27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

In gara 1 Magnus (Audi) poi Azcona (Hyundai) si esalta sulla pista di casa in gara 2

 Aragon. In gara 1 Gilles Magnus ha resistito alla grande pressione di Rob Huff vincendo Gara 1 della WTCR Race of Spain sotto il sole cocente del MotorLand Aragón.L’inglese della Zengő Motorsport ha dato il massimo con la sua Cupra Leon Competición, ma non è riuscito a passare l’Audi RS 3 LMS del rivale griffato Comtoyou Team Audi Sport, che ha conquistato la sua seconda affermazione nella serie, prima della stagione 2022.

Partito dalla pole position, Magnus ha mantenuto la testa della corsa nelle prime curve, mentre il suo compagno Nathanaël Berthon è sceso dalla seconda alla quarta posizione. Il Campione in carica Yann Ehrlacher ha superato il francese, imitato da Huff poco dopo. Il britannico ha poi passato Ehrlacher e si è messo all’inseguimento di Magnus.

Berthon ha ripassato Ehrlacher al secondo giro, quando i due sono entrati in contatto; la Lynk & Co ha perso tre posizioni, mentre Yvan Muller e il Goodyear #FollowTheLeader Mikel Azcona gli sono saltati davanti. Lo spagnolo, che partiva dall’ottava posizione in griglia, si è mostrato il più in palla, mettendosi alle spalle velocemente pure Muller, per poi tallonare Berthon per tutta la gara, mancando di poco il podio nella sua gara di casa.

“Sono felicissimo, è stata una gara difficile”, ha dichiarato un Magnus entusiasta. “Sedici giri con Mr Senior, come lo chiamo io, Huff, alle calcagna! Davvero dura. Ho sudato per tutta la gara, ma ce l’abbiamo fatta, sono felicissimo. Il 1° e il 3° posto per la squadra sono fantastici. Peccato che Nath non sia riuscito a mantenere la 2a piazza. Entrambi abbiamo avuto una brutta partenza, credo. Forse la mia era sbagliata a causa dello stress, ma abbiamo vinto!”.

Anche Huff si mostrato contento per il suo secondo secondo posto consecutivo, molto combattuto. “La Cupra di Zengő Motorsport è fortissima in questo momento”, ha detto. “Ogni volta siamo sempre più veloci, sempre più a nostro agio e sempre più fiduciosi. So che continuo a ripeterlo, ma è vero e si vede in pista. Ho fatto un’ottima partenza, sono riuscito a saltare Nath al via e sono passato all’interno di Yann alle curve 2 e 3 e non avevo intenzione di tirarmi indietro .Poi ho messo Gilles sotto pressione il più possibile. Ha commesso un paio di piccoli errori, ma non abbastanza da permettermi di passare. Mi ha affiancato due volte, ma ho comunque preso ottimi punti”.

“Non è stato facile, come sempre”, ha detto Berthon. “Un ritmo incredibile. Congratulazioni a Gilles, una vittoria è sempre positiva. Ho fatto del mio meglio, ma non volevo essere aggressivo all’inizio perché siamo compagni di squadra e ho perso due posizioni, quindi non è stato facile. Poi con Yann c’è stata una bella lotta e purtroppo in frenata mi ha tagliato un po’ la strada quando io stavo già frenando, quindi non ho potuto evitarlo. È stata una piccola toccata, ma comunque siamo stati veloci in gara e ci siamo meritati il podio”.

Dietro ad Azcona, troviamo il suo compagno di squadra della BRC Hyundai N Squadra Corse, Norbert Michelisz, si è dimostrato veloce con la sua Elantra N TCR ed è risalito dalla nona posizione in griglia per concludere quinto. Un Ehrlacher insoddisfatto si è piazzato sesto dopo che lo zio Muller gli ha permesso di passare.

Santiago Urrutia è ottavo, mentre Thed Björk è risalito dalla dodicesima posizione per concludere nono e completare un trenino di quattro Lynk & Co. Mehdi Bennani chiude la Top10 con l’altra Audi marchiata Comtoyou alla sua prima gara al MotorLand Aragón. Esteban Guerrieri è stato il primo delle Honda Civic Type R tagliando il traguardo 11°, con il suo compagno di squadra di ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, Néstor Girolami a seguire, davanti a Ma Qing Hua e Tiago Monteiro.

Attila Tassi, Tom Coronel e Dániel Nagy si sono ritirati, con Nagy che ha urtato un dissuasore, rotto un cerchione, perso un passaruota e forato un pneumatico. Grazie a questo risultato, Azcona precede Magnus nella classifica provvisoria di otto punti, mentre Ehrlacher e Girolami sono terzi a pari merito.

========

L’idolo locale Mikel Azcona si porta a casa il successo in Gara 2 della WTCR Race of Spain al MotorLand Aragón, con Rob Huff ancora una volta secondo.Con il terzo trionfo stagionale, lo spagnolo rimane Goodyear #Followtheleader della classifica piloti del WTCR – FIA World Touring Car Cup.

Ma Qing Hua era partito forte dalla pole position, ma è stato presto attaccato da collega Norbert Michelisz, al suo fianco in prima fila, che con la Hyundai ha preso il comando alla curva 3, per poi entrare pesantemente in contatto con una pila di pneumatici che delimitano la pista. L’impatto ha causato gravi danni alla posteriore sinistra del mezzo di BRC, con Tom Coronel che ha avuto un grave incidente con la sua Audi; l’olandese ha abbandonato la scena e la safety car è entrata in pista.

“Non so bene cosa sia successo”, ha detto Michelisz. “Avevo l’esterno fino alla curva 3 e sono stato colpito sulla posteriore destra, la macchina aveva già un po’ sbandato. È stata una sfortuna. Devo vedere il replay”.

La gara è ripresa al quarto giro, con Ma che ha subìto l’attacco di Dániel Nagy (Zengő Motorsport) all’interno della curva 1 salendo al comando. Azcona ne ha approfittato per scavalcare il cinese della Cyan Performance Lynk & Co e salire al secondo posto. Al giro seguente si è sbarazzato anche di Nagy, che poi ha lasciato passare il suo compagno di squadra Huff per inseguire Azcona, ma il pilota britannico si è accontentato di un altro ottimo secondo posto.

“È una bella sensazione vincere qui a casa”, ha dichiarato un Azcona felicissimo. “È la prima volta che vengo qui con Hyundai, con i miei amici e la mia famiglia. Sono ancora in testa al campionato, è una sensazione davvero bella e la macchina funzionava davvero bene. Sentivo che Rob era molto vicino ed ero molto nervoso, mi raggiungeva sul rettilineo e in frenata alla curva 16! Ma nel primo settore la macchina era molto buona”.

“Assolutamente fantastico”, ha detto Huff. “Abbiamo guadagnato un sacco di punti per il campionato, il che è assolutamente importante. Un enorme ringraziamento a Danny, che mi ha reso la vita molto facile, come credo tutti possano aver visto. Senza di lui non sarei stato in grado di avvicinarmi a Mikel e di guadagnare un buon vantaggio su Santi. Il primo giro è stato una vera e propria carneficina, non ricordo cosa sia successo! Continuavo a evitare gente e a superarli. Sono passato dalla settima alla terza posizione nelle prime cinque curve. Ma la macchina è stata semplicemente fantastica per tutto il weekend”.

Santiago Urrutia ha avuto la meglio su Nagy per conquistare il podio finale.

“Sono contento dopo una gara 1 difficile”, ha detto l’uruguaiano. “Non avevamo velocità e mi sono detto: se voglio salire sul podio devo cambiare la macchina. Cyan ha lavorato molto duramente tra una gara e l’altra. Non siamo riusciti a tenere il ritmo di chi ci precedeva, ma abbiamo migliorato e siamo stati un po’ fortunati che Norbi sia caduto”.

Il Campione Yann Ehrlacher è partito dall’ottava posizione in griglia rimontando fino alla quinta, aiutato da Ma che gli ha permesso di passare. Il cinese ha concluso sesto, mentre Yvan Muller ha lottato contro una coppia di Audi per il settimo posto. Mehdi Bennani ha pressato duramente l’alsaziano perdendo poi una posizione nelle fasi finali a favore di Nathanaël Berthon. Alle spalle di Bennani, il vincitore di Gara 1, Gilles Magnus, ha completato la Top10, dopo aver superato la Lynk & Co di Thed Björk a ridosso della fine.

Esteban Guerrieri chiude un weekend difficile per la Honda con la 12a posizione per il team ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, con il compagno di squadra Néstor Girolami subito dietro.

Azcona ha ora un vantaggio di 28 punti su Magnus, mentre Urrutia e Huff sono a pari merito per il terzo posto, a sei punti di distanza da Ehrlacher.(Jorge Caceres)

ORDINE DI ARRIVO GARA 2 DOPO 12 GIRI:

1 - Mikel Azcona (Hyundai) - BRC - 27'31"604

2 - Rob Huff (Cupra) - Zengo - 0"802

3 - Santiago Urrutia (Lynk & Co) - Cyan - 5"633

4 - Daniel Nagy (Cupra) - Zengo - 7"868

5 - Yann Ehrlacher (Lynk & Co) - Cyan - 8"755

6 - Ma Qinghua (Lynk & Co) - Cyan - 10"057

7 - Yvan Muller (Lynk & Co) - Cyan - 12"525

8 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 13"440

9 - Mehdi Bennani (Audi) - Comtoyou - 13"810

10 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 16"391

11 - Thed Bjork (Lynk & Co) - Cyan - 17"014

12 - Esteban Guerrieri (Honda) - Munnich - 17"018

13 - Nestor Girolami (Honda) - Munnich - 18"921

14 - Attila Tassi (Honda) - Engstler - 20"435

15 - Tiago Monteiro (Honda) - Engstler - 22"699

 Classifica campionato

1.Azcona 129 punti; 2.Magnus 99; 3.Urrutia 93; 4.Huff 93; 5.Ehrlacher 92; 6.Girolami 82; 7.Berthon 81; 8.Ma 68; 9.Guerrieri 66; 10.Muller 63

 ORDINE DI ARRIVO GARA 1 DOPO 16 GIRI:

1 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 34:09"551

2 - Rob Huff (Cupra) - Zengo - 0"393

3 - Nathanael Berthon (Audi) - Comtoyou - 4"351

4 - Mikel Azcona (Hyundai) - BRC - 4"869

5 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 5"548

6 - Yann Ehrlacher (Lynk & Co) - Cyan - 9"655

7 - Yvan Muller (Lynk & Co) - Cyan - 16"558

8 - Santiago Urrutia (Lynk & Co) - Cyan - 18"960

9 - Thed Bjork (Lynk & Co) - Cyan - 19"990

10 - Mehdi Bennani (Audi) - Comtoyou - 20"571

11 - Esteban Guerrieri (Honda) - Munnich - 25"957

12 - Néstor Girolami (Honda) - Munnich - 27"688

13 - Ma Qinghua (Lynk & Co) - Cyan - 28"977

14 - Tiago Monteiro (Honda) - Engstler - 36"987