27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

“GOD SAVE THE WINE” AL DUE TORRI HOTEL DI VERONA

 

Verona. Scoprire, conoscere, condividere ed emozionarsi con il vino. Martedì 8 aprile, in occasione di Vinitaly 2014, il Due Torri Hotel di Verona rinnova l’appuntamento con God Save The Wine, il festival itinerante che dalla Toscana farà sosta nelle sale trecentesche del Due Torri Lounge & Restaurant.

Un approccio al vino all’insegna della semplicità, e dedicato a tutti: questa la formula di God Save The Wine, format ideato da Andrea Gori, sommelier e blogger inserito dalla rivista “The Wine Hub” tra le 20 persone più influenti al mondo nel campo del vino, in collaborazione con la rivista “Firenze Spettacoloe PromoWine. L’obiettivo è quello di comunicare in maniera nuova l’esperienza enologica, sviluppando un rapporto informale tra produttori e consumatori e creando una rete, reale e virtuale, legata al mondo del vino.

Protagoniste di questa edizione veronese, martedì 8 aprile, 16 cantine nazionali e internazionali, che a partire dalle ore 20.00 “vestiranno” ogni angolo dell’affascinante salone del Due Torri, dando vita a un percorso sensoriale tra tradizione e innovazione, gioco e informazione, sintesi di passione, competenza e leggerezza: gli ospiti potranno così gustare il piacere intenso dei grandi rossi, la freschezza dei bianchi e il gusto raffinato e inconfondibile dell’ospite d’onore della serata, lo Champagne.

Ad accompagnare la degustazione enologica, le eccellenze gastronomiche del Due Torri Lounge & Restaurant, servite su diversi punti buffet, a cura dell’executive chef Sergio Maggio, la cui creatività sarà questa volta al servizio di un vero e proprio itinerario del gusto: tra un viaggio nell’Isola dei Risotti, con infinite variazioni sul tema, un salto nell’angolo del Prosciutto Crudo di Parma con taglio in bellavista “Pio Tosino Non Plus Ultra”, una deviazione verso il Gran Buffet di Formaggi di Malga Faggioli 1140 e per finire la Dolce Isola dei finger di frutta e creme. Un vero e proprio paradiso per wine&food lovers.

A dare ulteriore “gusto” all’evento due ospiti speciali: la Mortadella IGP del Consorzio Mortadella Bologna, che fa tappa al God Save The Wine aspettando il MortadellaBo in programma in ottobre a Bologna, e il Salumificio Renieri, storica azienda toscana produttrice della famosa Cinta Senese DOC.

E tra un assaggio e l’altro “Tre Parole per Dirlo”, una rilassante e informale chiacchierata attorno al vino, per scoprirne caratteristiche, imparare a riconoscerne le qualità, emozionarsi e gustarlo appieno: un modo originale per descrivere i grandi vini italiani e gli ospiti d’Oltralpe.

Il Due Torri Hotel conferma quindi il suo ruolo di promozione e attrazione di eventi di prestigio nella città di Verona, offrendo i propri spazi alle cantine presenti, e come luogo di valorizzazione della cultura enogastronomica made in Italy, patrimonio di inestimabile valore per il prestigio di cui gode nel mondo. (R.D.)