27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

WTCR: Girolami e Guerrieri firmano la doppietta Honda in gara 1, la Hyundai di Azcona in gara due

Pau. Néstor Girolami ed Esteban Guerrieri regalano la doppietta alla ALL-INKL.COM Münnich Motorsport in Gara 1 della WTCR, primo round del 2022 del WTCR –World Touring Car Cup sulle strade di Pau.Il poleman Girolami e Guerrieri hanno preso subito il largo partendo dalla prima fila con le loro Honda Civic Type R TCR, mentre l’idolo locale Yvan Muller completa il podio sulla Lynk & Co 03 TCR della Cyan Racing.

“Che modo per iniziare la stagione”, ha detto Girolami, i dopo quella che è stata la sua sesta vittoria nel WTCR. “Prima di tutto grazie alla squadra che ha fatto un lavoro fantastico. Abbiamo messo insieme una prestazione straordinaria ieri e abbiamo portato a termine il lavoro nella prima gara. La cosa fondamentale è stata la partenza. Siamo riusciti a partire in modo simile con Esteban, mi sono avvicinato alla prima curva con un margine. Dopo di che ci siamo presi cura del degrado delle gomme perché su questo circuito a questa temperatura, e colpendo i cordoli a volte, può essere un problema. Ho cercato di evitarli il più possibile”.

“Sono molto felice. Vincere qui a Pau è incredibile. È paragonabile al Nordschleife, Macao, è un mini-Monaco, diciamo. Quindi essere in grado di vincere qui significa molto per me. Voglio anche ringraziare la Honda perché questo è il quarto anno che hanno fiducia in me, ed è importante iniziare in questo modo. Quindi continuiamo così e pensiamo a Gara 2”.

Dietro Muller è cambiato l’ordine negli ultimi giri. Nathanaël Berthon sembrava tenere il quarto posto con l’Audi della Comtoyou-DHL dopo aver pressato inizialmente il francese, ma un contatto con una barriera ha danneggiato la sua RS 3 LMS e si è trovato sotto la pressione di Yann Ehrlacher.

Il Campione di Lynk & Co alla curva 2 ha attaccato l’Audi con poco più di due minuti rimasti sul cronometro ed è passato all’interno guadagnando la quarta posizione dietro suo zio.

Ma Qing Hua (Cyan Performance) completa la Top5 nonostante avesse perso due posti all’inizio. Il cinese partiva davanti ad Ehrlacher, che però al via lo ha sopravanzato, con Ma che ha anche perso un posto per mano di Attila Tassi (Liqui Moly Team Engstler – Honda).

Ma Qing Hua ha recuperato una posizione a 19 minuti dalla fine con una mossa opportunistica su Tassi al tornante, tirandosi dietro anche Mikel Azcona (BRC Hyundai N Squadra Corse). Tassi si è poi ritirato ai box nelle fasi finali con lievi danni all’anteriore.

Ma è poi risalito al quinto posto da cui era partito, seguendo Ehrlacher davanti a Berthon alla curva 2. Le sofferenze di quest’ultimo sono proseguite quando Azcona è entrato in contatto con l’Audi, che ha sbattuto contro una barriera. Anche se si è ripreso, Berthon si è fermato ai box per riparazioni e gomme nuove ed è stato classificato 16°.

Azcona ha pressato Ma nel giro finale, ma si è accontentato del sesto posto, con Santiago Urrutia settimo sulla sua Lynk & Co. Gilles Magnus è stato il primo dei piloti Audi transitando in ottava posizione dopo aver superato un Norbert Michelisz piuttosto contrariato per un contatto nei primi momenti della gara, mentre Mehdi Bennani (Comtoyou Team Audi Sport) ha completato la Top10.

Gli altri a punti sono Tom Coronel (Audi) in P11, Rob Huff – che ha siglato il giro più veloce della gara con la Cupra Leon Competición di Zengő Motorsport – Dániel Nagy (Cupra), la wildcard Éric Cayrolle (Audi) e Tiago Monteiro, che ha recuperato dopo un dritto alla curva 2.

 

Mikel Azcona ha vinto Gara 2 della WTCR dopo che in prima fila Norbert Michelisz e Attila Tassi si sono scontrati al via sul Circuit de Pau-Ville.Il pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse è riuscito a passare entrambi con la sua Elantra N TCR tenendosi dietro le Lynk & Co di Santiago Urrutia e Ma Qing Hua, dopo che Yann Ehrlacher è stato costretto ai box per una foratura quando era terzo.

Tassi ha fatto una partenza migliore dalla prima fila, ma Michelisz si è spostato a destra dalla pole position e le due vetture sono entrate in contatto. La Honda di Tassi ha colpito il muretto dei box, mentre la Hyundai di Michelisz è scivolata lateralmente in mezzo alla pista, innescando il caos in fondo al gruppo. Gilles Magnus con la sua Audi si è scontrato con la Lynk & Co di Yvan Muller, mentre l’Audi di Mehdi Bennani ha subito la rottura della sospensione dopo una toccata. La safety car è stata chiamata in causa.

“La mia partenza è stata media”, ha detto Michelisz. “Ho iniziato a girare per la curva 1 e ci siamo toccati. E’ stata sfortuna. Mi dispiace. Non era il modo di iniziare la stagione che avrei voluto. Vorrei vedere le immagini da fuori, ma è stato un episodio molto sfortunato”.

La corsa è ripresa con 23 minuti (più un giro) rimasti sull’orologio, con Urrutia in pressione su un Azcona difensivo. Ma lo spagnolo ha mantenuto la calma e ha iniziato ad aumentare il vantaggio, vincendo con 3″876 dopo 21 giri.

“E’ il primo weekend di gara con Hyundai e BRC, quindi sono davvero felice”, ha detto Azcona. “Devo congratularmi con ogni singola persona del team. Hanno fatto un lavoro fantastico durante tutto il fine settimana lavorando duramente. Sono qui grazie a loro. Ora dobbiamo continuare su questa linea”.

“È stato un buon inizio”, ha detto Urrutia. “Abbiamo mostrato il nostro passo nelle prove libere, ma in qualifica non siamo riusciti a metterlo insieme. Ma sapevo che partendo all’interno della top 10 tutto quello che dovevo fare era portare a casa i punti e su questo circuito difficile tutto può accadere. Sono stato un po’ fortunato ad andare all’interno e non all’esterno alla partenza, perché l’incidente è stato abbastanza grande davanti a me”.

Ehrlacher sembrava destinato a seguire Urrutia per finire sul podio, ma è dovuto rientrare ai box con una foratura all’anteriore destra a 12 minuti dalla fine, dando a Ma un podio nel suo primo weekend da pilota Cyan Performance.Quarto Nathanaël Berthon dopo la delusione di Gara 1 sulla sua Audi del Comtoyou DHL Team, mentre Esteban Guerrieri è quinto davanti a Muller. Il vincitore di Gara 1, Néstor Girolami, è settimo con la Honda di ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, Rob Huff ottavo e primo nel WTCR Trophy dopo essere partito 13° al volante della Cupra di Zengő Motorsport.

Top10 completata da Thed Björk (Cyan Performance Lynk & Co) e Tiago Monteiro (Liqui Moly Team Engstler – Honda).Punti anche per Dániel Nagy (Cupra) e Tom Coronel (Audi). 14° anche la Wild Card Éric Cayrolle. Ehrlacher è stato classificato in 15° prendendo un punto, ma via radio ha detto: “Voglio piangere”.

Girolami rimane il Goodyear #Followtheleader con 49 punti, con Guerrieri a -7 e Azcona un punto più indietro.(Marc Canone)

Ordine di arrivo  gara 2

1 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 21 giri

2 - Santiago Urrutia (Lynk & Co 03) - Cyan - 3"876

3 - Ma Qing Hua (Lynk & Co 03) - Cyan - 4"378

4 - Nathanaël Berthon (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 6"563

5 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 7"679

6 - Yvan Muller (Lynk & Co 03) - Cyan - 8"406

7 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 9"168

8 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 9"455

9 - Thed Björk (Lynk & Co 03) - Cyan - 10"147

10 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 12"235

11 - Dániel Nagy (Cupra Leon Competición) - Zengő - 14"107

12 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 14"736

13 - Attila Tasi (Honda Civic TypeR) - Engstler - 19"798

14 - Eric Cayrolle (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 28"208

15 - Yann Ehrlacher (Lynk & Co 03) - Cyan - 55"829

Classifica campionato

1.Girolami 49 punti; 2.Guerrieri 42; 3.Azcona 41; 4.Urrutia 30; 5.Ma 30; 6.Muller 29; 7.Berthon 20; 8.Ehrlacher 18; 9.Huff 12; 10.Magnus 10.

Ordine di arrivo gara 1:

1 - Néstor Girolami (Honda Civic TypeR) - Münnich - 23 giri

2 - Esteban Guerrieri (Honda Civic TypeR) - Münnich - 1"239

3 - Yvan Muller (Lynk & Co 03) - Cyan - 2"314

4 - Yann Ehrlacher (Lynk & Co 03) - Cyan - 2"991

5 - Ma Qing Hua (Lynk & Co 03) - Cyan - 6"001

6 - Mikel Azcona (Hyundai Elantra N) - BRC - 6"285

7 - Santiago Urrutia (Lynk & Co 03) - Cyan - 7"149

8 - Gilles Magnus (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 10"280

9 - Norbert Michelisz (Hyundai Elantra N) - BRC - 11"178

10 - Mehdi Bennani (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 11"634

11 - Tom Coronel (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 12"079

12 - Rob Huff (Cupra Leon Competición) - Zengő - 12"672

13 - Dániel Nagy (Cupra Leon Competición) - Zengő - 14"682

14 - Eric Cayrolle (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 30"328

15 - Tiago Monteiro (Honda Civic TypeR) - Engstler - 30"658

16 - Nathanaël Berthon (Audi RS3 LMS) - Comtoyou - 1'14"781

17 - Attila Tasi (Honda Civic TypeR) - Engstler - 1 giro