmed Khaled BinKhanen (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 5"057

11 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 6"309

 Classifica finale  campionato piloti:

1.Azcona 337 punti; 2.Girolami 254; 3.Berthon 240; 4.Michelisz 222; 5.Magnus 210; 6.Huff 210; 7.Guerrieri 149; 8.Urrutia 137; 9.Ehrlacher 133; 10.Coronel 115.

 Risultato gara 1:

 1 - Nathanaël Berthon (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 28 giri

2 - Norbert Michelisz (Hyundai Elantra N) - BRC - 1"869

3 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 4"573

4 - Franco Girolami (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 5"758

5 - Gilles Magnus (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 9"430

6 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 10"054

7 - Nicky Catsburg (Hyundai Elantra N) - BRC - 15"311

8 - Viktor Davidovski (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 15"616

9 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 16"576

10 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 28"840

11 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 29"661

12 - Ahmed Khaled BinKhanen (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 37"052

13 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 40"153

14 - Attila Tasi (Honda Civic TypeR) - Engstler - 5 giri