Macao. Rob Huff ha dominato Gara 1 del TCR a Macao ottenendo il suo ottavo successo sul Circuito di Guia. Il pilota del WestCoast Honda Racing, partito dalla pole, allo start sembrava dover cedere a Jordi Gené e Stefano Comini ma ritardando la frenata alla curva Lisboa riusciva a riprendere la prima posizione.
Da quel momento la sua gara non ha avuto problemi con i tre contendenti al titolo in lotta ravvicinata per tutta la gara, ma le posizioni non cambiavano con Comini che chiudeva al terzo posto, aumentando a sette punti il suo vantaggio in campionato, mentre Gené, secondo, era ormai fuori gioco.
Al primo giro, la gara è stata segnata da un grosso incidente a metà gruppo che ha coinvolto Francisco Mora, Kenneth Lau e Frank Yu, provocando una bandiera rossa e un periodo di safety-car di 3 giri.
Onore a Huff gli é bastata dare un'occhiata al circuito e prendere confidenza con la Honda Civic per imporre subito la sua classe e la sua esperienza. Robert non é uno sconosciuto e sopratutto non é un apprendista nella categoria turismo dal momento che nel WTCC ha fatto parte del dream team Chevrolet che per quattro anni ha fatto il bello e cattivo tempo. Il fatto però che "l'ultimo arrivato" del TCR si sia subito imposto non depone certo a favore di un buon numero di piloti che hanno gareggiato in questa categoria per tutto il campionato e che quindi conoscono a menadito pregi e limiti di queste vetture.
Gara 2 ha segnato il trionfo di Stefano Comini che, cogliendo la sua prima vittoria a Macao, si è aggiudicato il titolo della Serie. Il pilota svizzero superava indenne il grosso tamponamento iniziale causato dai due piloti della prima fila, Huff e Gené che entravano in collisione causando un’ammucchiata generale che causava l’uscita di scena di undici vetture......Ecco i difetti del campionato WTCC che non vorremmo vedere nel TCR: piloti che tentano sempre il tutto per tutto con sportellate, appoggi su altre vetture, tamponamenti ecc . ecc.
Alla ripartenza, con sole nove vetture, era lotta tra Comini ed Oriola ma il pilota svizzero, mostrando calma e freddezza, resisteva a tutti gli attacchi di Oriola, che alla fine era costretto a fermarsi in pista a tre giri dal traguardo.
Comini si aggiudicava così la gara davanti ad Andrea Belicchi e Mikhail Grachev e conquistava il titolo della TRC International precedendo in classifica finale Pepe Oriola, Jordi Gené e Gianni Morbidelli che a Macao ha chiuso le due gare con un sesto ed un quarto posto.(R.S.)
ORDINE DI ARRIVO GRA 2 - 10 GIRI:
1 – Stefano Comini (Seat Léon) – Target – in 36’13”192
2 – Andrea Belicchi (Seat Léon) – Target – 1”733
3 – Mikhail Grachev (Volkswagen Golf) – Engstler – 26”549
4 – Gianni Morbidelli (Honda Civic) – West Coast – 32”677
5 – Rodolfo Avila (Seat Léon) – Asia – 55”890
6 – Rob Holland (Seat Léon) – Roadstar – 56”665
7 – Keith Chan (Seat Léon) – Target – 2’17”210
Classifica finale campionato
1. Comini 432; 2. Oriola 310; 3. Gené 285; 4. Morbidelli 243; 5. Gleason 226; 6. Belicchi 186
ORDINE DI ARRIVO GARA 1 - 10 GIRI:
1 – Rob Huff (Honda Civic) – West Coast –32'52"232
2 – Jordi Gené (Seat Léon) – Craft Bamboo – 7”832
3 – Stefano Comini (Seat Léon) – Target – 9”050
4 – Pepe Oriola (Seat Léon) – Craft Bamboo – 10”459
5 – Jordi Oriola (Seat Léon) – Target – 13”361
6 – Gianni Morbidelli (Honda Civic) – West Coast – 16”268
7 – Kevin Gleason (Honda Civic) – West Coast – 17”008
8 – Andrea Belicchi (Seat Léon) – Target – 18”229
9 – Lorenzo Veglia (Volkswagen Golf) – Engstler – 26”627
10 – Sergey Afanasiev (Seat Léon) – Craft Bamboo – 34”592
11 – Mikhail Grachev (Volkswagen Golf) – Engstler – 36”767
12 – Rodolfo Avila (Seat Léon) – Asia – 28”016
13 – Josh Files (Opel Astra) – Campos – 53”645
14 – Robb Holland (Seat Léon) – Roadstar – 1’02”420
15 – Sunny Wong (Honda Civic) – West Coast – 1’24”708
16 – Michael Choi (Honda Civic) – Prince
17 – Guillamme Cunnington (Seat Léon) – Asia – 2’09”842
18 – Keith Chan (Seat Léon) – Roadstar – 2’17”575
19 – Samson Chan (Seat Léon) – Target – 2’28”893