27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

GRANDE RICCIARDO MA LA RED BULL REGALA LA VITTORIA A HAMILTON; LA FERRARI SPETTATRICE

Monaco. Gran successo di Hamilton che si rilancia in classifica con il primo successo stagionale dopo una serie di episodi non certo fortunati: l'ultimo sabato in qualifica con la pompa della benzina che si inchiodava. Per il campione del mondo é il successo numero 44 lo stesso numero che compare sulla sua monoposto. Sul podio anche Ricciardo e a sorpresa Perez con una Force India che su certi circuiti riesce sempre a tenere il passo dei migliori.

Non può certo sorridere Ricciardo. Il pilota della Red Bull partito in pole aveva in pratica la gara in mano,sempre in testa sotto la pioggia e sempre in testa anche sull'asciutto o umido con un cambio gomme veramente azzeccato. Ma a non farlo passare per primo sotto la bandiera a scacchi ci ha pensato il suo box che al momento di mettere le soft o supersoft o ultrasoft ha avuto una indecisione incredibile tenendo fermo il pilota per oltre tredici secondi contro i tre normali. E per l'italo-australiano ha significato rientrare in pista dietro Hamilton che poi ha guidato sempre con estrema astuzia costringendo il pilota della Red Bull ad accelerazioni e frenate per fargli consumare i pneumatici e impedendogli di attaccarlo in modo deciso. Dopo lo scoppio del pneumatico in Spagna oggi un errore dei box.... di certo non fortunato il pilta della Red Bull.

In compenso può egualmente sorridere la Red Bull che sta facendo passi da gigante dall'inizio del campionato. Rispetto all'anno passato é una vettura diversa e la Tag ha fatto un gran lavoro sul motore della Renault. Di sicuro la Red Bull é la seconda forza del campionato e forse se la può giocare con la Mercedes. Chris Horner però dovrà spiegare a Verstappen, autore di una rimonta dall'ultimo posto sino alla decima posizione, che ogni tanto bisogna tirare il fiato e...ragionare e guidare come un pirata all'arrembaggio: prima o poi si finisce contro le barriere...

La rimonta della Red Bull ha riportato la pace nei rapporti con la Renault. Proprio a Monaco é arrivato il rinnovo della partnership tra Reanult e Red Bull. Sembrano ormai lontani anni luce i battibecchi che lo scorso autunno vedevano la Red Bull addossare al costruttore francese delle debacle, sino addirittura a minacciare l’addio alla Formula 1. Con Renault tornerà anche la Toro Rosso, che quest’anno invece utilizza i propulsori Ferrari del 2015. La squadra di Faenza già nel 2014 e 2015 aveva legato il suo destino a Renault. Tutto è bene a parte il fatto che Red Bull e Toro Rosso correranno con motore marchiato TAG-Heuer, e non Renault.

Sorride la Mercedes anche se la festa é stata rovinata dalle difficoltà di Rosberg, può sorridere la Red Bull guardando al futuro, sorride oggi la Force India e può sorridere persino la McLaren grazie al fantastico quinto posto di Alonso (la classe non é acqua!!) ma di certo torna a casa con tanti, troppi pensieri negativi la Ferrari.

Ancora una volta le rosse hanno pagato l'inferiorità di prestazione in qualifica poi in gara manca, é naturale, la carica giusta. Vedere la Ferrari giocarsela con Force India, McLaren o Toro Rosso non é certo confortante. Raikkonen é tornato ben presto a piedi ai box per via di un errore che può capitare sul bagnato ma non può essere commesso da un pilota con il suo curriculum. La sensazione é che per il finlandese il destino sia segnato.... Vettel da parte sua cerca di metterci tutto e di più, cerca di tenere alto il morale della truppa ma ancora una volta si é trovato impotente sia in qualifica sia in gara.

Il tedesco le ha provate tutte anche con un cambio gomme anticipato per essere più veloce. Tutto inutile, non é accettabile che una Ferrari, un Vettel, non riesca a passare un ex pilota come Massa, una Williams che da tempo é in fase calante e che si accontenti di una gara di attesa e poi lo stesso è avvenuto nella seconda parte della gara con Perez. In pratica la Ferrari ha fatto da spettatrice. E' questa la Ferrari che Sergio Marchionne si aspettava o voleva?

Non c'é molto tempo per rimediare il 12 giugno si corre in Canada. Sarà ancora duello solo tra Mercedes e la ritrovata Red Bull? (Marc Canone)

Hanno detto:

Lewis Hamilton:"E’ andata come speravo, grazie ai tifosi e al mio team, mi hanno dato una grande macchina che mi ha portato fino alla fine. Ho pregato per tanto tempo per una giornata così, mi sento un privilegiato.Non penso di aver mai portato le wet così a lungo, è difficile capire quanto slittino e non sai quanto puoi sfruttarle, quanto dureranno. L’ultimo giro con le gomme da bagnato è stato tremendo. Ricciardo ha fatto un week end eccezionale, è uno dei migliori piloti contro cui abbia corso, oggi mi ha messo tanta pressione, ha fatto un lavoro fenomenale, non vedo l’ora di fare tante altre battaglie con lui, anche se so che oggi non è felice perchè partiva dalla pole, ma deve essere fiero di come ha guidato, Per il campionato la battaglia è ancora lunga, fino a oggi pensavo non potesse andare peggio, invece è andata meglio. Il messaggio per tutti è di non mollare mai».

Sebastian Vettel:" È stata una gara difficile, ma avrei potuto fare meglio in occasione del primo pit-stop, però non sono riuscito a superare Massa. Avrei dovuto superarlo e invece lì ho perso il podio. Ormai la gara è finita, ho fatto dei buoni punti ma non sono contento, in quei giri avrei dovuto superare Massa. La vittoria non arriva? Non voglio essere pessimista, siamo alla sesta gara e ce ne saranno delle altre. Siamo stati molto veloci nel weekend, in qualifica non abbiamo fatto un bel lavoro e in gara è stata colpa mia, mi scuso, avrei dovuto fare di più per superare Massa. Dovevamo riuscire a raggiungere almeno il podio perché la vettura è stata veloce, il primo pit-stop è stato fantastico tanto che ho superato Rosberg, il team ha fatto un ottimo lavoro".

Kimi Raikkonen:"Non è stata una gara semplice, speriamo di tornare davanti nelle prossime gare. Ho faticato con l'aderenza per tutto il week end e sono finito a muro andando molto piano, eppure ho perso l'anteriore e non sono riuscito a rimettere la vettura in pista. Poi ho dovuto parcheggiare la vettura fuori dal tunnel, perché non potevo lasciarla in mezzo a tratto della pista con l'alettone rovinato".

Daniel Ricciardo:"La gara? Non vorrei commentare, ringrazio i fan che ci hanno guardato malgrado il maltempo, credo si siano divertiti. Il pit stop? Non ho idea di cosa sia successo, sono stato chiamato dentro, dovevano essere pronti, fa male, non ho altro da aggiungere. Ero veloce sul bagnato, ho preso anche un certo vantaggio sugli altri in partenza ma poi mi sono ritrovato a combattere con Lewis, una cosa che non sarebbe dovuta accadere, poi c'è stato quel pit-stop e il secondo posto non mi soddisfa. "

Helmut Marko, braccio destro di Dietrich Mateschitz alla Red Bull:"Abbiamo regalato la vittoria alla Mercedes. Sfortunatamente ci sono state tante incomprensioni ma indagheremo, è stato un errore umano, tutto quello che possiamo fare è chiedere scusa a Ricciardo".

ORDINE DI ARRIVO:

1.Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 78 giri
2. Daniel Ricciardo (Tag Renault) - 7"252
3. Sergio Perez (Force India VJM09-Mercedes) - 13"825
4. Sebastian Vettel (Ferrari SF16-H) - 15"846
5. Fernando Alonso (McLaren MP4/31-Honda) - 1'25"076
6. Nico Hulkenberg (Force India VJM09-Mercedes) - 1'32"999
7. Nico Rosberg (Mercedes W07) - 1'33"290
8. Carlos Sainz (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1 giro
9. Jenson Button (McLaren MP4/31-Honda) - 1 giro
10. Felipe Massa (Williams FW38-Mercedes) - 1 giro
11. Valtteri Bottas (Williams FW38-Mercedes) - 1 giro
12. Esteban Gutierrez (Haas VF16-Ferrari) - 1 giro
13. Romain Grosjean (Haas VF16-Ferrari) - 1 giro
14. Pascal Wehrlein (Manor MRT05-Mercedes) - 2 giri
15. Rio Haryanto (Manor MRT05-Mercedes) - 4 giri