Nel WTCR Alfa Romeo, Cupra e Lynk&Co si dividono la posta in palio, Hyundai e Honda….a secco
Alcaniz. Penultimo atto del campionato WTCR, sul circuito di Aragon tre gare con altrettanti tre diversi vincitori : in gara 1 vittoria di Vernay su Alfa Romeo Giulietta, in gara 2 è stata la volta della Cupra di Azcona mentre in gara 3 doppietta della Lynk &Co con Thed Björk e Santiago Urrutia. Senza successi tornano a casa dal circuito spagnolo, per ritornarci tra due settimane per l’ultimo pacchetto di gare, sia Hyundai che Honda.
L’ultima gara sarà decisiva per il titolo e grande favorito è certo Yann Ehrlacher che può contare su 188 punti contro i 162 della Honda di Esteban Guerrieri, per tutti gli altri oramai sarà solo un viaggio di piacere. Tra i due ci sono 26 punti. Sono tanti ma con tre gare ancora da disputare e con le sportellate che alcuni piloti sembrano prediligere le sorprese potrebbero non mancare.
Gara 1:
Jean-Karl Vernay ha centrato un grande successo in Gara 1 della Race of Spain al MotorLand Aragón.Il pilota del Team Mulsanne partiva dalla seconda fila con la sua Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR by Romeo Ferraris, ma alla curva 1 ha superato il poleman Norbert Michelisz, che era andato a proteggersi dall’attacco di Gilles Magnus, e fino alla fine ha tenuto il comando.
Nel primo giro combattutissimo, Santiago Urrutia (e Lynk & Co) è balzato dal settimo al secondo posto superando Magnus e mantenendolo fino alla fine. Il belga della Comtoyou Racing col terzo gradino del podio si porta a casa il titolo del FIA Rookie Award 2020.
“E’ bellissimo e sono felice del podio – ha detto Urrutia – L’Alfa sul dritto era troppo veloce, quindi non potevamo vincere”.Magnus ha aggiunto: “Norbert al via mi ha stretto a muro, ma lasciandomi lo spazio per passare. Sono arrivato al limitatore e ho perso velocità, dopo non avevo il passo per stare con gli altri, ma proveremo a migliorare per Gara 2.
Quarto si classifica Mikel Azcona ( CUPRA Leon Competición), seguito dalle Hyundai i30 N della BRC Hyundai condotte da Gabriele Tarquini e Michelisz.
Yvan Muller risale dal decimo al settimo posto con la sua Lynk & Co, seguito da Luca Engstler (Engstler Hyundai Racing Team) e Bence Boldizs (Zengő Motorsport), con Néstor Girolami ( Honda Civic Type R TCR) a completare la Top10.
Yann Ehrlacher risale dall’ultimo posto fino all’undicesimo, mentre il suo rivale in campionato Esteban Guerrieri è 13°, superato nel finale da Nathanaël Berthon ( Team Audi Sport), anche lui partito dal fondo per aver cambiato il motore.
Le Honda di Tiago Monteiro ed Attila Tassi completano la zona punti, seguite da Nicolas Baert (Comtoyou Racing) e Josh Files (Engstler Hyundai Racing Team). Thed Björk, partito sesto e incappato in un mezzo testacoda la primo giro, si è ritirato per un problema tecnico. Fuori anche Tom Coronel per noie al motore.
Gara 2
Mikel Azcona centra la sua prima vittoria del 2020 in Gara 2 della WTCR Race of Spain al MotorLand Aragón.Il pilota della Zengő Motorsport ha sfruttato al meglio la DHL Pole Position per regalare anche il primo successo alla nuova CUPRA Leon Competición.
“E’ incredibile e fantastico vincere in casa – ha detto Azcona – Sono partito benissimo, ma con la Cupra è facile. Mi sono trovato bene e penso sia un risultato meritato. E’ stato un anno difficile, ringrazio il team e Cupra. Ora abbiamo la macchina per lottare per vincere”.
Lo spagnolo è scattato benissimo, mentre Luca Engstler (Engstler Hyundai ) è stato risucchiato nel gruppo, con Yvan Muller (Cyan Racing Lynk & Co) a salire secondo alla curva 1.Il francese ha tenuto la piazza d’onore comodamente davanti alla Lynk & Co di Santiago Urrutia, ancora sul podio dopo il secondo posto di Gara 1.
“Engstler è partito male, quindi ne ho approfittato e sono stato felice della macchina”, ha detto Muller, che torna terzo in classifica passando Jean-Karl Vernay.
Nathanaël Berthon (Team Audi Sport – Audi RS 3 LMS), chiude quarto davanti a Gabriele Tarquini (BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse) ed Engstler. Yann Ehrlacher allunga in classifica di campionato centrando il settimo posto, seguito da Gilles Magnus (RACB National Team), Campione del FIA Rookie Award.Esteban Guerrieri ( Honda Civic Type R TCR) completa la Top10, ma scivola a -27 in classifica da Ehrlacher.
Punti anche per Néstor Girolami, Josh Files (Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team), Tiago Monteiro, Attila Tassi e Norbert Michelisz, partito dai box dopo aver cambiato il motore al termine di Gara 1.Vernay si è ritirato al giro 2. Fuori anche Bence Boldizs (Zengő Motorsport) ed Aurélien Comte (Vuković Motorsport – Renault Mégane RS TCR) per problemi mentre si andavano a schierare in griglia.
Gara 3
Thed Björk ha centrato la sua prima vittoria nel WTCR precedendo Santiago Urrutia nella doppietta Lynk & Co di Gara 3 al MotorLand Aragón.Alle loro spalle, Gabriele Tarquini si è piazzato terzo dopo una lunga battaglia contro il poleman Gilles Magnus.
Björk è partito meglio di quest’ultimo e si è subito portato al comando, con Urrutia ad insidiare il belga della Comtoyou Racing con un paio di contatti. Alla fine l’uruguagio è riuscito a superare l’Audi al “Cavatappi” nel corso del settimo giro.
“Al via volevo subito giocarmela perché quando sei davanti è più semplice – ha commentato Björk – Non mi sono mai arreso, ho avuto qualche problema che mi è costato qualcosina nei giri 2-3, ma per il resto è andato tutto bene. Mi hanno avvertito coi track limits, ma Santi è un gentiluomo e non mi ha attaccato.
Urrutia centra invece il terzo podio di fila dopo quelli delle altre due gare spagnole: “Sono contentissimo, Thed si meritava la vittoria. Magnus mi ha colpito alla curva 1 e ho perso l’attimo, ma tre podi nello stesso weekend sono fantastici, non potevo chiedere di più”.
Dietro di loro è subito stata lotta fra tutti: Luca Engstler (Engstler Hyundai Racing Team) ha perso il controllo della sua Hyundai i30 N TCR in fondo al rettilineo più lungo finendo addosso a Néstor Girolami ( Honda Civic Type R TCR). Entra la safety car, con Girolami che via radio dice: “Mi ha rotto il differenziale, non so cosa abbia combinato, voleva fermarsi su di me?!”
Al giro 4 la gara è ripresa e Tarquini, salito da ottavo a sesto, ha superato nel giro seguente Jean-Karl Vernay, per poi avvicinarsi anche a Nathanaël Berthon (Comtoyou DHL Team Audi Sport) e scavalcarlo al settimo mettendosi dietro a Magnus, sconfitto al giro 11.Magnus ha lasciato poi il quarto posto a Berthon al giro 12, con Vernay sesto davanti a Mikel Azcona (CUPRA Leon Competición).
Josh Files (Engstler Hyundai Racing Team) completa l’ottimo weekend di debutto risalendo dal 17° all’8° posto, seguito dall’Audi di Tom Coronel e da Esteban Guerrieri.
L’argentino della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport nel finale ha superato il suo rivale Yann Ehrlacher, classificatosi 12° dopo aver lottato anche con lNicolas Baert. “Ho avuto un problema al turbo e abbiamo perso molto. Ho cercato di dare tutto, ma non è servito”.
L’altro pilota della Cyan Racing, Yvan Muller, riporta problemi e chiude 14°, per cui in classifica viene raggiunto al terzo posto da Vernay.
Bence Boldizs ( CUPRA Leon Competición) completa la zona punti riscattandosi dopo il problema elettrico che lo aveva messo KO in Gara 2 mentre si schierava in griglia.Norbert Michelisz è 16° nonostante fosse dovuto rientrare ai box dopo la partenza per un guasto alla valvola della gomma Goodyear anteriore sinistra. Fuori Attila Tassi al giro 7 con vistoso fumo uscire dalla sua Honda.(Jorge Caceres)
Ordine di arrivo gara 3:
1 - Thed Björk (Lynk & co) - Cyan - 14 giri
2 - Santiago Urrutia (Lynk & co) - Cyan - 0"565
3 - Gabriele Tarquini (Hyundai) - BRC - 6"783
4 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 8"240
5 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 9"139
6 - Jean-Karl Vernay (Alfa Romeo) - Mulsanne - 10"159
7 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 10"751
8 - Josh Files (Hyundai) - Engstler - 16"768
9 - Tom Coronel (Audi) - Comtoyou - 17"354
10 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 23"807
11 - Nicolas Baert (Audi) - Comtoyou - 33"427
12 - Yann Ehrlacher (Lynk & co) - Cyan - 33"546
13 - Gábor Kismarty-Lechner (Cupra) - Zengő - 40"712
14 - Yvan Muller (Lynk & co) - Cyan - 59"064
15 - Bence Boldizs (Cupra) - Zengő - 1'36"471
16 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 2 giri
Classifica campionato
1.Ehrlacher 188 punti; 2.Guerrieri 162; 3.Vernay 146; 4.Muller 146; 5.Magnus 135; 6.Azcona 127; 7.Urrutia 127; 8.Berthon 123; 9.Girolami 117; 10.Björk 115.
Ordine di arrivo gara 2:
1 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 10 giri
2 - Yvan Muller (Lynk & co) - Cyan - 2"990
3 - Santiago Urrutia (Lynk & co) - Cyan - 3"499
4 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 4"613
5 - Gabriele Tarquini (Hyundai) - BRC - 5"949
6 - Luca Engstler (Hyundai) - Engstler - 6"926
7 - Yann Ehrlacher (Lynk & co) - Cyan - 9"326
8 - Thed Björk (Lynk & co) - Cyan - 11"538
9 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 13"770
10 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 21"563
11 - Néstor Girolami (Honda) - Münnich - 22"128
12 - Josh Files (Hyundai) - Engstler - 23"449
13 - Tiago Monteiro (Honda) - Münnich - 27"486
14 - Attila Tassi (Honda) - Münnich - 28"067
15 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 31"219
16 - Nicolas Baert (Audi) - Comtoyou - 37"109
Ordine di arrivo gara 1:
1 - Jean-Karl Vernay (Alfa Romeo) - Mulsanne - 10 giri
2 - Santiago Urrutia (Lynk & co) - Cyan - 0"881
3 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 3"478
4 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 4"661
5 - Gabriele Tarquini (Hyundai) - BRC - 5"815
6 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 11"271
7 - Yvan Muller (Lynk & co) - Cyan - 13"898
8 - Luca Engstler (Hyundai) - Engstler - 14"709
9 - Bence Boldizs (Cupra) - Zengő - 17"577
10 - Néstor Girolami (Honda) - Münnich - 19"651
11 - Yann Ehrlacher (Lynk & co) - Cyan - 21"683
12 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 21"936
13 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 27"501
14 - Tiago Monteiro (Honda) - Münnich - 28"101
15 - Attila Tassi (Honda) - Münnich - 36"185
16 - Gábor Kismarty-Lechner (Cupra) - Zengő - 36"500
17 - Nicolas Baert (Audi) - Comtoyou - 37"081
18 - Josh Files (Hyundai) - Engstler - 38"222