27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MotoGP: in Malesia fanno festa Bastianini e Alex Marquez, a due round dalla fine tra Bagnaia e Martin ci solo 14 punti

Sepang. Che in entrambe le gare i primi quattro posti siano stati appannaggio di altrettante Ducati non è certo la notizia del giorno anche se testimonianza di una superiorità tecnologica   senza eguali , la vera notizia è che a due round dal termine del campionato  tutto è ancora possibile, sia Bagnaia che Martin sono in piena bagarre  per la corona di campioni MotoGP 2023.

Tra i due alla vigilia  del round malese la differenza era di tredici punti, e i due hanno lasciato la Malesia separati da quattordici punti ma ora  sul piatto si sono solo più 75 punti a disposizione  mentre prima erano 111 come dire che il diciottesimo round  si è concluso  non in parità ma con un leggero vantaggio per il pilota italiano che, non dimentichiamolo, è il campione uscente.

Probabilmente a decidere il campionato saranno i piazzamenti e i punticini  guadagnati o persi  dal momento che  della lotta tra i due primi in classifica  e del  reciproco marcarsi potrebbero approfittare altri outsiders in cerca di gloria    di giornata,      Questo è successo sia sabato nella Sprint Race che domenica nella gara lunga. Nella Sprint Race  Bagnaia ha condotto la gara con autorità per cinque giri tallonato da Alex Marquez e Martin poi  c’è stato un crollo improvviso del ducatista  a favore dei due inseguitori ma Martin ha mancato il colpo grosso anche perché Marquez non gli ha regalato nulla. E Bagnaia, infastidito ma non …troppo da Bastianini si è accontentato del terzo posto.

Dalla gara lunga della domenica ci si attendeva una risposta da parte del pilota italiano che è venuta con una gran risposta, quasi fisica, quando Martin ha tentato il sorpasso. Una risposta di gran forza come se volesse dire allo spagnolo,….”se vuoi passarmi devi buttarmi giù ….”, Intanto un grandioso Bastianini, campione ritrovato? Abbiamo ritrovato la “Bestia”?, se ne andava con alle spalle ancora una volta Alex Marquez. Il successo  però è dell’italiano che con questa vittoria ha forse rimediato la conferma ai danni proprio di Martin che concludeva alle spalle di Bagnaia sperperando quanto guadagnato nella gara di sabato.

Ed ora si va in Qatar con la gara in notturna e poi il gran finale a Valencia. Se tutto andrà come i tifosi, e non solo loto, sperano il nome del campione 2023 lo si sarà solo nel pomeriggio di domenica 26 novembre

Hanno detto:

Francesco Bagnaia: “Ho cercato di chiudere il divario su Alex e Bestia ma stavo faticando tanto, soprattutto in frenata , siamo comunque felici, siamo riusciti a staccare un pochino Martin in Campionato e oggi era davvero facile commettere errori all’anteriore; siamo contenti del pacchetto che abbiamo avuto e delle prestazioni che abbiamo fatto. È stata una bella gara, dura ma bella: sapevamo che Alex avrebbe avuto questo passo, Enea ha fatto qualcosa di straordinario, soprattutto se pensiamo da dove è partito, oggi se lo meritava davvero anche per via di tutto quello che gli era successo. Sono partito abbastanza bene, ma alla prima curva c’è stato un corpo a corpo con Jorge, abbiamo quindi perso un po’ di tempo; non credo che sarei riuscito a vincere ma da più vicino le cose potevano cambiare perché ero più fresco rispetto ai primi due, soprattutto di Marquez. Fare certe manovre in quei momenti è fondamentale, contano anche mentalmente soprattutto se le fai con il tuo diretto avversario: era importante non lasciare Martin davanti, io comunque dopo due tre giri andavo meglio. Era tanto che non riuscivo a lottare e a batterlo, questo weekend è stato diverso rispetto a quanto successo in Thailandia e in Australia. Purtroppo sabato abbiamo perso qualcosa nella Sprint, ma sono contento del weekend”.

Jorge Martin: “Tutto sommato la corsa è stata anche divertente. Al via ho provato a prendere la vetta, ma sono andato un po’ lungo in curva 1 e ho perso posizioni, anche ai danni di Bezzecchi. Da quel momento ho vissuto un po’ di battaglie che, sicuramente, non hanno fatto bene alla mia gomma anteriore.Ho battagliato con Bagnaia, ma lui è stato bravo a tenere duro, poi mi ha staccato progressivamente. Non avevo mai sofferto così all’anteriore in questo weekend. Mi sembrava di poter cadere ad ogni curva. Sostanzialmente è quello che è successo ieri a Pecco. Forse ci sono pneumatici che lavorano in maniera peggiore di altri”.

Marc Marquez: “Una domenica davvero da dimenticare. Non ho mai avuto il giusto ritmo sin dal via e, sostanzialmente, ho dovuto combattere contro la moto per tutti i giri odierni. Un vero peccato, questa pista mi piace ma non ho mai avuto modo di competere. Ora testa al Qatar per provare a mettermi alle spalle questo fine settimana così complicato. Sul futuro in casa Honda? Mi aspettavo arrivasse Di Giannantonio, ma se hanno scelto Marini vuole dire che in Giappone sanno cosa fare”.

Enea Bastianini: “E’ bellissimo ed emozionante tornare alla vittoria dopo un periodo così difficile. Oggi non volevo nient’altro, solo vincere: non mi importava del resto e sapevo che potevo farcela. In gara ho spinto dall’inizio alla fine come in qualifica, amministrando il distacco. Ero al limite e non potevo fare di più, ma la vittoria finalmente è arrivata. Durante questo weekend è cambiato qualcosa dentro di me e sono tornato a divertirmi. Sicuramente uno dei fattori chiave è stato modificare il freno motore usando le informazioni che avevamo raccolto in Tailandia, e adesso non faccio più errori in frenata come succedeva ultimamente. Ho sempre detto che, quando torni a divertirti, torni anche ad essere veloce, e oggi finalmente è andata così.”

 Luca Marini: “Non so niente dell’interesse Honda Ovviamente mi fa piacere e sono contento, con il team VR46  mi trovo bene e mi sto divertendo, vorrei chiudere la stagione con dei risultati migliori, non vedo l’ora di essere in Qatar che è una pista che a me piace tanto. Quando vai in un team non pensi mai a chi c’è stato prima, non sento il peso di prendere la moto di Marquez, sinceramente non lo avevo mai vista sotto questa prospettiva.E’ stata una delle gare più difficili della mia carriera. Lo scatto iniziale l’ho fatto bene, son partito forte, poi appena messa la seconda la moto mi si è impennata tanto e quando ho toccato la ruota davanti per terra era troppo lenta e mi si è chiusa davanti, ho dovuto quindi togliere il gas; in fondo alla cuva 1 mi hanno affiancato in tanti, lì ho perso tante posizioni, per passare Quartararo poi sono andato dritto alla 1, lì la gara è finita. Faccio fatica quando sono dietro agli altri, le gomme si scaldano, uso tanto freno dietro e non esco dalle curve, se partivo davanti di sicuro sarei stato in lotta per la quinta posizione. Il passo tra di noi era simile”.

Fabio Quartararo: “Una bella gara nel complesso e l’avevo capito già dai primi giri. Peccato che nelle prime fasi ho dovuto combattere con Jack Miller, anche se ero più veloce, ma non potevo superarlo facilmente. Ho perso un po’ di tempo ma, nel complesso, più di quinto non potevo fare. Ora non dobbiamo fare altro che lavorare sui dettagli che ho segnalato ormai da anni. Penso che se fossi partito davanti avrei potuto tenere il passo dell’1:59 come le Ducati, ma le battaglie iniziali hanno rovinato le mie gomme e mi hanno portato a fare tempi peggiori. Rispetto a un anno fa abbiamo migliorato nel T2 e T3 e in staccata. Voglio essere fiducioso, ma penso che in Qatar potremo fare bene”.

Alex Marquez: “Io ci ho provato, ho cercato di dare tutto quello che avevo. Fisicamente sono al limite. Non riesco quasi neanche a parlare. Sono molto contento per il weekend che abbiamo fatto. Ringrazio il team che mi ha dato una moto perfetta. Non abbiamo vinto oggi, ma Enea è stato migliore di noi“, il primo commento a caldo del ducatista spagnolo dopo la gara.Dobbiamo essere soddisfatti e continuare a lavorare per il futuro. A livello personale comunque è stato un weekend positivo. Abbiamo raggiunto un livello molto alto, dobbiamo provare a mantenerlo fino a Valencia“

 Franco Morbidelli: “È stata la gara delle sfide, mi sono divertito molto. La moto funzionava bene, all’inizio c’è stata una grande sfida con Marquez, poi con le Aprilia. Passarle è stata dura, poi abbiamo fatto una grande battaglia con Marini arrivando poi a Di Giannantonio e Miller. Se avessi avuto altri tre giri avrei preso anche quelli davanti, sono partito malissimo scivolando al sedicesimo posto, ma è il mio punto debole ed è una cosa su cui dovrò lavorare in futuro“(John Sturm)

RISULTATI E CLASSIFICA GP MALESIA :

1.Enea BASTIANINI Ducati Lenovo Team DUCATI 39’59

2.Alex MARQUEZ Gresini Racing MotoGP DUCATI +1.535

3.Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team DUCATI +3.562

4.Jorge MARTIN Prima Pramac Racing DUCATI +10.526

5.Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA+15.000

6.Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team DUCATI +16.946

7.Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA +18.553

8.Jack MILLER Red Bull KTM Factory Racing KTM +19.204

9.Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP DUCATI +19.399

  1. Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team DUCATI +19.740

11.Maverick VIÑALES Aprilia Racing APRILIA +21.189

12.Johann ZARCO Prima Pramac Racing DUCATI +23.598

13.Marc MARQUEZ Repsol Honda Team HONDA +27.079

  1. Augusto FERNANDEZ GASGAS Factory Racing Tech3 KTM + 28.940

15.Pol ESPARGARO GASGAS Factory Racing Tech3 KTM+9.849

16.Iker LECUONA LCR Honda CASTROL HONDA+50.960

17.Alvaro BAUTISTA Aruba.it Racing DUCATI +53.564

18.Takaaki NAKAGAMI LCR Honda IDEMITSU HONDA+ 1’42.162

CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP 2023

1 Francesco Bagnaia (Ducati) 412

2 Jorge Martin (Ducati Pramac) 398

3 Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) 323

4 Brad Binder (KTM) 254

5 Johann Zarco (Ducati Pramac) 200

6 Aleix Espargarò (Aprilia) 198

7 Maverick Vinales (Aprilia) 175

8 Luca Marini (Ducati Mooney VR46) 171

9 Fabio Quartararo (Yamaha) 156

10 Jack Miller (KTM) 156

 CLASSIFICA SPRINT RACE GP MALESIA

1.Alex MARQUEZ Gresini Racing MotoGP DUCATI 19’58.72

2.Jorge MARTIN Prima Pramac Racing DUCATI +1.589

3.Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team DUCATI +3.034

4.Enea BASTIANINI Ducati Lenovo Team DUCATI +3.242

5.Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing KTM +3.310

6.Jack MILLER Red Bull KTM Factory Racing KTM +4.318

7.Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team DUCATI +5.307

8.Johann ZARCO Prima Pramac Racing DUCATI +5.501

9.1 Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team DUCATI + 6.420

10.Maverick VIÑALES Aprilia Racing APRILIA +7.241

11.Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA +8.775

12.Aleix ESPARGARO Aprilia Racing APRILIA +9.995

13.Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP DUCATI + 10.067

14.Augusto FERNANDEZ GASGAS Factory Racing Tech3 KTM +0.643

15.Pol ESPARGARO SPA Factory Racing Tech3 KTM +1.005

16.Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA + 11.911

17.Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 20’12.304 164.6 13.591

18.Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 20’13.771 164.4 15.058

19.Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 20’14.728 164.2 16.015

20.Iker LECUONA SPA LCR Honda CASTROL HONDA 20’22.197 163.2 23.484

21.Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 20’23.643 163.0 24.930

22.Alvaro BAUTISTA SPA Aruba.it Racing DUCATI 20’35.214 161.5 36.501

23.Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 20’39.307 161.0 40.594