26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 57° Rally Elba non si rinuncia…… 152 iscritti

Portoferraio.  Sono 139 iscritti tra le vetture “moderne” e 13 tra le “storiche”. E il Rally Elba-Trofeo Bardahl vola verso un’altra edizione di grande effetto, che, con un totale di...

Volpiano. C’è chi guida una Lamborghini, una Bugatti, una Maserati o una Lotus ed esige il meglio che c’è sul mercato. Perché sedersi al volante di una supercar è sinonimo di qualità al primo impatto. Per questo il cliente tipo sceglie tessuti pregiati con rivestimenti in Alcantara o con pelli esclusive.

Sceicchi, piloti e rock star hanno solo un dubbio: come personalizzare un sedile Sparco. Esempi non mancano: uno sceicco arabo ha ordinato 6 Bugatti, una per ogni figlio e un paio per alcuni amici intimi, chiedendo per ogni modello un colore ed una versione esclusiva. Oltre agli interni unici con sedili e rifiniture nei colori della famiglia reale.

Da Leini però non escono solo sedili “racing chic”. L’ufficio tecnico Sparco progetta i migliori sedili racing del mercato. L’ultimo colpo messo a segno, ottenuto dopo anni di sviluppo e numerosi test dinamici effettuati nei laboratori di test aeronautici (MGA), è il primo sedile Nascar by Sparco in carbonio.

La Sparco progetta e realizza col proprio staff tecnico alcuni tra i sedili sportivi tecnologicamente più avanzati al mondo, impiegando tecniche differenti come la laminazione manuale di carbonio pre preg, ovvero il tipo di carbonio più sofisticato, dove il foglio è pre impregnato di resine specifiche, steso a mano da esperte operatrici su uno stampo anch’esso in carbonio.

La Sparco , quindi, sa come progettare le migliori scocche in carbonio, ma anche i profili ergonomici dei sedili sportivi perché i clienti che guidano Supercar vogliono sedili che permettano loro di “sentire” le prestazioni della propria auto, ma nel contempo garantiscano confort e sicurezza elevatissimi.

All’interno della stabilimento Sparco di Leini i sedili vengono disegnati come abiti sartoriali su misura per ogni esigenza e per ogni specifica.

Infatti, l’ultimo nato per la serie NASCAR è un sedile che ha superato i severi test statici della Federazione testing della Nascar SFI.

L’omologazione è stata raggiunta dopo i previsti sei lanci con accelerazioni che raggiungono i 70 G, e tutto questo per realizzare uno dei pochi prodotti che si è fatto strada nel “garage” ( il nome del circus della Nascar) senza essere espressamente made in USA, ma una esclusiva Made in Italy di Sparco.

“La Sparco è onorata di collaborare con un partner come Maserati , ed altri grandi brands mondiali, e di continuare a mettere a disposizione della casa del Tridente la propria esperienza, innovazione e tecnologia. Ci auguriamo grandi successi da condividere insieme per molti anni ancora.” commenta Claudio Pastoris, C.E.O di Sparco.

IL NUOVO SEDILE ADV / ELITE

Il ricercato design della scocca non ha solo una funzione estetica ma nasce dalla necessità di creare una struttura super resistente dal peso contenuto. La X, visibile sul retro della scocca, è un importante elemento strutturale che conferisce al sedile una resistenza agli impatti senza pari.sedile nascar 2

L’utilizzo del carbonio, di derivazione aeronautica, ha permesso di ridurre lo spessore delle pareti della scocca conferendo al sedile ADV-ELITE un’abitabilità migliore nella zona delle gambe.

La corretta posizione del pilota all’interno del sedile è stata studiata nei più piccoli dettagli ad esempio il fondo della seduta con l’anti-submarine più pronunciato ha il compito di ridurre lo spessore del cuscino seguendo meglio le geometrie del corpo umano.

L’ergonomia è un punto importante per Sparco tanto che il sedile ADV-ELITE è stato progettato per garantire il miglior comfort di guida. Sono state riviste la zona reni, per un appoggio ottimale, il contenimento spalle e la protezione testa calcolati in modo da avvolgere completamente il pilota.

La protezione testa è stata chiusa verso l’interno offrendo al casco un appoggio migliore in curva così da limitare l’affaticamento dei muscoli del collo del pilota in gara, questa operazione ha contestualmente aumentato lo spazio tra scocca e rollbar.

Il sedile ADV-ELITE è stato sviluppato per essere posizionato negli abitacoli più piccoli come vetture GT o WRC di nuova generazione.(F.L.)

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