28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

AD AOSTA UN PIT STOP ALLA BOTTEGA DEGLI ANTICHI SAPORI E AL BISTROT “LE BAR A VIN”

 

Aosta. Nel capoluogo valdostano, al 63 della Via Porte Pretoriane, spicca l’insegna della Bottega degli Antichi Sapori, punto obbligato di sosta per chi è sensibile al piacere dei salumi e dei formaggi non solo del territorio.

Il locale è piccolino ma sugli scaffali lungo il muro di destra si può ammirare un’ottima esposizione di vini soprattutto delle cantine della Valle e in fondo tutta una serie di prelibatezze dolci e no scovate tra i produttori di tutta Italia.

Sulla sinistra il grande banco frigo, un vero contenitore di oltre ottanta tipi di formaggi (dalla fontina e dalle tome degli alpeggi ai caprini, tomini di ogni genere ed anche deliziose mozzarelle di bufala) e circa quaranta tipi di salami e prosciutti ma per chi viene da fuori non si può sfuggire alla scelta di una mocetta di camoscio o di una buona dose di lardo della bassa Valle.

Dietro il bancone, pronti a indirizzare sulla scelta e sugli abbinamenti Giorgio Lenta e Guido Piccinini che da anni sono lì per solleticare le papille gustative della clientela, d'altronde basta entrare nella Bottega per sentire effluvi cui è difficile resistere.baravin2

In fondo al locale una porticina, per il momento ancora bloccata da lungaggini burocratiche municipali per cui l’accesso avviene dalla via laterale, da alcuni mesi è aperto il Bistrot “ Le Bar à Vin” mentre una scala conduce nella cave sottostante per chi vuol bersi solo un buon bicchiere.

Il Bistrot è dedicato agli appassionati della buona cucina e del buon vino. Se uno si aspetta una cucina tipicamente valdostana è meglio che scelga il sabato o la domenica perché negli altri giorni le proposte sono “nazionali” ma sempre di notevole livello: “E’ una scelta obbligata, sottolinea Giorgio Lenta, gli aostani non escono di certo per mangiare secondo i canoni locali ma cercano qualcosa di diverso e che sia una novità e noi siamo qui per fronteggiare la loro ricerca con delle proposte di alto livello e di grande qualità. E la voce è già giunta anche aldilà del tunnel del Monte Bianco. Chissà che un altro progetto non parta a breve.”

Così nel Bar à Vin insieme a stupendi piatti di formaggi e salami può capitare di trovare trofie al pesto, gnocchi alla fontina di alpeggio, tagliatelle al salmone selvaggio e finocchio o tagliatelle speck e castagne, tonno di chianina con pecorino fresco e pomodorini, gnocchi al bleu, tagliatelle al culatello, prosciutto cotto grigliato, Roast beef con carciofi e parmigiano, mozzarelle di bufala, acciughe cantabria, peperoni del piquillo.

Ampia è la lista dei dessert ma occhio alle delizie della pasticceria fresca siciliana (da Ragusa) quali cannoli, cassata al forno e frutta Martorana.

Tutto viene proposto accompagnato da vini la cui lista più ampia non si può: in prima fila vini autoctoni, le cantine da Aymavilles a Nus, a Donnaz sono veramente tante con prodotti poco conosciuti ma di ottima qualità, i vignerons si stanno pian piano affermando e poi  ci sono i grandi vini: Pian delle Vigne, Antinori Brunello di Montalcino 2006 - Réserve de la Comtesse, Pauillac Bordeaux 2010 - Alteni di Brassica, Gaja 2010 - Baron de La Doucette 2008 tanto per fare qualche esempio di etichette.

bar--vin3


L’ambiente informale, semplice ma particolare, è quello tipico dei bistrot d’oltralpe. Il semplice ma curato arredamento rende piacevole la sosta sia solo per un veloce aperitivo che per un pranzo tra amici o per lavoro.

“ La ricerca dei nostri prodotti, sottolineano i due inesauribili e sempre sorridenti patrons, è il nostro marchio di fabbrica. Selezioniamo in prima persona tutto quanto e instauriamo un rapporto di fiducia con i nostri fornitori e garantiamo sulla qualità dei loro prodotti dal vino all’olio , dalla birra ai salumi, ai formaggi, al cioccolato. Il nostro obiettivo è di offrire a tutti i clienti la possibilità di vivere un’avventura enogastronomica da non dimenticare, condita da una miriade di esperienze sensoriali che devono rimanere impresse nella memoria.

Al loro fianco ci sono Valentina e Giampiero, due motorini inesauribili tra i tavoli ( una trentina di posti) o dietro il banco bar cui fanno cornice bottiglie di liquori e di grappe di qualità che difficilmente si trova in giro per il mondo.

Un indirizzo da inserire negli indirizzi enogastronomici. Voto 10, provare....per credere. (Franco Liistro)