26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

A BORMIO L’ESTATE E’ SCANDITA DAL “GUSTO” PER LA MONTAGNA

Bormio. A Bormio, stagione estiva ricchissima di eventi e di proposte per gli appassionati delle attività sportive en plein air.Incominciamo dagli skyrunner: per loro appuntamento il 25 giugno con la Sky Race Alta Valtellina, una vera e propria “classica” che si svolge su un percorso di 20 km nella scenografica Val Viola. Per i meno agguerriti è prevista anche una camminata non competitiva di 6 km con pranzo e specialità tipiche, oltre a una Miniskyrace per bambini, con percorsi differenziati a seconda dell’anno di nascita.

Gli appassionati di podismo, dal canto loro, potranno cimentarsi l’8 luglio con la Breakfast Run, una singolare non competitiva di 5 km, che vede la partenza fissata alle 5.45 del mattino in Piazza Cavour. Più avanti, il 25 agosto, tornerà invece il classico appuntamento della Bormio Run Marathon, che si svilupperà in serata nel centro storico della cittadina, con la spettacolare formula a staffetta a quattro frazionisti.

Anche per gli amanti delle due ruote, che siano i palmer delle bici da corsa o le gomme cross-country delle mountain bike, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si incomincia l’11 giugno con la Granfondo Stelvio Santini, con in programma la salita di due mitici passi, lo Stelvio – che con i suoi 2.758 metri di altitudine è il più alto passo automobilistico d’Italia – e il Mortirolo, palcoscenici delle gesta di indimenticabili campioni come Coppi e Pantani.

 Il 9 luglio c’è di nuovo la possibilità di sfidare lo storico valico con la Re Stelvio Mapei, aperta a professionisti, cicloturisti ma anche a podisti. Dal 27 al 30 luglio sarà invece la volta dell’Alta Valtellina Bike Marathon: la gara vera e propria si disputerà sabato 29, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, con gli entusiasmanti percorsi Marathon e Classic (di 93 o 64 km) dedicati agli amanti delle ruote larghe. I più piccoli potranno partecipare alla kermesse il 30 luglio, cimentandosi su track appositamente studiati a loro misura nella Marathon Kids (dai 4 ai 12 anni).

Ancora i fatidici 2.758 metri dello Stelvio al centro della giornata del 2 settembre con la 17ma edizione della Scalata Cima Coppi (sia per ciclisti che per podisti), a partecipazione libera; per l’occasione le strade dei tre versanti che conducono al passo saranno chiuse al traffico.

Per chi invece vuole solamente godersi spettacoli sportivi, da non perdere il 27 e 28 giugno il passaggio sulle strade della “Magnifica Terra” di due tappe della Tour Transalp, vero e proprio raid ciclistico di sette giorni lungo i tracciati più alti d’Europa e, il 22 e 23 luglio, i Campionati italiani di downhill al Bormio Bike Park.

Luci sulle gesta dei campioni dello sport più amato, in attesa del prossimo campionato italiano di Serie A, a partire dal 14 luglio: per due settimane Bormio si tingerà come sempre di granata, ospitando il raduno estivo del Torino Calcio, con in calendario alcune partite amichevoli.

Per quanto riguarda il basket, tanti gli appuntamenti in programma: dal Torneo Bulgheroni giovanile (dal 13 al 18 giugno) al Trofeo Nazionale Topolino under 14 “Diego Pini” (dal 25 giugno al 2 luglio), senza dimenticare il Valtellina Basket Circuit dal 20 agosto al 20 settembre, con ospiti grandi cestisti di livello internazionale e, dal 25 luglio al 5 agosto il ritiro della Nazionale maschile di basket della Turchia, attuale numero 8 del ranking mondiale.

Originale e spettacolare, infine, un grande evento per lo sport dei taglialegna, con la finale italiana delle sei discipline delle Stihl Timbersport Series, prevista il 22 luglio.

Gli appassionati di trekking possono scegliere tra una miriade di sentieri, per ogni capacità, dalla facile gita con i bambini alle grandi randonnée di più giorni in alta quota. Tra i vari suggerimenti, il “Giro del Confinale” è un fantastico tour ad anello tra i sentieri e le montagne del Gruppo Ortles-Cevedale che si basa su due moduli: il primo di 3 giorni, adatto a famiglie e gruppi di escursionisti con tappe da 4/6 ore e il secondo di 2 giorni, con tappe da 6/8 ore per i più esperti.

 Lungo il percorso c’è la possibilità di sostare e, naturalmente, pernottare appoggiandosi a una rete di attrezzatissimi e confortevoli rifugi alpini. Il “Giro”, un’esperienza unica per ritrovare se stessi a contatto con la natura più autentica, è percorribile (anche in mountain bike) lungo tutto il periodo estivo, con la possibilità di avvalersi di esperte guide alpine, godendo di spettacolari panorami e alla scoperta della flora e della fauna selvatica del Parco dello Stelvio.

Tradizione, antichi sapori e… una “Pizzoccherata” da guinness

Nel calendario di appuntamenti dell’estate bormina, tornano anche i “classici” dedicati alle tradizioni e alla cultura enogastronomica dell’Alta Valtellina.

L’attesa kermesse, Tradizioni e Mestieri in piazza si fa “in tre” per gli ospiti di Bormio, alla scoperta del patrimonio storico ed enogastronomico locale: primo appuntamento l’8 luglio con la “Serata dei Dolci Valtellinesi”, in programma nel centro storico con degustazioni di dolci tipici come la bisciola, torte e antiche ricette a base di frutta di stagione, miele e latte di montagna.

Si prosegue il 5 agosto, sempre di sabato, con la “Serata dei Vini”: per l’occasione le case vitivinicole valtellinesi si daranno appuntamento nelle corti storiche per far conoscere a tutti i dettagli e le particolarità delle loro produzioni. Si potranno degustare vini come il Sassella, il Grumello, lo Sforzato e concludere con assaggi di grappe, amari locali (come il Braulio e la Taneda, per citare i più famosi) e tisane della tradizione. Per concludere, affascinante finale il 26 agosto con la “Serata Al Scur” (al buio, in dialetto bormino): a partire dalle 21 le luci del centro storico – in particolare dei reparti Maggiore e Dossorovina – saranno spente, mentre fiaccole e lanterne riveleranno il fascino del borgo antico, in un itinerario guidato alla scoperta di portali, magnifici affreschi, corti della tradizione, attraverso giochi di ombre, degustazioni e intrattenimento musicale.

Da non perdere infine l’apoteosi della specialità culinaria più conosciuta della Valtellina: la “Pizzoccherata più lunga d’Italia”, che concluderà idealmente l’estate bormina il 3 settembre, con un’unica tavolata che, dalle 12.30, potrà ospitare tremila persone, preceduta dalla dimostrazione della prepararazione dei pizzoccheri a cura degli chef valtellinesi.(Ros.Dal.)

Calendario principali appuntamenti

11 giugno: Granfondo Stelvio Santini

16 giugno: S. Caterina Vertical Kilometer, gara di corsa in montagna (S. Caterina Valfurva)

25 giugno: Sky Race Alta Valtellina, gara di skyrunning (Valdidentro)

29 giugno: La Milanesiana a Bormio, lectio magistralis di Tahar Ben Jelloun e di Vittorio Sgarbi e concerto di Serena Brancale

29 giugno – 2 luglio: 41° Motoraduno Stelvio International Metzeler (Sondalo – Passo Stelvio)

2 – 6 luglio: ritiro Nazionale femminile ladies and girls di golf

8 luglio: Breakfast Run, gara di corsa non competitiva, a seguire colazione

8 luglio: Tradizioni e Mestieri in Piazza, Serata dei Dolci Valtellinesi

9 luglio: Re Stelvio Mapei, salita allo Stelvio per professionisti e cicloturisti

Dal 14 luglio, per due settimane: ritiro del Torino FC

15 luglio: Sagra del Cornàt, dedicata alla focaccia tipica della Valtellina (Sondalo)

21 luglio: Nomadi in concerto… la storia continua (Sondalo)

22 luglio: Via Funivia Festival, live music, street food, animazione

22 luglio: Finale del campionato italiano delle discipline STIHL® TIMBERSPORTS® 2017

22 – 23 luglio: Campionato italiano downhill 2017

27 – 30 luglio: Alta Valtellina Bike Marathon (Valdidentro)

5 agosto: Tradizioni e Mestieri in Piazza, Serata dei Vini

12 agosto: Gira Bormio: musica, shopping, degustazioni

15 agosto: Notte Blu, tra musica e magia – artisti di strada, musica, degustazioni (Valdisotto)

16 agosto: La Notte Viola, musica, animazione, intrattenimento, degustazione (Valdidentro)

20 agosto – 20 settembre: Valtellina Basket Circuit, con amichevoli di grandi team

24 – 25 agosto: Coppa del mondo di sci d’erba (S. Caterina Valfurva)

25 agosto: Bormio Run Marathon: maratona formula staffetta

26 agosto: Tradizioni e Mestieri in piazza, Serata Al Scur

2 settembre: Scalata Cima Coppi

3 settembre: la Pizzoccherata più lunga d’Italia

16 settembre: Contador Day (ciclismo su strada)