18/07/2018
Direttore: Franco Liistro
Qui troverete ottimi autoricambi Opel a prezzi stracciati
euautopezzi.it
Qui troverete autoricambi di qualità a prezzi economici
autopezzistore.it
 

MORTARA VINCE DAVANTI A PAFFETT E WITTMANN, AUDI ANCORA A PICCO

Norimberga. Dalla Pole position alla vittoria nella prima gara del weekend più glamour della stagione: il nostro portacolori (ma anche supporter dichiarato della Nazionale tedesca, con tanto di logo sul cofano....), dopo essere scattato al comando, nel finale ha dovuto resistere alla pressione che gli imposto il suo “collega” Gary Paffett, che ha preceduto di 6 decimi dopo 68 giri di corsa, conquistando così il decimo successo nella serie. Tuttavia l’inglese della Stella conquista il comando provvisorio della classifica con 97 punti contro i 91 di Timo Glock, oggi soltanto decimo.

Mentre Mortara guadagnava la testa al Via!, Philipp Eng si lasciava superare alla chicane da uno scatenato Marco Wittmann. Eng è stato uno dei quattro piloti che ha praticato l’undercut estremo al primo giro, lasciando Mortara davanti a Wittmann, Paul di Resta e Paffett.

Al momento del Pit stop, al settimo giro, Wittmann si trovava a 7 decimi dal leader Mortara, che si è a sua volta fermato al decimo, mentre Paffett è rientrato al 13°, dopo aver superato Di Resta ed essere passato al (virtuale) comando. Lo scozzese della Mercedes ha invece ritardato lo stop di altri 10 giri, recuperando su Lucas Auer.

Ultimi ad effettuare la sosta sono stati Rockenfeller e Frijns, giocando una strategia estrema che ha pagato solo parzialmente e senza nemmeno riuscire a mascherare i problemi di motore qui evidenziati dalla Casa di Ingolstadt che non è riuscita a piazzare nessuna RS5 DTM nei punti.

Wittmann è stato a lungo nel sandwich Mercedes prima che Paffett lo superasse con una frenata al limite alla Grundig in fondo al rettilineo a 26 giri dalla fine.

L’inglese ci ha poi provato con Mortara ma senza successo, mentre Di Resta ha effettuato un bellissimo sorpasso alla chicane su Eng, prima all’esterno per poi essere sulla giusta traiettoria, conquistando così il quarto posto finale: a proposito di traiettorie lo scozzese è stato “ammonito” per aver cambiato più volte la linea sul rettilineo d’arrivo.

Eng ha poi chiuso quinto davanti a Spengler, con Auer, Juncadella (Mercedes), Eriksson e Glock (BMW) a completare i Top 10.

Sorrisi spalancati in casa Mercedes, moderata soddisfazione nello staff BMW e volti scuri per Casa degli Anelli: gli uomini di Dieter Gass le provano tutte per recuperare la competitività della RS5 ma il nuovo regolamento tecnico la sta penalizzando oltre misura e questo non giova alla popolarità del Campionato. (Guido M. Pedone)

Ordine di arrivo - Gara 1:

1 - Edoardo Mortara (Mercedes) - HWA - 68 giri in 56'12''918

2 - Gary Paffett (Mercedes) - HWA - 0''681

3 - Marco Wittmann (BMW) - RMG - 1''286

4 - Paul Di Resta (Mercedes) - HWA - 8''550

5 - Philipp Eng (BMW) - RMR - 13''773

6 - Bruno Spengler (BMW) - RBM - 14''169

7 - Lucas Auer (Mercedes) - HWA - 14''874

8 - Daniel Juncadella (Mercedes) - HWA - 15''205

9 - Joel Eriksson (BMW) - RBM - 15''813

10 - Timo Glock (BMW) - RMR - 16''681

11 - Jamie Green (Audi) - Rosberg - 23''330

12 - Robin Frijns (Audi) - Abt - 24''505

13 - Pascal Wehrlein (Mercedes) - HWA - 28''033

14 - Augusto Farfus (BMW) - RMG - 30''382

15 - Mike Rockenfeller (Audi) - Phoenix - 30''803

16 - René Rast (Audi) - Rosberg - 31''632

17 - Loic Duval (Audi) - Phoenix - 42''539

18 - Nico Müller (Audi) - Abt - 1 giro

Giro più veloce: il 7° di Daniel Juncadella in 48''307

Il campionato dopo 7 di 20 gare

1.Paffett 97; 2.Glock 91; 3.Di Resta 79; 4.Mortara 75; 5.Wittmann 67; 6.Auer 61; 7.Eng 53; 8.Wehrlein 41, 9.Rockenfeller 34; 10.Spengler 31