28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Doppietta Honda in salsa argentina: Guerrieri – Girolami, affondano le Hyundai

Alcaniz. La battaglia per il titolo del WTCR  si intensifica, con Gara 1 della WTCR Race of Aragón  dominata da Néstor Girolami ad Esteban Guerrieri. Solo l’Audi  si è in parte salvata mentre  non c’è ombra di Hyundai nella top ten.

I piloti della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport hanno deciso di montare le Goodyear da bagnato al posteriore delle loro Honda su un tracciato umido nonostante il sole e Girolami (11°) e Guerrieri (16°) sono stati autori di una incredibile rimonta.Il leader del cmpionato  Yann Ehrlacher chiude sesto con la sua Lynk & Co , con la quale ora ha 16 punti di vantaggio su Guerrieri.

“Ringrazio Néstor per i punti, era sua la vittoria – ha detto Guerrieri, passato in testa all’ultima curva – Quando sono uscito dai box mi sono reso conto che il tracciato era bagnato anche se c’è il sole, quindi abbiamo fatto l’azzardo non avendo nulla da perdere. Ieri no non siamo stati in grado di lottare, oggi siamo qui”.

Girolami ha aggiunto: “La scelta giusta al momento giusto. Quando c’è il sole non è facile, ma il primo giro è stato fantastico!” Ehrlacher si è difeso: “E’ stata dura, le Honda hanno fatto un scelta diversa con le gomme e pare l’abbiano presa”.

Fin dalla partenza, il poleman Santiago Urrutia (Lynk & Co) ha faticato molto risucchiato nel traffico e dopo un primo giro da paura, Girolami era già al comando davanti a Nathanaël Berthon e Gilles Magnus, le cui Audi montavano anch’esse le Goodyear da bagnato al posteriore.

Guerrieri e Girolami sono stati seguiti al traguardo da Magnus, che ha superato Berthon nel finale, mentre Mikel Azcona (CUPRA Leon Competición) è quinto davanti ad Ehrlacher e Yvan Muller.Jean-Karl Vernay (Team Mulsanne) aveva le slick sulla sua Alfa Romeo Giulietta  ed è scivolato con fatica dal 2° all’8° posto, con alle spalle Urrutia ed Attila Tassi, unica Honda con 4 slick.

11° Thed Björk, mandato in testacoda da Luca Filippi al giro 4, a punti vanno anche Tom Coronel (Audi), Luca Engstler (Hyundai), Aurélien Comte (Vuković Motorsport – Renault Mégane RS TCR) e Gabriele Tarquini (Hyundai).Tiago Monteiro si è ritirato al 10° passaggio dopo aver colpito un pilone di gomme e perso l’anteriore destra, per altro rischiando di far entrare la safety car e far mantenere le posizioni a Girolami e Guerrieri.  Ed ora le ultime due gare con in premio il  titolo del 2020….. (Jorge Caceres)

Domenica 15 novembre 2020, gara 1:

1 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 10 giri

2 - Néstor Girolami (Honda) - Münnich - 0"602

3 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 13"449

4 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 14"238

5 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 16"533

6 - Yann Ehrlacher (Lynk & co) - Cyan - 36"425

7 - Yvan Muller (Lynk & co) - Cyan - 37"571

8 - Jean-Karl Vernay (Alfa Romeo) - Mulsanne - 46"885

9 - Santiago Urrutia (Lynk & co) - Cyan - 50"576

10 - Attila Tassi (Honda) - Münnich - 50"848

11 - Thed Björk (Lynk & co) - Cyan - 53"687

12 - Tom Coronel (Audi) - Comtoyou - 1'00"939

13 - Luca Engstler (Hyundai) - Engstler - 1'07"372

14 - Aurélien Comte (Renault) - Vuković - 1'09"088

15 - Gabriele Tarquini (Hyundai) - BRC - 1'09"855

16 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 1'11"167

17 - Bence Boldizs (Cupra) - Zengő - 1'56"469

18 - Mitchell Cheah (Hyundai) - Engstler - 1'57"827

19 - Josè Manuel Sapag (Hyundai) - Target - 2'10"878