28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

WTCR: seconda vittoria stagionale di Gilles Magnus , doppietta Audi

Vallelunga. Gilles Magnus ha condotto tutta Gara 2 della WTCR Race of Italy ottenendo la sua seconda vittoria della stagione 2022 all’Autodromo Vallelunga Piero Taruffi.Il pilota del Comtoyou Team Audi Sport, terzo in Gara 1, è stato autore di una prestazione perfetta, mentre Nathanaël Berthon si è piazzato secondo recuperando il podio perso in Gara 1.

Continua la protesta contro la Goodyear  e, di conseguenza, contro il promoter che non sembra abbastanza decisionista: Yann Ehrlacher e Santiago Urrutia avrebbero dovuto partire dalla prima fila, ma come in Gara 1 le cinque Lynk & Cos si sono ritirate alla fine del giro di formazione per motivi di sicurezza con le gomme.

Questo ha lasciato Magnus e il compagno di squadra Bennani in prima fila e le due Audi hanno affrontato le prime tre curve fianco a fianco. Quando Magnus ha preso il comando alla curva 4, sia Attila Tassi che Berthon hanno approfittato della lotta per passare il marocchino, che al nono giro è uscito di pista ed è stato costretto ai box.

Nel frattempo, anche Tassi ha avuto problemi e si è fermato, vanificando il possibile podio. Berthon ha così conquistato il secondo posto, assicurando la doppietta all’Audi, mentre Mikel Azcona, Goodyear #Followtheleader, ha conquistato il suo secondo podio del fine settimana con la terza posizione.

“È stata una giornata positiva per noi”, ha dichiarato Magnus soddisfatto. “È stato un modo un po’ particolare di vincere! Si trattava solo di gestire la situazione. Non credo che nessuno fosse al limite perché tutti erano molto spaventati. Negli ultimi giri ho perso molto tempo, ma l’ho fatto apposta. Stavo gestendo il mio pneumatico anteriore sinistro. Lo sentivo vibrare dal secondo giro in poi, ma ha tenuto fino alla fine. Sono molto contento per la squadra e mi congratulo con Nat, sono davvero felice di salire di nuovo sul podio con lui. Festeggiamo questa sera”.

“Siamo sempre stati in testa, ma abbiamo sempre avuto un guasto meccanico come quello di questa mattina”, ha detto Berthon, che ha perso il terzo posto a causa di un danno agli pneumatici in Gara 1. “È stressante questa gara. Gilles si è allontanato e questa era la strategia della squadra. Bella doppietta per l’Audi. Penso che ce lo siamo meritato”.

“Un weekend incredibile col doppio podio”, ha detto un felicissimo Azcona. “Non potevo immaginarlo con tutti i problemi che abbiamo avuto. I ragazzi mi hanno dato una macchina straordinaria per sopravvivere a entrambe le gare. Con queste temperature elevate è sempre difficile e la macchina è tutta intera, senza forature. Sono molto felice e orgoglioso. Un buon fine settimana e si prospetta un buon campionato”.

Il compagno di squadra di Azcona, Norbert Michelisz, ha ottenuto un altro quarto posto della giornata con la sua Elantra N TCR della BRC Hyundai N Squadra Corse, mentre il vincitore di Gara 1 Néstor Girolami ha conquistato il quinto per ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. Il suo compagno di squadra alla Honda, Esteban Guerrieri, lo ha superato nelle prime fasi, ma i due si sono scambiati le posizioni alla fine, nell’interesse delle speranze di titolo di Girolami. Guerrieri è stato costretto ai box a fine gara, scendendo dalla sesta alla decima posizione.

Il problema di Guerrieri ha promosso Rob Huff a un eccellente sesto posto con la sua Cupra Leon Competición della Zengő Motorsport, mentre l’Audi di Tom Coronel ha chiuso al settimo posto. Tassi è rientrato ed ha concluso ottavo, Bennani è nono e Tiago Monteiro ha completato la gara 11° dietro a Guerrieri.

Il risultato lascia ad Azcona un vantaggio di 36 punti su Girolami in classifica. Huff è ora terzo, a 52 punti dallo spagnolo, mentre Urrutia ed Ehrlacher sono scivolati rispettivamente al quarto e quinto posto. (Pa.Berr.)

Ordine di arrivo gara 2:

1 - Gilles Magnus (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 21 giri

2 - Nathanaël Berthon (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 1"409

3 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 1"783

4 - Norbert Michelisz (Hyundai Elantra N) - BRC - 11"857

5 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 12"768

6 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 13"366

7 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 20"291

8 - Attila Tasi (Honda Civic TypeR) - Engstler - 55"093

9 - Mehdi Bennani (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 1'04"012

10 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 1'12"993

11 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 1 giro

Classifica campionato

1.Azcona 200 punti; 2.Girolami 164; 3.Huff 148; 4.Magnus 142; 5.Urrutia 137; 6.Ehrlacher 133; 7.Berthon 114; 8.Michelisz 98; 9.Ma 97; 10.Guerrieri 89.