27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

WTCR: In gara 1 doppietta Honda con Girolami e Guerrieri, in gara 2 vince Michelisz (Hyundai)

Most. La prima volta di un successo di Girolami, la prima di Michelisz, sino ad ora sempre differenti vincitori nelle gare 2021 del WTCR e anche  la prima volta di una doppietta Honda.. Néstor Girolami ed Esteban Guerrieri centrano la doppietta in Gara 1 della Race of Czech Republic all’Autodrom Most. L’argentino diventa il nono vincitore diverso su nove gare in questa stagione. Partito secondo sulla griglia invertita, è sopravvissuto al caos della curva 1 e poi ha condotto per tutto il tempo, con la Honda Civic Type R TCR ‘gemella’ di Guerrieri che si è tenuta alle spalle il Goodyear #FollowTheLeader Yann Ehrlacher per tutti i 15 giri.

Girolami superato il poleman della griglia invertita Petr Fulín al via, con la Wildcard che aveva segnalato problemi di frizione prima della partenza. Poi alla curva 1 Norbert Michelisz ha colpito il posteriore della Lynk & Co di Yvan Muller, che ha buttato in testacoda il quinto classificato Nathanaël Berthon. Anche Fulín si è trovato coinvolto nell’effetto domino e la sua CUPRA Leon Competición si è insabbiata assieme alla RS 3 LMS del Comtoyou DHL Team Audi Sport, innescando un’interruzione con la safety car.

La gara è ripartita al quarto giro quando Girolami, che era stato anch’esso spinto di traverso alla curva 1 è fuggito via. Il suo compagno di squadra Guerrieri è balzato dal nono al secondo posto sfruttando l’interno ed evitando i guai, cominciando la difesa da Ehrlacher.

“E’ stata dura”, ha detto un felice Girolami. “Sapevo che la curva 1 sarebbe stata complicata. Sono stato colpito e sono andato al massimo per recuperare. Voglio ringraziare la squadra, la Honda e gli sponsor. Ora in Gara 2 abbiamo una buona possibilità di ottenere altri punti”.

Dietro Guerrieri, Ehrlacher è stato felice di segnare un podio per consolidare il suo vantaggio in cima alla classifica del WTCR. “Punti davvero preziosi, li prenderò sicuramente”, ha detto.Ehrlacher ha preceduto suo zio Muller, che ha preso la via di fuga alla curva 1 dopo il suo contatto e ha recuperato bene per finire quarto, col collega di Lynk & Co, Thed Björk, che lo ha fatto passare al quinto giro. Dietro il trio di Cyan c’è la Hyundai Elantra N di Jean-Karl Vernay (Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team.

Michelisz ha finito settimo davanti al poleman di Gara 2 Mikel Azcona (Zengő Motorsport). Il compagno di squadra dello spagnolo, Rob Huff, è salito dal 12° al 9° posto, passando Tom Coronel (Comtoyou DHL Team Audi Sport) al penultimo giro.

Gli altri a punti sono Gabriele Tarquini (Hyundai), Santiago Urrutia (Lynk & Co), Luca Engstler (Hyundai), Frédéric Vervisch (Audi) e Bence Boldizs (CUPRA).

In gara 2 Norbert Michelisz diventa il 10° vincitore differente su 10 gare del WTCR  battendo il poleman Mikel Azcona in Gara 2 della Race of Czech Republic dopo un’interruzione con bandiera rossa all’Autodrom Most.Il pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse ha preso il comando dopo che lo spagnolo è stato rallentato da una sbandata in uscita dalla curva 1, permettendo all’ungherese di guadagnare in accelerazione in uscita dalla curva 2. Nel frattempo è stato il caos dietro di loro.

Proprio come in Gara 1, alla prima curva i piloti si sono ammassati duramente. Dopo contatti multipli Gabriele Tarquini, Santiago Urrutia – secondo in classifica prima della gara – Rob Huff e Attila Tassi sono andati fuori, con tre delle quattro auto bloccate nella ghiaia. La gara è stata interrotta per consentire alle macchine di essere recuperate.

La gara è ripartita dietro la Honda Civic Type R Limited Edition Safety Car. Michelisz ha tenuto il primato, Azcona lo ha inseguito pressandolo a lungo con la sua CUPRA Leon Competición. Alla fine però, l’alfiere della Zengő Motorsport si è dovuto arrendere alla Hyundai Elantra N TCR.

“Congratulazioni a Mikel perché non mi ha reso la vita facile”, ha detto Michelisz. “Dopo la partenza sapevo che dovevo andare a prenderlo e ho fatto 15 giri di qualifica che su questo circuito non è facile. Grazie alla squadra perché la macchina funzionava alla grande. È fantastico vincere”.

Dietro i primi due, Esteban Guerrieri ha avuto la meglio su Yann Ehrlacher dalla seconda fila, ottenendo il suo secondo podio del fine settimana con la Honda Civic Type R TCR della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. L’argentino è stato costretto a lavorare duramente per tenere il terzo posto mentre Ehrlacher ha inseguito a lungo, col quarto posto che ha permesso al Goodyear #FollowTheLeader di consolidare il suo vantaggio in cima alla classifica dei punti WTCR. Ora guida davanti a Guerrieri con 20 punti.

Nathanaël Berthon (Comtoyou DHL Team Audi Sport) si riscatta dal suo ritiro alla curva 1 in Gara 1 finendo quinto, davanti ad Yvan Muller (Cyan Racing Lynk & Co). Luca Engstler è settimo con la Elantra dell’Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team, seguito dalle Audi di Frédéric Vervisch, Gilles Magnus e Tom Coronel a completare la top 10.

La Wildcard Petr Fulín ha finito 11° impegnato con la propria CUPRA Leon Competición, con Tiago Monteiro (Honda), Bence Boldizs (CUPRA), Jean-Karl Vernay (Hyundai) e Thed Björk (Lynk & Co) a punti.

Per Vernay il 14° posto è frutto di un drive-through comminatogli visto che la sua auto non appoggiava sulle sue ruote in grlgia prima dei tre minuti antecedenti alla ripartenza.(R.C.)

Ordine di arrivo gara 2:

1 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 17 giri

2 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 1"508

3 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 11"043

4 - Yann Ehrlacher (Lynk & Co) - Cyan - 11"528

5 - Nathanaël Berthon (Audi) - Comtoyou - 12"748

6 - Yvan Muller (Lynk & Co) - Cyan - 13"922

7 - Luca Engstler (Hyundai) - Engstler - 15"786

8 - Frederic Vervisch (Audi) - Comtoyou - 16"788

9 - Gilles Magnus (Audi) - Comtoyou - 17"578

10 - Tom Coronel (Audi) - Comtoyou - 18"366

11 - Petr Fulin (Cupra) - Fulin - 20"987

12 - Tiago Monteiro (Honda) - Münnich - 26"455

13 - Bence Boldizs (Cupra) - Zengő - 27"589

14 - Jean-Karl Vernay (Hyundai) - Engstler - 39"843

15 - Thed Björk (Lynk & Co) - Cyan - 1'20"972

16 - Néstor Girolami (Honda) - Münnich - 1 giro

Classifica campionato

1.Ehrlacher 135 punti; 2.Guerrieri 115; 3.Azcona 109; 4.Urrutia 105; 5.Vernay 102; 6.Muller 101; 7.Girolami 95; 8.Michelisz 93; 9.Vervisch 92; 10.Magnus 91.

Ordine di arrivo  gara 1:

1 - Néstor Girolami (Honda) - Münnich - 15 giri

2 - Esteban Guerrieri (Honda) - Münnich - 1"060

3 - Yann Ehrlacher (Lynk & Co) - Cyan - 1"440

4 - Yvan Muller (Lynk & Co) - Cyan - 2"061

5 - Thed Björk (Lynk & Co) - Cyan - 2"621

6 - Jean-Karl Vernay (Hyundai) - Engstler - 5"378

7 - Norbert Michelisz (Hyundai) - BRC - 5"882

8 - Mikel Azcona (Cupra) - Zengő - 6"737

9 - Robert Huff (Cupra) - Zengő - 11"540

10 - Tom Coronel (Audi) - Comtoyou - 13"715

11 - Gabriele Tarquini (Hyundai) - BRC - 14"073

12 - Santiago Urrutia (Lynk & Co) - Cyan - 14"486

13 - Luca Engstler (Hyundai) - Engstler - 15"255

14 - Frederic Vervisch (Audi) - Comtoyou - 16"855

15 - Bence Boldizs (Cupra) - Zengő - 19"133

16 - Tiago Monteiro (Honda) - Münnich - 40"112