27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

JARNO TRULLI PROMUOVE LA FORMULA E A PIENI VOTI

 

La Ferté Gaucher. Jarno Trulli ha promosso la monoposto Formula E, elettrica al 100%, Renault SRT_01E, dopo aver effettuato un lungo test sul circuito La Ferté Gaucher nei pressi di Choisy-le-Roi.

 Il trentanovenne ex pilota di F.1, di cui la scorsa settimana era stata anninciatto l’ingresso nel Drivers Cllub di Formula E, ha trascorso un’intera giornata in pista e alla guida della monoposto elettrica onde poterne conoscere già tutte le caratteristiche ed il potenziale.

 Trulli è uno dei piloti più esperti nella storia di F1 avendo disputato ben 256 Gran Premi il che lo pone al terzo posto nella graduatoria delle presenze dietro Rubens Barrichello, e Michael Schumacher, alla pari con Riccardo Patrese.

La sua miglior dote velocistica gli ha permesso di ben figurare sempre in qualifica, durante i suo quindici anni di carriera ha guidato per Minardi, Prost, Jordan, Renault al cui volnte ha conquistato una vittoria memorabile sulle strade di Monte Carlo, Toyota e Lotus (ora Caterham).

 Al termine del test Jarno ha commentato: “ Quando si è al volante la sensazione è di guidare veramente una F.1, il suono è diverso ma c’è il suono del motore elettrico e del cambio, una situazione perfetta per un pilota. Forse dal fuori la sensazione sembra diversa ma dall’interno non te ne rendi conto. Sono veramente soddisfatto perché è una bella macchina da guidare.

 “Come primo giorno non mi aspettavo qualche cosa diverso e certamente lo è, ma la cosa più importante per un pilota è trovare in breve tempo il giusto feeling con la propria monoposto. Io corro in pratica da 30 anni di 15 in Formula Uno così posso dire di aver visto più o meno tutto così sapevo già prima che avrei trovato un qualcosa di veramente nuovo ma posso dire che questo test mi ha fatto provare le stesse emozioni e sensazioni che ho provato in giorni oramai lontani.”(Franco Liistro)