26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 57° Rally Elba non si rinuncia…… 152 iscritti

Portoferraio.  Sono 139 iscritti tra le vetture “moderne” e 13 tra le “storiche”. E il Rally Elba-Trofeo Bardahl vola verso un’altra edizione di grande effetto, che, con un totale di...

Sakhir. Pepe Oriola, già vincitore della gara in notturna di sabato , si è concesso il bis aggiudicandosi anche la seconda prova dell’appuntamento inaugurale del TCR Series che si è corso in Bahrain.

Oriola è riuscito a recuperare dalla sesta posizione in griglia e ha preso il comando all’ottavo giro passando Kevin Gleason e andando a vincere davanti al compagno di squadra James Nash con un 1-2 finale per il team Craft-Bamboo Lukoil. Indubbiamente la Seat Leon ha qualcosa in più: tutta la Serie  hain fin dei conti preso l'avvio da questo modello.Lo testimonia il gran balzo della stessa Golf....stesso Gruppo. Vedremo se la Opel Astra, altro gruppo tedesco, riuscirà a bruciare le tappe per dare origine a un bel duello  tra Case concorrenti dello stesso Paese, In attesa di qualche zampata della Honda Civic  su cui la Jas sta lavorando intensamente.

Dietro di loro, nella lotta per il terzo posta tra Gleason, Aku Pellinen e Gianni Morbidelli, l’americano e l’italiano sono entrati in contatto con Gleason costretto a fermarsi e Morbidelli che si è trovato con una gomma a terra dovendo lasciare il terzo posto Pellinen e chiudendo al nono posto.

Quarta posizione al traguardo per Dusan Borkovic che sarà poi “promosso” sul podio dopo la penalità di 30” inflitta a Pellinen per partenza anticipata. Infatti la gioia per le belle prestazioni di Aku Pellinen e Mat’o Homola sono durate davvero poco.

Nel dopo gara i commissari hanno infatti deciso di penalizzare i due piloti per partenza anticipata. Ad entrambi sono stati sommati trenta secondi al tempo di arrivo. Secondi che hanno fatto scivolare Pellinen al decimo posto mentre Homola è stato escluso dalla zona punti. Sul podio sale quindi Dusan Borkovic mentre Salman Al Khalifa prende un punto.

Michela Cerruti ha lasciato la compagnia all'ottavo giro, non é certo stato un bel week end quello della pilotessa milanese. Andrea Belicchi e Stefano Comini hanno fatto meglio....sono usciti di gara rispettivamente al primo e secondo giro. (J.S.)

ORDINE DI ARRIVO GARA 2:

1. Pepe Oriola (Seat Léon) – Craft Bamboo – 10 giri 22’36”458
2. James Nash (Seat Léon) – Craft Bamboo – 1”572
3. Dusan Borkovic (Seat Léon) – B3 – 6”463
4. Davit Kajaia (Volkswagen Golf) – Engstler – 10”265
5. Sergey Afanasiev (Seat Léon) – Craft Bamboo – 15”063
6. Jordi Oriola (Opel Astra) – Target – 23”461
7. Gianni Morbidelli (Honda Civic) – West Coast – 23”617
8. Luigi Ferrara (Subaru STi) – Top Run – 24”851
9. Salman Al Khalifa (Seat Léon) – Koeten – 31”718
10. Aku Pellinen (Honda Civic) – West Coast – 34”372
11.Mat’o Homola (Seat Léon) – B3 – 42”848
12. Hussain Karimi (Seat Léon) – Koeten – 54”796

Classifica campionato:

1. P. Oriola 51; Nash 36; 3. Borkovic e Afanasiev 27; 5. Morbidelli 26; 7. Kajaia 14; 8. Pellinen 11; 9. J.Oriola 8; 10. Comini 6

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.