26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 57° Rally Elba non si rinuncia…… 152 iscritti

Portoferraio.  Sono 139 iscritti tra le vetture “moderne” e 13 tra le “storiche”. E il Rally Elba-Trofeo Bardahl vola verso un’altra edizione di grande effetto, che, con un totale di...

Singapore. Il week end sul circuito di Marina Bay per le berline del Gruppo Volkswagen é iniziato nel modo migliore. In qualifica ben otto vetture del Gruppo nei primi otto posti e in Gara 1 dominio delle due Golf di Vernay e Comini con sei Seat Leon a bloccare un ordine di arrivo che non lascia dubbi sulla netta superiorità delle Leon e delle Golf che ne sono una diretta...filiazione.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle libere, Jean-Karl Vernay si è confermato nelle qualifiche  dell’appuntamento di Singapore della TCR Series ottenendo la pole position con 2’24”511, quasi due secondi in meno della pole dello scorso anno. Secondo e terzo posto, a mezzo secondo, rispettivamente per Gianni Morbidelli (Honda Civic) e Mat'o Homola (Seat Leon), divisi da soli tre millesimi.

Dietro di loro, i tre pretendenti al titolo con Stefano Comini davanti a Pepe Oriola e James Nash settimo preceduto da Dusan Borkovic.

Poi però ....il dopo prove è stato scosso da un’autentica pioggia di penalizzazioni. La pole position di Vernay non è stata toccata ma dietro di lui è avvenuta una vera e propria rivoluzione. Dodici piloti hanno visto i loro tempi cancellati per aver oltrepassato i limiti della pista e chi ha ripetuto l’errore è stato penalizzato con posizioni sulla griglia. E così a Grachev sono state imposte 15 posizioni di penalità mentre 6 ne sono state date a Kajaia, Fulin, Cao e soprattutto Gianni Morbidelli e...addio alla prima fila. Tre posizioni per Gleason che perde la pole per gara due e Jordi Oriola. A questo punto accanto a Vernay c'è Homola, seguito da Comini, Pepe Oriola, James Nash e Attila Tassi. Morbidelli parte dalla decima posizione.

Inizio di weekend indimenticabile per Jean-Karl Vernay che, dopo esser stato il più veloce nelle libere ed in qualifica, ha convertito la sua pole position in una brillante vittoria nella gara 1, la Night Race, del TCR Series.

Stefano Comini ha tagliato il traguardo al secondo posto garantendo una doppietta al Leopard Racing mentre Pepe Oriola ha chiuso terzo resistendo alle pressioni di Mat'o Homola.

James Nash ha completato la top 5 davanti a Sergey Afanasyev ma con il secondo posto Comini lo ha superato nella classifica pilota che ora guida con 215 punti ma con l’esiguo vantaggio di 1 su Nash e 2 su Pepe Oriola.

Le chances di podio per Morbidelli sono terminate presto... Dusan Borkovic alla curva due lo tamponava mandandolo in testacoda; l'italiano ha chiuso decimo anche se su di lui grava una possibile penalità per un contatto con Attila Tassi arrivato nono. Ancora una volta l'Alfa Romeo, con alla guida il solo Petr Fulin, é stata fermata per un problema tecnico. Oramai Fulin corre da solo, della seconda Alfa, quella di Michela Cerruti, non si hanno più notizie. Nessuno però si lamenta o ne sente la mancanza. (J.S.)

ORDINE DI ARRIVO GARA 1 - 10 GIRI:

1.Jean Karl Vernay (Volkswagen Golf) – Leopard –24’33”044
2.Stefano Comini (Volkswagen Golf) – Leopard – 3”132
3. Pepe Oriola (Seat Léon) – Craft Bamboo – 7”101
4. Mat’o Homola (Seat Léon) – B3 – 9”688
5. James Nash (Seat Léon) – Craft Bamboo – 11”570
6. Sergey Fanasiev (Seat Léon) – Craft Bamboo – 12”589
7. Dusan Borkovic (Seat Léon) – B3 – 13”489
8. Kevin Gleason (Honda Civic) – West Coast – 15”735
9. Attila Tassi (Seat Léon) – B3 – 17”835
10. Gianni Morbidelli (Honda Civic) – West Coast 18”264
11. Mikhail Grachev (Honda Civic) – West Coast – 18”873
12.
Jordi Oriola (Opel Astra) – Kissling – 42”029
13. Martin Cao (Ford Focus) – FRD – 49”346
14. Rafael Galiana (Honda Civic) – Target – 1’28”099
15. Neric Wei (Volkswagen Golf) – Song Veng – 2’19”332

Classifica campionato:

1. Comini 215; 2. Nash 214 3. P. Oriola 213; 4. Vernay 193; 5. Homola 163

ORDINE DI PARTENZA GARA 1:
1.Jean-Karl Vernay (Volkswagen Golf) – Leopard – 2’24”511
2.Mat’o Homola (Seat Léon) – B3 – 2’25”019
3.Stefano Comini (Volkswagen Golf) – Leopard – 2’25”115
4.Pepe Oriola (Seat Léon) – Craft Bamboo – 2’25”436
5.James Nash (Seat Léon) – Craft Bamboo – 2’25”899
.Attila Tassi (Seat Léon) – B3 – 2’26”033
7.Sergey Afanasiev (Seat Léon) – Craft Bamboo – 2’26”059
8.Dusan Borkovic (Seat Léon) – B3 – 2’25”629
9.Gianni Morbidelli (Honda Civic) – West Coast – 2’25”016**
10.Kevin Gleason (Honda Civic) – West Coast – 2’26”450**
11.Rafael Galiana (Honda Civic) – Target – 2’28”572
12.Filipe De Souza (Volkswagen Golf) – Engstler – 2’29”040
13.Jordi Oriola (Opel Astra) – Kissling – 2’27”863**
14.Neric Wei (Volkswagen Golf) – Son Veng – 2’33”305
15.Petr Fulin (Alfa Romeo Giulietta) – Mulsanne - 2’27”117**
16.Davit Kajaia (Volkswagen Golf) – Engstler – 2’27”980**
17.Martin Chao (Ford Focus) – FRD – 2’29”997
18.Mikhail Grachev (Honda Civic) – West Coast – 2’26”594**
19.Douglas Koo (Seat Léon) – Niza – s.t
20.Loris Hezemans (Seat Léon) – Target – s.t.

**Penalizzati al termine della qualifica

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.