28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MASERATI PARTNER UFFICIALE DELLO YACHT CLUB DE MONACO

 

 

Monaco. La marca automobilistica italiana che unisce lusso ed eccellenza, una località da sogno ed una comune passione per le alte prestazioni ed il mare: queste sono le premesse iniziali che incorniciano la partnership siglata tra Maserati e lo Yacht Club de Monaco (YCM).

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede dello YCM, firmata da Norman Foster e già indicata come il nuovo simbolo del Principato di Monaco, viene ufficializzata la collaborazione tra la Casa del Tridente, che celebra quest’anno i propri cent’anni di attività, e uno dei più prestigiosi Yacht Club al mondo.

La Maserati sarà partner ufficiale dello YCM dal 2014 al 2016 nonché unico sponsor automotive degli eventi organizzati dallo YCM.

Lo YCM, costituito da 1300 membri provenienti da 60 nazioni, riunisce sotto la sua bandiera le imbarcazioni private più prestigiose al mondo occupando un posto di riferimento nell’ambito dello yachting e del canottaggio internazionale.

Harald Wester, AD di Maserati:

“Lo Yacht Club de Monaco è una location europea dall'appeal e dalla fama internazionali. Nell’anno in cui celebra il proprio Centenario, grazie a nuovi modelli come Quattroporte e Ghibli che hanno riscosso un enorme successo a livello globale, la Maserati è un’ azienda in forte ascesa. Lo Yacht Club de Monaco e Maserati condividono quegli stessi valori di esclusività, eleganza e sportività, rappresentano l'eccellenza che ne hanno fatto due icone di eccellenza a livello internazionale.”

Bernard d’Alessandri, Direttore Generale YCM:

"Condividendo con noi valori comuni, la passione per il mare e le prestazioni sportive, la prestigiosa casa automobilistica Maserati è entrata a far parte del nostro Yacht Club in veste di Auto Ufficiale ed è diventata membro dello YCM Partners Club.

Il marchio del Tridente, che celebra quest'anno il suo centenario, conferma il suo sodalizio con il mondo dello yachting, dando ai membri dell'YCM il grande piacere e privilegio di essere invitati a eventi esclusivi e appositamente organizzati. Benvenuta a bordo! "

 

In quanto membro del “Partners Club”, Maserati sarà presente nei più importanti eventi organizzati dal Club e potrà utilizzare gli esclusivi locali della Clubhouse per eventi privati.

In concomitanza del lancio della nuova sede del Club è stata allestita una Maserati Lounge all’interno dell’avveniristico edificio.

La Maserati Lounge e gli spazi dello YCM saranno lo scenario perfetto per ospitare conferenze ed eventi che Maserati e la leggenda della vela Giovanni Soldini, impegnato in una serie di sfide transatlantiche a bordo del 70 piedi patrocinato dalla Casa del Tridente, potranno organizzare durante il periodo di attività.

Il rapporto tra Maserati e Giovanni Soldini è iniziato nel 2012, quando lo skipper Italiano, già vincitore del Giro del Mondo a vela in solitario, ha stabilito a bordo del 70 piedi Maserati il Record nella categoria “monoscafi” sulla rotta Cadice-San Salvador, percorrendo la distanza in 10 giorni, 23 ore, 9 minuti e 2 secondi.

A seguire Soldini e il suo equipaggio internazionale, sempre a bordo di Maserati, hanno stabilito il record di un’altra rotta storica, la “Rotta dell’Oro” da New York a San Francisco doppiando Capo Horn, lungo un percorso di 13.225 miglia marine. Il team di Soldini è partito da New York il 31 dicembre 2012, ha doppiato Capo Horn dopo 21 giorni, 23 ore e 14 minuti di navigazione e ha tagliato il traguardo posto simbolicamente sotto il “Golden Gate” a San Francisco, il 16 febbraio 2013, dopo 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi, battendo nettamente il precedente record di 57 giorni e 3 ore e 2 minuti detenuto dal 1998 da Yves Parlier su Aquitaine Innovations.

Il 14 gennaio 2014 Soldini e Maserati hanno tagliato per primi il traguardo della 14a edizione della Cape2Rio percorrendo le 3.300 miglia che separano Cape Town da Rio de Janeiro in 10 giorni, 11 ore, 29 minuti, 57 secondi, stabilendo anche il nuovo record della regata: a bordo come timoniere anche Pierre Casiraghi. Il prossimo impegno sarà il tentativo di record del Nord Atlantico, da New York (USA) a Lizard Point (Regno Unito), che il Team Maserati cercherà di battere durante il corso dell’estate 2014. (F.L.)