Doppietta Honda in salsa argentina: Guerrieri – Girolami, affondano le Hyundai
Alcaniz. La battaglia per il titolo del WTCR si intensifica, con Gara 1 della WTCR Race of Aragón dominata da Néstor Girolami ad Esteban Guerrieri. Solo l’Audi si è in parte salvata mentre non c’è ombra di Hyundai nella top ten.
I piloti della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport hanno deciso di montare le Goodyear da bagnato al posteriore delle loro Honda su un tracciato umido nonostante il sole e Girolami (11°) e Guerrieri (16°) sono stati autori di una incredibile rimonta.Il leader del cmpionato Yann Ehrlacher chiude sesto con la sua Lynk & Co , con la quale ora ha 16 punti di vantaggio su Guerrieri.
“Ringrazio Néstor per i punti, era sua la vittoria – ha detto Guerrieri, passato in testa all’ultima curva – Quando sono uscito dai box mi sono reso conto che il tracciato era bagnato anche se c’è il sole, quindi abbiamo fatto l’azzardo non avendo nulla da perdere. Ieri no non siamo stati in grado di lottare, oggi siamo qui”.
Girolami ha aggiunto: “La scelta giusta al momento giusto. Quando c’è il sole non è facile, ma il primo giro è stato fantastico!” Ehrlacher si è difeso: “E’ stata dura, le Honda hanno fatto un scelta diversa con le gomme e pare l’abbiano presa”.
Fin dalla partenza, il poleman Santiago Urrutia (Lynk & Co) ha faticato molto risucchiato nel traffico e dopo un primo giro da paura, Girolami era già al comando davanti a Nathanaël Berthon e Gilles Magnus, le cui Audi montavano anch’esse le Goodyear da bagnato al posteriore.
Guerrieri e Girolami sono stati seguiti al traguardo da Magnus, che ha superato Berthon nel finale, mentre Mikel Azcona (CUPRA Leon Competición) è quinto davanti ad Ehrlacher e Yvan Muller.Jean-Karl Vernay (Team Mulsanne) aveva le slick sulla sua Alfa Romeo Giulietta ed è scivolato con fatica dal 2° all’8° posto, con alle spalle Urrutia ed Attila Tassi, unica Honda con 4 slick.
11° Thed Björk, mandato in testacoda da Luca Filippi al giro 4, a punti vanno anche Tom Coronel (Audi), Luca Engstler (Hyundai), Aurélien Comte (Vuković Motorsport – Renault Mégane RS TCR) e Gabriele Tarquini (Hyundai).Tiago Monteiro si è ritirato al 10° passaggio dopo aver colpito un pilone di gomme e perso l’anteriore destra, per altro rischiando di far entrare la safety car e far mantenere le posizioni a Girolami e Guerrieri. Ed ora le ultime due gare con in premio il titolo del 2020….. (Jorge Caceres)
Domenica 15 novembre 2020, gara 1:
1 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 10 giri
2 - Néstor Girolami (Honda) - Münnich - 0"602
3 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 13"449
4 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 14"238
5 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 16"533
6 - Yann Ehrlacher (Lynk & co) - Cyan - 36"425
7 - Yvan Muller (Lynk & co) - Cyan - 37"571
8 - Jean-Karl Vernay (Alfa Romeo) - Mulsanne - 46"885
9 - Santiago Urrutia (Lynk & co) - Cyan - 50"576
10 - Attila Tassi (Honda) - Münnich - 50"848
11 - Thed Björk (Lynk & co) - Cyan - 53"687
12 - Tom Coronel (Audi) - Comtoyou - 1'00"939
13 - Luca Engstler (Hyundai) - Engstler - 1'07"372
14 - Aurélien Comte (Renault) - Vuković - 1'09"088
15 - Gabriele Tarquini (Hyundai) - BRC - 1'09"855
16 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 1'11"167
17 - Bence Boldizs (Cupra) - Zengő - 1'56"469
18 - Mitchell Cheah (Hyundai) - Engstler - 1'57"827
19 - Josè Manuel Sapag (Hyundai) - Target - 2'10"878