24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

36°RALLY COMO: ALBERTINI AL COMANDO MA FONTANA E SIGNOR NON MOLLANO

 

Como. Tre in fuga ed in lotta strettissima tra loro; questo il verdetto della prima giornata del 36° Rally Trofeo Aci Como, gara conclusiva del Campionato Italiano Wrc, con Stefano Albertini e Danilo Fappani, su una Ford Fiesta Wrc, che hanno chiuso al comando con 3” su Corrado Fontana e Nicola Arena, per la prima volta in gara con la Hyundai NG I20 Wrc, e con 10” su Marco Signor con Patrick Bernardi con la Ford Fiesta Wrc.

Una gara bella, una gara tradizionalmente difficile e che comunque rimane apertissima con le prove di domani, in particolare la lunghissima “Val Carvagna” di quasi 30 chilometri, che potrebbe ancora rimescolare le carte. Tratti cronometrati che potrebbero anche rimettere in gioco altri piloti che oggi non hanno chiuso molto lontani dai primi. In particolare il vicentino Manuel Sossella, oggi quarto con la sua Ford Fiesta Wrc a 16”2, e il pilota di casa Paolo Porro, quinto a 23”8 con un’altra Ford Fiesta Wrc.

Ottima prima giornata disputata dal varesino Giò Di Palma, veloce outsider che si è distinto tra le vetture di categoria R5 con la Ford Fiesta, sesto assoluto in questa prima frazione di gara. Un buon risultato anche per Kevin Gilardoni, recente vincitore del Trofeo Clio R3T top, in gara al Rally di Como con una Ford Fiesta Wrc. Il driver italo svizzero dopo queste prime quattro prove speciali ha chiuso in settima posizione. A chiudere le ultime tre posizioni della top ten provvisoria sono vetture Wrc: la Ford Fiesta di Felice Re, quella del giovane Stefano Baccega, e la Hyundai NG i20 Wrc di Pedro. Il pilota bresciano sta cercando il giusto feeling con la nuova vettura.

Nella lotta nel Suzuki Rally Cup tra i principali sfidanti Simone Rivia, Corrado Peloso e Giorgio Cogni è l’aostano Peloso a sorpassare gli avversari e centrare la prima giornata di prove speciali tra le Swift Sport R1B.

Sabato  si riparte con altre cinque prove speciali “Alpe Grande” 8,86 km che verrà percorsa tre volte e la lunghissima “Val Carvagna” (29, 72 km) da disputare due volte, prima dell’arrivo a Piazza Cavour nel cuore di Como con il podio e i festeggiamenti finali a partire dalle 18.01.( R.C.)

 CLASSIFICA  DOPO 4 PROVE SPECIALI:

1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 20'36.3

 2.Fontana-Arena (Hyundai NG i20 Wrc) a 3.0

 3.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 10.5

 4.Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 16.2

 5.Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) a 23.8

 6.Di Palma-“Cobra” (Ford Fiesta R5) a 32.8

 7.Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta Wrc) a 34.9

 8.; 8.Re-Bariani (Ford Fiesta Wrc) a 42.3

 9.Baccega-Oberti (Ford Fiesta Wrc) a 42.6

 10.“Pedro”-Baldaccini (Hyundai NG i20 Wrc) a 50.7