26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

FREEDOM, IL NUOVO YACHT DI ROBERTO CAVALLI, È UN CCN FUORISERIE

Avenza , Si è svolto, alla presenza del suo armatore, il varo di “Freedom”, realizzato dal cantiere carrarino CCN. Lo yacht rientra nella linea “Fuoriserie”, ovvero fully custom, acquistato e disegnato dallo stilista Roberto Cavalli in collaborazione con il designer ed amico Tommaso Spadolini.

Si tratta di uno yacht da diporto veloce. Lungo 27 metri, costruito tutto in alluminio può raggiungere i 40 nodi di velocità massima grazie a 3 idrogetti. Le linee esterne ed il layout degli interni riflettono la forte personalità dell’armatore che ha richiesto un’imbarcazione che gli garantisse il massimo contatto con il mare nella più assoluta privacy. In particolare, il ponte principale è interamente dedicato alla suite armatoriale situata alle spalle della timoneria.

Uno sky-light centrale illumina l’ambiente di luce naturale. A poppa un ampio pozzetto con tende a scomparsa consentono di godere del mare anche in privato. Il ponte inferiore è riservato a 2 cabine ospiti e ad una comoda zona equipaggio mentre il fly presenta un’area privée con annessa postazione guida. Il tender è alloggiato a prua.

L’imbarcazione sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Monaco Yacht Show (26-29 settembre).

La linea Fuoriserie, come noto, segna l’ingresso di CCN nel mondo delle costruzioni one-off, progetti unici che rispondono alle richieste di massima personalizzazione del cliente, evidenziando la grande flessibilità del cantiere carrarino e la sua capacità di rispondere alle esigenze più diversificate.

CCN, dal 2011 proprietà del Gruppo Gavio insieme ai marchi Baglietto e Bertram, si specializza nella costruzione di imbarcazioni plananti altamente performanti in vetroresina di 86’ e 102’. Alla linea “Flyingsport” si affianca la nuova serie di Expedition boat in acciaio e alluminio denominata “Phileas” firmata dallo Studio Vallicelli e a una produzione di “Piccoli megayacht” da 24m a 35m a firma dello Studio Spadolini, generalmente in acciaio e alluminio.

Flessibilità e attenzione al cliente è alla base dell’intera produzione CCN anche nelle nuove linee che portano la firma di Bacigalupo (Lysithea50), e Stefano Vafiadis (DOM 123). Con “Fuoriserie” si amplia l’offerta del cantiere carrarino che si presenta sul mercato così con un range completo di prodotti diversificati e fully custom in materiali diversi. (Ros. Dall.)