26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL RALLY DELLA VAL D’ORCIA: ULTIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA

 

Radicofani .  Mancano oramai pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla nona edizione Rally della Val d’Orcia ultimo e decisivo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra e gara d’apertura del RaceDay Rally Terra 2017/2018. La manifestazione, che è oramai diventata un classico appuntamento degli appassionati delle gare a fondo sterrato, avrà luogo  l’ultimo week end di ottobre e coinvolgerà un angolo di territorio tra i più suggestivi della Toscana avendo nei Comuni di Radicofani e di San Casciano dei Bagni i due principali epicentri.

 Una gara che in pochi anni è entrata nel cuore di tutti gli appassionati che e che avrà inizio venerdì 27 ottobre con  svolgimento dalle ore 21.00 alle ore 23.30 delle verifiche sportive e tecniche pre gara proseguendo sabato 29 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 12.30 .

 Con questa edizione si ritorna al classico percorso con la disputa della prova, oramai un pilastro dei piloti delle strade bianche, di Radicofani nel senso usuale con partenza, lasciato Ponte a Rigo, dopo un chilometro in località La Novella e quindi salire fino allo spettacolare innesto su asfalto sfiorando la porta di Radicofani per poi tuffarsi nell’ultimo tratto in discesa fino a Caseltesta dopo aver percorso ben 11,46 Km.. La prova invece di San Casciano dei Bagni non è mai stata disputata in questo modo, tutta nel comune di San Casciano dei Bagni parte dalla località Scapezza per arrivare alle Ripe senza mai un attimo di respiro e con strada molto stretta che metterà a dura la guida per Km. 6,48.

Ad ogni giro sarà previsto un riordino a San Casciano dei Bagni a cui seguirà un Parco Assistenza invece nella Z.I. di Val di Paglia. Tre le ripetizione delle prove speciali da effettuare che porteranno ad un chilometraggio di tratti cronometrati di Km. 53,82 su un percorso globale di Km. 178,83.  Importante e decisivo apporto della Stosa Cucine, che con oltre trentamila cucine prodotte ogni anno, distribuite in più di quaranta paesi nel mondo, è decisamente un importante punto di riferimento dell’economia locale (S.P. 478 Zona Industriale Val di Paglia-Radicofani – SI).(Massimo Salvucci)