28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA GIRAGLIA ROLEX CUP A TIXWAVE DI BERNARD VANANTY

 

 

Montecarlo. Tixwave, lo Swan 42 (nella foto Rolex/Carlo Borlenghi) di Bernard Vananty vince la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato nella classe IRC e si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex e un orologio Rolex.

“Sono molto soddisfatto! – ha dichiarato Bernard Vananty – siamo arrivati secondi alla scorsa edizione della Giraglia Rolex Cup e quest’anno avevamo davvero voglia di vincere. Abbiamo trovato condizioni meteo ideali per noi e durante la notte abbiamo scelto la rotta giusta. Allo scoglio della Giraglia abbiamo trovato un buon vento di mistral che ci ha permesso di restare vicini alle barche più competitive della flotta”.

Con l’arrivo delle ultime imbarcazioni allo Yacht Club de Monaco a Montecarlo, siamo ormai alla conclusione la 62° edizione della Giraglia Rolex Cup che termina con la festa per l’inaugurazione della nuova sede del club, stasera 20 giugno, e con la premiazione alle 11 di domani, sabato.

A Esimit Europa 2, l’R/P Maxi 100 di Igor Simcic che ha tagliato per primo la linea di arrivo poco dopo le 12 di ieri, l’orgoglio di avere vinto, ancora una volta, il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville riservato al primo classificato in tempo reale nella prova d’altura della Giraglia Rolex Cup. A questi riconoscimenti si aggiungono anche il Trofeo Beppe Croce per il primo yacht che ha doppiato lo scoglio della Giraglia e un orologio Rolex.

Mandolino, lo Swan 42 di Martino Orombelli vince la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup nella Classe ORC e si aggiudica il Trofeo Challenge Nucci Novi.

 J Storm di Massimo Colosimo vince la “Giraglia Rolex Cup per 2” nella Classe IRC; Prospettica di Giacomo Gonzi nella Classe ORC.

Chestress3, il J-122 di Giancarlo Ghislanzoni vince il Trofeo Sergio Guazzotti riservato al primo yacht Overall nel Gruppo IRC appartenente a un socio armatore dello Yacht Club Italiano, organizzatore della manifestazione con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco e con la partnership di Rolex.

Jet Lag di Richard Burton si aggiudica il Trofeo Challenge Gavagnin messo in palio dallo Yacht Club Sanremo per il vincitore della Regata Sanremo – Saint Tropez nella classe IRC, la più numerosa.

Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi è il primo classificato della Classe ORC nella regata Sanremo - Saint Tropez.

Nel confronto tra gli equipaggi della Marina Militare Italiana e Francese, i transalpini a bordo di Capriccio II vincono nella regata d’altura e gli italiani a bordo di Deneb hanno la meglio nelle regate costiere di Saint Tropez. (Rossella Dallò)

 Classifica Combinata (Regata Sanremo - Saint Tropez + Regate Costiere di Saint Tropez + Regata d’altura)

Lupa of London, il Baltic 68 di Yachting Enterprise si aggiudica il Trofeo Challenge Bellon riservato al primo della Classe IRC Gruppo 0.

Thetis, lo Swan 45 di Luca Locatelli vince il TrofeoChallenge Marco Paleari destinato al primo classificato nella classe IRC Gruppo A. 

Jet Lag di Richard Burton è primo classificato nella classe IRC Gruppo B,

Selene, il Dehler 44 SQ di Massimo De Campo è il primo classificato nella Classe ORC Gruppo A e Symfony di Viacheslav Frolov nella Classe ORC Gruppo B.