27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MODENA TERRA DI MOTORI MA ANCHE ECCELLENZA DEL RESTAURO CON MODENA CLASSIC WORKS

Carpi. Modena da sempre é identificata come la Motor Valley: Ferrari, Maserati, Lamborghini sono i marchi di una eccellenza che ha conquistato il mondo ma accanto alle factories da cui escono le quattroruote da sogno che ci vengono invidiate in tutti i continenti e che fanno sognare gli appassionati della velocità e del lusso c'è un network di aziende e di laboratori che si prende cura di riportare in strada quelle vetture che accusano il passare degli anni o sono state ....dimenticate in qualche garage o sotto un tetto di fortuna.

Proprio recentemente ha aperto i battenti la nuova sede operativa di Modena Classic Works dove già si possono ammirare alcune stupende auto storiche perfettamente restaurate.

Gli onori di casa ovviamente toccano a Pier Angelo Masselli, amministratore unico dell’azienda,per illustrare quello che é un progetto "della vita"..

A fianco di Masselli, Marco Franzoni, di Modena Motor Works, azienda dedicata alla lavorazione delle parti meccaniche di auto classiche e sportive.

Le due aziende presentate sono leader del settore automotive, fiore all’occhiello della Motor Valley, una zona unica al mondo per le competenze e il network sviluppati, patrimonio: negli anni, si è infatti creato un background di aziende e artigiani unico rispetto al restauro delle auto storiche, di cui Modena Classic Works è leader, grazie alla capacità di saper coordinare un team di artigiani esperti e fortemente specializzati.

L’azienda nasce dalla passione di collezionisti d’auto con diverse esperienze industriali e manageriali che hanno trasferito metodologie di organizzazione industriale nelle attività di restauro di auto d’epoca per aumentarne l’efficienza e ridurre i tempi di lavoro. Per ogni collezionista che ricerca il meglio per il proprio gioiello a quattro ruote, l’azienda fornisce tutti i dettagli e le certificazioni del restauro, compresa la storia dell’auto e l’iter dei lavori eseguiti tramite un articolato libretto di certificazione che illustra ogni fase del restau­ro e garantisce la qualità del lavoro svolto.

Al padrone di Casa, Pier Angelo Masselli il compito di illustrare il progetto nei dettagli: “Sono innanzitutto un appas­sionato collezionista. Sono nato nel cuore della Motor Valley e la passione per le auto in generale e per quelle d’epoca in particolare mi appartiene da sempre. Ho iniziato a compra­re e vendere, a restaurare le auto per me, poi questa passione si è trasformata in un progetto di business, così è nata Modena Classic Works, una realtà peculiare nel mondo del restauro d’eccellenza. Spesso il processo parte dalle richieste dei dealer che ci chiedono di trovare una determinata auto che noi recuperiamo attraverso il nostro network esteso capillarmente in Europa e America. A questo punto, soddisfatta la prima richiesta del cliente, parte il la­voro di restauro che si avvale delle eccellenze e del know-how che solo il nostro territorio sa offrire. E’ nella Motori Valley che si concentra il meglio per il restauro di meccanica, interni, carrozzeria, impiantistica, verniciatura… Nel tempo abbiamo selezionato la rete dei miglio­ri professionisti e la coordiniamo, garantendo così un ottimo restauro in tempi assoluta­mente competitivi rispetto al singolo artigiano che deve fare tutto da solo. Seguiamo le richieste del cliente durante tutto il processo di restauro e le integriamo con i suggerimenti e i consigli dei nostri professionisti. L’obiettivo è quello di fornire sempre il più alto servizio ai nostri clienti, e per questo la nostra realtà aziendale è continuamente in crescita. L’ultimo progetto nato è ad esempio la creazione della la partnership con Mode­na Motor Works, a cui Modena Classic Works affiderà la lavorazione delle parti meccaniche delle auto, per garantire il meglio nella qualità dei servizi offerti. Il restauro tra l’altro è completamente documentato dal nostro certificato di garanzia, che diventa la storia oggettiva e fotografica di tutto il lavoro svolto. Questo certificato va ovvia­mente ad integrare quello fornito dalla casa madre”.

Non c'é che da rimanere ammirati di fronte a chi del lavoro, della passione, della professionalità ha fatto una bandiera, una filosofia di vita.

Un'emozione proseguita poi nel poter guidare alcune delle vetture che hanno trovato nuova vita sotto le volte della factory di Carpi sull'asfalto dell'Autodromo di Modena.

Nel moderno e civettuolo per oltre due ore: BMW, Porsche, Lancia, e tante altre "vecchiette" tornate a nuova vita hanno riprovato l'ebbrezza di correre veloci e...in forma.

Poi non poteva mancare la chiusura dell'incontro a Casa Ferrari nella cui sala non mancano gli esemplari passati tra le abili mani degli uomini di Modena Classic Works di Pier Angelo Masselli.Anche a lui il mondo dell'automotive deve essere riconoscente. (Franco Liistro)