28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Nasce “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, evento dedicato alla nautica d'epoca e all'atmosfera della Dolce Vita

Santa Margherita Ligure. Dal 23 al 26 maggio 2024 Santa Margherita Ligure ospiterà la prima edizione di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, manifestazione dedicata alla nautica d'epoca, a motore e a vela, e a tutto il meraviglioso mondo che richiama l’immagine della spensierata Dolce Vita italiana degli anni ‘50, quando il Tigullio si eleggeva a fulcro del jet set internazionale.

L'evento è organizzato dalla Riva Society Tigullio di Santa Margherita Ligure, con la partnership di ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), RHS (Riva Historical Society), e Museo della Barca Lariana.

Santa Margherita Ligure, punta di diamante della manifestazione, con il suo ricco programma di iniziative diventerà il cuore pulsante dell’evento, dove i partecipanti potranno trascorrere momenti unici all’insegna del glamour più esclusivo. Un appuntamento dal fascino ed eleganza inconfondibile, che offrirà non solo uno spettacolare raduno per armatori, ma anche incontri, esposizioni, parate ed esibizioni che coinvolgeranno l’intero golfo, grazie anche alla preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e della Lega Navale Italiana di Santa Margherita.
Al Porto Calata Sant’Erasmo si troveranno motoscafi e runabout storici dei più importanti cantieri, motoryacht d'epoca, yacht a vela visitabili all'ormeggio.
In banchina verranno allestiti stand XXX con la preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera e della Lega Navale Italiana di SML - tematici con artisti e artigiani legati al mondo della nautica storica, e nei tre giorni verranno organizzati incontri con la cittadinanza che rievocheranno la spensieratezza del periodo della Dolce Vita. Particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto culturale ed educativo ricercando il coinvolgimento e la partecipazione degli istituti scolastici del territorio; incontri didattici che contribuiranno ad elevare il valore del progetto che ritroverà l'indissolubile legame del territorio con la Storia del Mare. Una cornice per un “quadro autentico”, che narrerà attraverso immagini suggestive la storia indelebile di un classico d’autore.  (Ros.Dall.)