28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Gabriele Tarquini annuncia il ritiro, Hyundai e BRC applaudono il loro campione

Adria. Gabriele Tarquini, “il cinghiale” come era stato battezzato sin dall’inizio della sua grande e infinita  carriera  per il suo stile caparbio, la sua grinta e l'aggressività in corsa,  ha annunciato la decisione di appendere il casco al chiodo durante il media day della WTCR , che vede la massima categoria delle corse turismo sbarcare nel paese d'origine di Gabriele per la prima volta nella sua storia. L'italiano ha raccolto moltissimi fan in tutto il mondo durante la sua lunga carriera, molti di loro sono attesi all'Adria International Raceway per celebrarlo questo fine settimana (6-7 novembre). L'evento sarà la penultima gara nel FIA WTCR per Tarquini, il suo ultimo appuntamento sarà alla Race of Russia alla fine di questo mese.

 Tarquini e BRC Racing Team hanno iniziato la loro collaborazione nel 2017 durante la fase di test e sviluppo della prima auto da corsa per le gare in pista di Hyundai Motorsport, la Hyundai i30 N TCR. Nel 2018, quando il BRC Racing Team si apprestava a partecipare alla stagione di debutto del WTCR, Tarquini rappresentò la scelta perfetta per guidare il team a quella che si è dimostrata essere una serie di successi incredibile. L’avvio della stagione li vide insieme conquistare subito una vittoria nella gara inaugurale della serie alla Race of Morocco.

 Al primo successo seguirono vittorie in Ungheria, Slovacchia e Giappone che li portò a giocarsi entrambi i titoli nel finale di stagione alla Race of Macau. L'anno da favola si concluse con il trionfo di Tarquini nella classifica piloti - battendo il suo stesso record per il più anziano vincitore di un titolo mondiale FIA - e il secondo posto nella classifica squadre per il BRC Racing Team.

 La stagione 2019 iniziò altrettanto bene con le vittorie in Gara 2 del Marocco e Gara 3 dell'Ungheria. Tarquini ebbe un ruolo fondamentale nella lotta per il titolo del suo compagno di squadra Norbert Michelisz. La sua esperienza e il suo contributo come compagno di squadra giocarono un ruolo chiave nell'assicurare la corona del forte pilota ungherese. I suoi risultati garantirono a BRC Hyundai N Squadra Corse di finire vicecampione per il secondo anno consecutivo.

 Una stagione 2020 difficile fruttò solo due podi in Slovacchia e Spagna, ma Tarquini, Michelisz e il team stavano già testando la nuovissima Hyundai Elantra N TCR preparandola al suo debutto previsto nel 2021. Il duro lavoro e la preparazione hanno presto dato i suoi frutti; quest’anno Tarquini è tornato sul gradino più alto del podio dopo aver ottenuto la pole position in Gara 1 in Spagna, mentre Michelisz ha conquistato la sua prima vittoria dell'anno pochi mesi dopo in Gara 2 in Repubblica Ceca.

 La determinazione e l’esperienza di Tarquini hanno portato il team a grandi successi nel FIA WTCR. Insieme al BRC Racing Team, Tarquini ha conquistato otto vittorie, sei pole position e 18 podi. Sicuramente la sua presenza, non solo in abitacolo, mancherà moltissimo alla squadra italiana.

 Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC, ha dichiarato: “Questa è una giornata incredibilmente emozionante per tutti i membri del BRC Racing Team. Non saremo mai in grado di esprimere completamente quanto Gabriele abbia determinato e guidato i nostri successi nella categoria. Per fortuna ci sono ancora due round del WTCR da affrontare e gustare insieme prima di salutarci, ma nel frattempo tutti noi siamo incredibilmente grati per la sua passione, dedizione, competenza e motivazione che ci hanno aiutato a vincere due titoli piloti e innumerevoli gare. Tutta la nostra squadra e la nostra azienda, nel celebrare la sua straordinaria carriera, lo ringrazia per il suo lavoro e gli augura il meglio per i prossimi anni".

Il Team Principal Andrea Adamo ha commentato: “È impossibile esprimere a parole l’impatto che Gabriele Tarquini ha avuto su Hyundai Motorsport Customer Racing. Lui era lì per aiutarci a costruire il nostro debutto nelle competizioni su pista fin dal secondo giorno del nostro progetto Hyundai i30 N TCR. Con Gabriele, il progetto è nato, ha imparato a camminare e poi a correre. Lui ha vinto la prima gara in assoluto con una vettura Hyundai Motorsport nel TCR International Series, ed è stato il primo campione del mondo per Hyundai nel WTCR 2018. Per me personalmente, è difficile dividere la mia passione dal mio lavoro e sarà strano non vederlo in un autodromo. Ho iniziato a lavorare con Gabriele nel 1994, quando avevo 24 anni, ed è una delle poche persone con cui ho condiviso la maggior parte del mio tempo e della mia vita. È difficile accettare che Gabriele abbia tolto il casco per l’ultima volta e ci mancherà moltissimo. Anche se potrebbe non correre più, stiamo riflettendo su come potrebbe funzionare il nostro rapporto, ma oggi celebriamo la sua incredibile carriera e non vediamo l’ora di vedere le sue prossime avventure fuori dall’abitacolo”.

Gabriele Tarquini ha affermato: “Mi sento molto triste - dopo una lunga carriera che sembrava non finire mai, pensi che questo momento non debba mai arrivare. Nella vita, tutto ha un inizio e una fine e io sono abbastanza grande per capirlo. Il WTCR è stata una serie forte negli ultimi anni, tuttavia ho faticato un po’ in qualifica. Anche se il mio ritmo di gara era ancora lì, ho deciso nella pausa tra le gare di Spagna e Ungheria che era arrivato il momento di dire ‘stop’. Era importante per me annunciare la mia decisione nella mia gara di casa in Italia: questo è il momento giusto. Non voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato nella mia lunga carriera, perché sicuramente dimenticherei qualcuno! La lista è molto lunga, inizia dalla mia famiglia e finisce con Hyundai Motorsport. Voglio che questo sia il mio ultimo costruttore perché abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme. Abbiamo iniziato con un foglio bianco e realizzato la Hyundai i30 N TCR, ho vinto la prima gara e il titolo per la squadra. Il nostro rapporto è molto forte. Non voglio smettere di guidare completamente, perché le corse sono come una droga per me, quindi dovrò lentamente abituarmi, perché non posso passare dal 100% a niente. Mi sto anche confrontando con Hyundai Motorsport per vedere se possiamo avere un rapporto diverso in futuro. Abbiamo raggiunto tanti risultati insieme, come il titolo piloti WTCR nel 2018, ma per me il momento clou è stata la prima gara della Hyundai i30 N TCR in Cina. La squadra aveva fatto un grande sforzo per essere lì e dovevamo vincere perché volevamo dimostrare al brand, ai fan e ai clienti di avere un’auto vincente e io volevo dimostrare a me stesso che la vettura che avevo testato e sviluppato era la macchina giusta per loro. Per questo motivo, questo momento è indimenticabile per me”.

Gli highlights di Gabriele Tarquini con Hyundai Motorsport 2021:

---- Vittoria nella WTCR Race of Spain al MotorLand Aragón con la Hyundai Elantra N       TCR

---- Podio (3°) nel sesto round della stagione, WTCR Race of France

---- Attualmente 11° nella classifica piloti WTCR con 2 round da disputare (Italia e Russia)

2020:

---- Podio in occasione di Gara 1 in Slovacchia (2°) e Gara 3 della Spagna (3°)

---- 14° posto assoluto dopo una stagione difficile dominata dai regolamenti Balance of Performance

---- Sviluppo della Hyundai Elantra N TCR, nuova vettura Hyundai Motorsport Customer Racing TCR

2019:

---- Vittoria nella WTCR Race of Morocco e Race of Hungary

---- 4 Podi: Cina (2° in gara 2 e 3° in Gara 3), Giappone (3° in Gara 2) e Malesia (3° in Gara 1)

---- Supporto a BRC Hyundai N Squadra Corse per conquistare il secondo posto nella classifica team

2018:

---- Stagione inaugurale del WTCR – FIA World Touring Car Cup con la Hyundai i30 N TCR

---- Prima pole position del WTCR e vittoria nel round di apertura

---- Vittorie alla Race of Morocco (x2), Race of Hungary, Race of Slovakia, Race of Japan

Campione del mondo 2018 - prima vittoria del titolo mondiale per Hyundai Motorsport

2017:

----  Ingresso in Hyundai Motorsport come capo pilota Collaudatore della prima auto da corsa per le gare in pista dell'azienda, la Hyundai i30 N TCR

---- Prima vittoria per la Hyundai i30 N TCR al suo debutto in gara nella TCR International Series

---- Prima pole position per la vettura nella gara del TCR Europe all'Adria International Raceway