28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Norbert Michelisz e Mikel Azcona sono i piloti Hyundai-BRC per il WTCR 2022

 
 

Alzenau. La Hyundai Motorsport Customer Racing sarà presente  nella griglia del WTCR 2022 . Scelti i pioti: Norbert Micheliz e Michel Azcona che saranno a volante della Elantra N TCR preparati dal BRC Racing Team

Il vincitore del WTCR 2019 Norbert Michelisz continua, quindi,  a far parte del team BRC di Cherasco per la quinta stagione, dopo aver fatto parte della line-up sin dal debutto nella serie nel 2018. Dopo il ritiro di  Gabriele Tarquini, sarà Mikel Azcona  il nome nuovo per la prossima stagione.

Il 25enne spagnolo  è stato  uno dei protagonisti del TCR. Due volte campione in TCR Europe, lo spagnolo può anche vantare vittorie in gare in serie nazionali, oltre a un paio di titoli King of the Weekend della stagione inaugurale ETCR, dove è arrivato terzo nella classifica finale. Michelisz, da parte sua,   ha collezionato  un totale di sette vittorie e 18 podi, tutti al volante delle auto costruite da Hyundai Motorsport Customer Racing.

I test per la coppia inizieranno  a breve  soprattutto per  permettere ad Azcona  di conoscere  l'Elantra N  e di trovare il giusto feeling con  il suo nuovo team eil nuovo  compagno di squadra.

La stagione wtCR inizia con un ritorno al circuito Most della Repubblica Ceca – dove Michelisz ha ottenuto la sua prima vittoria con l'Elantra N TCR nel 2021 – il 9-10 aprile, prima di un primo weekend WTCR sul circuito cittadino di Pau in Francia. Un'altra pista cittadina torna in calendario a luglio, poiché Vila Real ospiterà nuovamente il weekend della Race of Portugal. L'Autodromo  di Sochi, in Russia, completa la  parte europea di sette round della serie, prima di un trio el trasferimento in  Asia all'Inje Speedium in Corea del Sud e al Ningbo International Speedpark in Cina e poi conclusione  sul circuito di Macao Guia. 

Hyundai Motorsport e il BRC Racing Team sono una accoppiata di successo nel WTCR sin dalla prima stagione della serie nel 2018 grazie a  Michelisz e Tarquini. Con la Hyundai i30 N TCR hanno ottenuto 13 vittorie in gara e 32 podi, prima di conquistare due vittorie e un totale di quattro podi nella loro prima stagione con la Elantra N TCR. In totale i clienti Hyundai Motorsport hanno conquistato 25 vittorie nel WTCR e 64 podi.   

Julien Moncet, Vice Direttore del Team Hyundai Motorsport, ha dichiarato: "Il successo nel WTCR  è sempre stato uno degli obiettivi principali del nostro  reparto Customer Racing e del nostro progetto TCR. Il 2022 non è diverso. Sostituire Gabriele Tarquini, e il suo bagaglio di esperienza, è stato un compito difficile, ma con Mikel Azcona credo che abbiamo il pilota giusto. È diventato una delle stelle delle corse TCR e come Hyundai Motorsport Customer Racing Driver può fare il passo successivo nella sua carriera. Conosciamo la forza del team, le capacità di Norbert Michelisz e le prestazioni della vettura, sappiamo tutti quanto sia competitivo il WTCR, quindi non diamo mai nulla per scontato. Per questo motivo è previsto un ampio programma di test prima del primo round, per assicurarsi che entrambi i piloti possano sfruttare ogni opportunità durante la stagione".

Norbert Michelisz ha dichiarato: "Sono molto felice e onorato di essere stato confermato . Ogni  inizio di stagione è eccitante, ma lo è ancora di più quest'anno con Mikel come compagno di squadra, dal momento che è probabilmente uno dei migliori piloti i circolazione . Sappiamo che l'Elantra N TCR è un'auto vincente e ora abbiamo una stagione  in più di esperienza .  Mi aspetto un altro anno molto combattuto. Il mio obiettivo è quello di essere competitivo fin dal primo momento e contribuire ad aumentare i successi miei e della squadra   nel WTCR".

Mikel Azcona ha dichiarato: "Sono estremamente felice e orgoglioso di unirmi a Hyundai Motorsport Customer Racing per la prossima stagione come pilota nel WTCR . È un altro grande passo nella mia carriera e questo non sarebbe stato possibile senza il grande sostegno della mia famiglia. Hyundai è un riferimento per i costruttori, con un così grande potenziale nel mondo automobilistico, in particolare nel motorsport e nelle corse TCR dove le auto Hyundai sono al top da molti anni. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con il mio nuovo compagno di squadra, sono pronto a dare del mio meglio, come sempre. Non vedo l'ora di iniziare una grande stagione, sono convinto che possiamo ottenere grandi risultati insieme". (R.C.)