28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

WTCR Race d’Alsace GrandEst: a Nathanaël Berthon (Audi) risponde Robert Huff (Leon Competiciòn)

Biltzheim. Sul circuito  di Anneau du Rhin, costruito nel 1996 ispirandosi  a quello del Paul Ricard, e situato tra  le città di Colmar and Mulhouse, si è disputato  il settimo round del campionato WTCR  denominato “Race d’Alsace GrandEst”.

In gara 1 Nathanaël Berthon ha conquistato la sua prima vittoria dell’anno n con una prestazione convincente .Il pilota del Comtoyou DHL Team Audi Sport ha sfruttato la superiore velocità in rettilineo della sua Audi RS 3 LMS per sopravanzare la Honda di Néstor Girolami, partito dalla pole position, e non è mai stato attaccato, sebbene sia rimasto sotto forte pressione per tutti i 30 minuti di gara.

L’idolo locale ha mantenuto un vantaggio di 0″5 per la maggior parte della gara, assicurandosi la seconda vittoria in carriera, la prima dopo la WTCR Race of Slovakia dell’ottobre 2020.È stata anche la terza del 2022 per l’Audi e la seconda di fila dopo il trionfo del pilota di Comtoyou, Gilles Magnus, a Vallelunga.

“Ottenere la prima vittoria della stagione in Francia è molto bello”, ha dichiarato Berthon dopo il trionfo all’Anneau du Rhin. “Ho dovuto spingere al massimo, cercando anche di gestire le gomme e tutto il resto.Sono molto contento per la squadra, per tutta l’energia che abbiamo speso in questa e nella scorsa stagione. Oggi ha dato i suoi frutti”.

Girolami ha concluso al secondo posto, davanti all’Audi di Magnus e a Mikel Azcona di BRC Hyundai N Squadra Corse, riducendo il distacco dallo spagnolo nella lotta per il posto di Goodyear #FollowTheLeader da 32 a 25 punti, esattamente quelli disponibili in Gara 2 nel pomeriggio.

Il compagno di squadra di Girolami, Esteban Guerrieri, era quarto nelle prime fasi, ma un contatto alla curva 1 con Magnus ha fatto scivolare l’argentino sull’erba e sulla ghiaia al quinto giro.Guerrieri è rientrato immediatamente ai box per sostituire gli pneumatici e ha ripreso la corsa in fondo allo schieramento. Ha concluso al 10° posto e ha fatto segnare il giro più veloce, sottolineando il suo potenziale.

Mentre Magnus ha conquistato il terzo posto, i commissari hanno dichiarato che l’incidente sarebbe stato esaminato nel post-gara.

Norbert Michelisz di BRC è stato quinto, passando l’Audi Comtoyou di Tom Coronel a cinque giri dalla fine; l’olandese è scivolato largo e ha perso la sesta posizione – oltre alla vittoria del WTCR Trophy – a favore della Cupra della Zengő Motorsport condotta da Rob Huff alla curva successiva.

Dániel Nagy di Zengo ha recuperato tre posizioni negli ultimi giri per concludere ottavo, mentre Tiago Monteiro del LIQUI MOLY Team Engstler è giunto nono. Il suo compagno di squadra Attila Tassi sembrava destinato al settimo posto quando, a tre giri dalla fine, ha subito il danneggiamento del pneumatico anteriore sinistro a causa di un contatto.

L’Audi-Comtoyou di Mehdi Bennani ha concluso con un giro di ritardo, all’11° posto, dopo essere rientrato ai box con uno pneumatico danneggiato, sempre a causa di un contatto con Tassi che ha fatto scivolare indietro il pilota Honda.

ULTIMISSIMA: MAGNUS PERDE IL PODIO DI GARA 1 PER L’INCIDENTE CON GUERRIERI

Gilles Magnus ha perso il terzo posto di Gara 1 della WTCR Race of Alsace GrandEst dopo che gli è stata inflitta una penalità di cinque secondi per un contatto in pista con Esteban Guerrieri. Il pilota della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport era in quarta posizione con la sua Honda Civic Type R TCR quando, nel corso del quinto giro, una tamponata alla curva 1 dall’Audi RS 3 LMS del rivale del Comtoyou Team Audi Sport ha fatto scivolare l’argentino sull’erba e sulla ghiaia.

Mentre Magnus è riuscito a proseguire e a tagliare il traguardo in terza posizione, Guerrieri è stato costretto a rientrare ai box per cambiare gli pneumatici e alla fine ha concluso 11°.

Dopo aver ricevuto la nota dal direttore di gara della FIA, i commissari sportivi hanno stabilito che la mossa di Magnus su Guerrieri è stata una violazione delle regole sportive aggiungendo cinque secondi al suo tempo totale, facendo scendere il tre volte vincitore del WTCR al settimo posto e promuovendo il Goodyear #FollowTheLeader Mikel Azcona dal quarto al terzo posto.

La modifica della classifica di Gara 1 significa che il vantaggio di Azcona sul secondo, Néstor Girolami, è di 28 punti anziché 25.

Gara 2

Rob Huff ha resistito a 18 giri di pressione per conquistare la sua seconda vittoria della stagione 2022 del WTCR . La quinta vittoria in carriera del britannico nel WTCR è arrivata dopo aver superato il poleman Mehdi Bennani alla partenza e aver costruito un margine sufficiente per respingere gli attacchi del pilota del Comtoyou Team Audi Sport.Il successo del pilota di Zengő Motorsport sul Circuit l’Anneau du Rhin a bordo della sua Cupra Leon Competición non solo ha consolidato il suo terzo posto assoluto, ma ha anche aumentato il suo vantaggio in testa alla classifica del WTCR Trophy per piloti indipendenti.

“Abbiamo ottenuto un ottimo risultato e la macchina migliora ogni volta che usciamo”, ha detto Huff.”All’inizio del weekend non avevamo il miglior assetto, ma alla fine siamo riusciti a metterlo a punto. Ho fatto una grande partenza, ho superato Mehdi e sono stato attento alle gomme. Ho avuto un distacco sufficiente per impedirgli di attaccarmi. Un enorme ringraziamento va alla squadra per averci fatto fare il salto di qualità che stiamo facendo. Mancano ancora due eventi, vediamo cosa riusciremo a fare”.

Dietro a Bennani, che ha conquistato il suo primo podio della stagione, Mikel Azcona si è classificato terzo e ha portato il suo vantaggio da Goodyear #FollowTheLeader a 35 punti.Lo spagnolo è passato dall’ottava posizione in griglia alla quarta e ne ha tratto ulteriore vantaggio quando il suo compagno di squadra della BRC Hyundai N Squadra Corse, Norbert Michelisz, gli ha permesso di passare a una manciata di giri dalla fine.

Michelisz si è piazzato quarto davanti a Gilles Magnus di Comtoyou, Tiago Monteiro del LIQUI MOLY Team Engstler e Nestor Girolami di ALL-INKL Münnich Motorsport, che ha mantenuto il secondo posto nella lotta per il titolo.L’argentino ha guadagnato due posizioni nelle ultime due curve, beneficiando del fatto che il suo compagno di squadra Esteban Guerrieri è stato colpito da Tom Coronel (Comtoyou DHL Team Audi Sport); sia la Honda che l’Audi sono finite fuori pista e Coronel ha poi perso una ruota.

Il compagno di squadra di Coronel, Nathanaël Berthon – vincitore di Gara 1 – ha ottenuto l’ottavo posto, mentre le Honda di Attila Tassi e Guerrieri completavano la Top10.(Marc Canone)

Risultato  gara 2:

1 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 18 giri
2 - Mehdi Bennani (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 0"896
3 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 1"114
4 - Norbert Michelisz (Hyundai Elantra N) - BRC - 3"990
5 - Gilles Magnus (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 4"936
6 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 7"591
7 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 11"716
8 - Nathanaël Berthon (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 12"289
9 - Attila Tasi (Honda Civic TypeR) - Engstler - 12"553
10 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 13"815
11 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 19"206
12 - Dániel Nagy (Cupra Leon Competición) - Zengő - 2 giri
Classifica campionato
1.Azcona 241 punti; 2.Girolami 206; 3.Huff 187; 4.Magnus 165; 5.Berthon 160; 6.Urrutia 137; 7.Ehrlacher 133; 8.Michelisz 127; 9.Guerrieri 105; 10.Ma

Risultato gara 1:

 1 - Nathanaël Berthon (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 22 giri

2 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 0"299

3 - Gilles Magnus (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 0"660

4 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 1"047

5 - Norbert Michelisz (Hyundai Elantra N) - BRC - 1"586

6 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 2"408

7 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 4"603

8 - Dániel Nagy (Cupra Leon Competición) - Zengő - 5"946

9 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 6"505

10 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 1'04"602

11 - Mehdi Bennani (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 1 giro