27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MotoGP: capolavoro di Martin nella gara Sprint mentre Bagnaia, solo quinto, si arrende?

Losail. La gara Sprint ancora una volta porta la firma di uno stratosferico Jorge Martin  cui sono bastati quattro giri per prendere il comando delle operazioni e fare lo strappo che gli ha permesso di non correre rischi, neppure del consumo gomme,  e andare verso la bandiera a scacchi con in scia un bravo ma velleitario Digiannantonio ancora  tra i migliori ma alla ricerca di una moto per il 2024.

 Martin si conferma uno specialista assoluto della Sprint Race  imponendosi  anche nella mini-gara del sabato valevole per il Gran Premio del Qatar 2023 e sul Losail International Circuit lo spagnolo della Ducati Pramac ha collezionato il settimo successo dell’anno nella gara breve.

Cinque Ducati ai primi cinque posti ma il tanto atteso testa a testa con Bagnaia è durato neppure un giro, lo spagnolo ha sovrastato Francesco Bagnaia nel confronto diretto con un sorpasso molto aggressivo, ma non scorretto dimezzando il suo svantaggio e portandosi a -7 dal leader del campionato. Di contro Bagnaia non è andato oltre ad un deludente quinto posto, dimostrando ancora una volta le sue difficoltà nelle Sprint ma soprattutto disputando una gara anonima, senza cuore come se il pilota italiano, oramai da qualche gara, si sia improvvisamente sgonfiato e sia diventato improvvisamente un biker normale non il campione del mondo uscente.

Dietro a Martin e alla Ducati Gresini de volenteroso ma bravo Di Giannantonio, si è inserito al terzo posto il pole-man Luca Marini difendendosi nelle battute conclusive dal rientro dello spagnolo Alex Marquez. In zona punti anche Brad Binder con la KTM, Fabio Quartararo con la Yamaha e Augusto Fernandez con la GasGas. Da segnalare la tripla caduta di Bastianini, Aleix Espargarò e Oliveira nel primo giro.

Al termine della Sprint Bagnaia resta al comando della generale con 7 punti di vantaggio su Martin e 94 su Marco Bezzecchi quando restano a disposizione un massimo di 62 punti tra la gara di domani ed il round finale di Valencia.

La gara di domenica ora per Bagnaia diventa di capitale importanza e dovrà fare, ovviamente, tutto da solo dal momento che ha respinto la proposta di aiuto di Bastianini, oggi però fuori dai giochi per la caduta, mentre dal box tutto tace  come spettatori disinteressati  e timidi tanto da non saper chiedere a Marquez e Marini di…farsi da parte. Essere sportivi va bene ma farsi del male da soli è altra cosa. Contenti loro !!!

Hanno detto:

Jorge Martin: “Oggi mi sentivo forte, percepivo di poter avere il passo per vincere, però non sai mai esattamente quello che succederà finché non parte la gara. Mi sono sentito bene e in questo weekend ancora meglio.Prima ero dietro Marc, poi dietro Pecco, ho dovuto cercare di farmi strada, non è stato facilissimo perché sono dei piloti eccezionali. Anche la gestione del posteriore è stata perfetta perché sono riuscito a raggiungerli, a superarli e poi ho tenuto un passo davvero notevole, mi sono sentito fortissimo. Avevo solo due decimi nel finale di vantaggio su Di Giannantonio e sono riuscito a resistere. E’ una vittoria importante perché abbiamo recuperato dei punti e domani sarà una grande giornata, sperando di fare lo stesso“.

Francesco Bagnaia: “E’ una situazione molto difficile da valutare perché, dopo un week end in cui non avevamo quasi messo mano alla moto per il setting, sono arrivato alla gara di oggi e le sensazioni erano completamente diverse. Mi girano le palle, c’è poco da dire. Stamattina avevo girato con gomme usate più forte di oggi nella Sprint, dopo pochi giri. C’è qualcosa che non è andato e perdere dei punti così mi scoccia. Comunque, vediamo domani. Solitamente, sulla lunga distanza riusciamo a fare la differenza. Il passo gara c’è, dovrò dimostrarlo. Non resta che partire forte e imporre il mio ritmo“.

Luca Marini: “Avevo detto già dopo le qualifiche che ci mancavano alcuni decimi, tuttavia ho cercato di spingere il più possibile all’inizio per lottare con gli altri piloti e non lasciarli scappare. Ma sono stati più veloci di me. Ho fatto del mio meglio per arrivare sul podio, è un risultato importante ma dobbiamo trovare una soluzione per domani perché oggi con il grip del posteriore ho avuto tanti problemi, più del dovuto. La hard nelle libere andava bene ma dal quarto giro in poi è stata un disastro. Dobbiamo capire come mai”.

Fabio Digiannantonio:  “Sono davvero soddisfatto di questo risultato. Mi sentivo bene, ma ho avuto un po’ di problemi al via che mi hanno fatto perdere un pizzico di tempo. La mia gara ha iniziato a prendere quota quando mi sono messo all’inseguimento di Jorge Martin. Lui andava davvero bene nel primo e nel terzo settore e, di pari passo, provava a risparmiare la gomma anteriore. Devo essere sincero, ho provato in tutti i modi a raggiungerlo, ma non ci sono riuscito. Ad ogni modo ottimo podio nella Sprint, proverò a ripetermi anche domani nella gara lunga”.

Fabio Quartararo: “Purtroppo la pista era molto sporca dalla parte del rettilineo dove c’era la mia casella. Davvero strano quello che è successo. La moto ha spinnato parecchio ed è stata quanto mai complicata da controllare. Speriamo domani sia pulito lo schieramento per evitare altri problemi come successo oggi.Peccato perchè avevo un passo da podio oggi. La scelta della gomma soft all’anteriore? Diciamo che al traguardo ero davvero al limite. La hard oggettivamente ti dà qualcosa in più, vedremo domani nel warm-up. Ad ogni modo penso che stiamo lavorando sui dettagli giusti, se li risolviamo nel 2024 potremo lottare anche per qualcosa di importante”.(Jorge Caceres)

Così all’arrivo dopo 11 giri:

1.Jorge MARTIN Prima Pramac Racing DUCATI 20’52.634

2.Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP DUCATI + 0.391

3.Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team DUCATI +2.875

4.Alex MARQUEZ Gresini Racing MotoGP DUCATI +3.370

5.Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team DUCATI +3.957

6.Maverick VIÑALES Aprilia Racing APRILIA +4.239

7.Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing KTM +5.761

8.Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA +6.454

9..Augusto FERNANDEZ GASGAS Factory Racing Tech3 KTM + 8.285

10.Johann ZARCO Prima Pramac Racing DUCATI +8.314

11.Marc MARQUEZ Repsol Honda Team HONDA +9.596

12.Jack MILLER Red Bull KTM Factory Racing KTM +10.173

13.Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team DUCATI +10.646

14.Raul FERNANDEZ CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA +11.117

15.Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA +12.163

16.Pol ESPARGARO GASGAS Factory Racing Tech3 +12.745

17.Iker LECUONA LCR Honda CASTROL HONDA +19.285

18.Takaaki NAKAGAMI LCR Honda IDEMITSU HONDA + 26.238

19.Joan MIR Repsol Honda Team HONDA +28.446

20.Enea BASTIANINI Ducati Lenovo Team DUCATI +35.553