27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR DSG: in gara 2 vince ancora Brigliadori ma Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) è il nuovo Campione TCR DSG

Vallelunga. Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) è il nuovo Campione Italiano TCR DSG: l’alfiere di Bitci Racing Team AMS ha conquistato il titolo con due gare di anticipo, grazie al secondo posto ottenuto in occasione di gara-2 presso l’Autodromo di Vallelunga. Il turco si è arreso solo a Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) che ha ripetuto il successo ottenuto nella giornata di sabato trionfando anche nella seconda corsa del fine settimana capitolino. In occasione della partenza, Niccolò Loia (Volkswagen Golf) ha sfruttato la pole position mantenendo la prima posizione; il pilota toscano ha però subito l’attacco da parte di Mauro Trentin (Cupra Leon) alla Cimini 1, finendo lungo e scivolando sesto nel corso della prima tornata.

Trentin si è dunque portato al comando della gara, mentre Dalokay è salito al secondo posto grazie a un buono scatto al via. Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) si è portato terzo davanti al compagno di squadra Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), mentre Brigliadori è riuscito a recuperare tre posizioni al via e si è attestato in ottava piazza. Nel secondo giro Gallo ha provato il sorpasso su Barberi in curva 8, colpendo però il suo compagno di squadra e mandandolo in testacoda; sorte migliore per Dalokay, che nella tornata successiva ha passato Trentin all’interno della Cimini 1 conquistando la testa della corsa. Nel frattempo Brigliadori ha iniziato la sua rimonta: il pilota forlivese ha sopravanzato Gallo facendo suo il terzo posto, per poi salire in seconda piazza sorpassando Trentin nel corso del quinto giro.

Nella parte centrale della gara, l’alfiere di RC Motorsport si è avvicinato a Dalokay nel tentativo di prendere la leadership della corsa; il sorpasso è arrivato nel corso dell’ottava tornata, quando Brigliadori ha attaccato il turco all’interno della Soratte salendo così al comando. Dalokay ha poi visto il rientro di Pietro Alessi (Cupra Leon DSG) negli ultimi giri: l’alfiere di PMA Motorsport ha tentato il sorpasso al 15° giro, colpendo tuttavia il turco e mandandolo in testacoda. Dalokay è riuscito a ripartire mantenendo la seconda posizione, mentre Alessi ha rimediato ingenti danni alla sopensione anteriore destra ed è stato costretto al ritiro, lasciando Trentin e Barberi a lottare per l’ultimo posto sul podio.

Una volta salito in testa alla corsa, Brigliadori ha continuato ad allungare sui suoi rivali; il debuttante nel TCR DSG ha così ripetuto il successo di gara-1 conquistando la vittoria anche nella seconda manche del weekend, terminando con quasi 20 secondi di margine su Dalokay.

Grazie alla seconda posizione, il turco è così diventato il nuovo Campione Italiano TCR DSG, vincendo il titolo ancor prima di arrivare a Imola per l’appuntamento conclusivo della stagione. Terzo ha chiuso Barberi, che a due minuti dal termine della corsa ha sopravanzato Trentin e ha relegato il pilota padovano al quarto posto; quinta posizione per Gallo, che ha tagliato il traguardo davanti a Palanti, sesto all'arrivo. Settima piazza per il poleman Loia, mentre Giorgio Fantilli (Cupra Leon) ha concluso ottavo.

Terminato il weekend laziale, che ha conferito a Dalokay il titolo, Il TCR DSG tornerà in scena tra due settimane in occasione del round finale della stagione presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ospiterà la serie tricolore dedicata alle vetture Turismo con cambio DSG dal 27 al 29 ottobre.

Sul podfo Vedat Ali Dalokay ha detto:“Ovviamente oggi stavamo correndo per il campionato. Eric è un pilota molto veloce e oggi era sicuramente vicino al limite; ho dovuto guidare in modo razionale senza prendermi grossi rischi. Lui era sicuramente più veloce di me, ma alla fine ho terminato con un podio e ne sono felice. Sono molto contento per il mio team e per la mia nazione; voglio salutare coloro che mi stanno seguendo da casa e ci tengo a ringraziare tutti per questa splendida stagione”.(Pa.Berr.)