25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

A Gallipoli il quinto round del Campionato Moto d’Acqua

Gallipoli. La quinta tappa del Campionato Italiano moto d’Acqua 2021, Primo Gran Premio Città di Gallipoli, organizzata da Aquaterra Motorsport Racing Team e da Marina 4 Team Racing, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica – CONI e con il Patrocinio del Comune di Gallipoli, si disputerà dal 9 all’11 luglio 2021 a Gallipoli  nello specchio d’acqua antistante la Spiaggetta della Purità.

Venerdì 9 luglio, dalle ore 16,00, avranno luogo le iscrizioni, le verifiche amministrative e tecniche di tutte le categorie e classi. Le due manches previste verranno disputate, al termine delle prove libere, la prima sabato 10 dalle ore 12.45 e la seconda domenica 11 luglio dalle ore 12.00, per poi concludersi con le premiazioni.

Un appuntamento molto atteso, che vede il Campionato Moto d’Acqua tornare a Gallipoli dopo due anni di assenza (il 25-27 maggio 2018 nella località pugliese si disputò una tappa del Mondiale Aquabike).

Un’importante manifestazione a corollario della gara di Gallipoli è quella della “mototerapia”, che si svolgerà il giorno venerdì 9 luglio grazie alla attività della Associazione Hardwave.

La mototerapia è una disciplina nata con lo scopo di supportare bambini e ragazzi diversamente abili e portatori di handicap, portando loro gioia ed allegria attraverso l’emozione di salire in sella ad una moto d’acqua a fare un giro, vivere l’adrenalina dello sport e godere di felici momenti di evasione; si chiama mototerapia proprio perché ha un effetto benefico sull’umore di chi la pratica, rendendolo più sereno e rilassato. Il tutto avviene in piena sicurezza per chi usufruisce di questa terapia, in quanto le moto d’acqua sono guidate da istruttori federali di moto d’acqua.

Un’altra novità di questa tappa è l’istituzione di un montepremi che verrà assegnato ai vincitori del Super Champion GP (composto dal Gran Premio Città di Caorle svoltosi il 11-13 giugno 2021 e dal Gran premio Città di Gallipoli del 9-11 luglio). I piloti di ogni categoria che avranno ottenuto più punti dal risultato di entrambe i Gran Premi otterranno il premio finale.

Moltissimi gli iscritti alla tappa di Gallipoli (penultima prevista per il Campionato 2021), suddivisi nella varie categorie in gara: Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark giovanile e femminile.

Le classi sono 16: per la Runabout: F1-F2-F4 Maschile e Femminile - F4 Novice e F1 Veterans; per la Ski: F1-F1Veterans-F2-F3-Open, per l'Endurance: F1- F2 Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14 e 15-18 anni, il Freestyle.

La classifica provvisoria del Campionato Moto d'Acqua 2021 vede ai primi posti:

----per la categoria Runabout F1, le posizioni sono rimaste invariate rispetto alla tappa precedente: Lorenzo Benaglia è al primo posto, al secondo c'è Manuel Reggiani, al terzo Pierpaolo Terreo

---- per la Runabout F1 Veterans le posizioni sono invariate: il primo posto è sempre di Lorenzo Benaglia, il secondo di Pier Paolo Terreo e il terzo di Sabato Pontecorvo

- --- per la Runabout F2, dove Gaetano Costagliola è rimasto in cima alla classifica, al secondo posto Davide Di Maio e al terzo Angelo Massaro

---- nella Runabout F4 Maschile Alessandro Fracasso, pilota giovanissimo, ha mantenuto il primo posto, stessa cosa per Roberto Mariani, che ha confermato il secondo posto e Paolo Paesani il terzo. 

---- per Runabout F4 Novice la situazione è rimasta invariata dalla tappa precedente: Alessandro Fracasso è sempre in testa, al secondo posto c’è Federico Boratto e dietro di lui, terzo in classifica provvisoria, Giacomo Matteraglia

----per la Runabout F4 Femminile: mantiene il podio Sara Nucera, che conserva il primo posto, seconda Ilaria Vanni, terza Arianna Urlo

---- nella Ski F1 Matteo Benini ha confermato il primo posto, Daniele Piscaglia il secondo  ed al terzo è rimasto Fabrizio Calzi

---- per la Ski F 1 Veterans nessun cambiamento: Andreas Reiter è primo, Giuseppe Donà secondo, Luca Pilot terzo

---- nella Ski F2 i primi due sono stati confermati, Gianfranco Oliveri primo, Giuseppe Donà secondo, invece Luca Pilot è stato superato da Marco Maria Santucci, che è diventato terzo, facendo scivolare Pilot al quarto posto.

---- per la categoria Endurance F1 Michele Cadei è primo, Mirko Spoto secondo e Luigi  Borzacchello terzo

---- per l’Endurance F2 Michele Marras è al primo posto, Alberto Santini al secondo e Fabio Guarda al terzo

---- nella categoria Spark Giovanile 12-14 anni la prima posizione è rimasta invariata, Carolina Vernata ha confermato il primo posto, invece al secondo si è posizionata Vittoria Luiza La Rocca Deoliveira, che ha scavalcato Naomi Benini, la quale è passata al terzo posto.

---- per la Spark Giovanile 15-18 anni, situazione invariata: Davide Pontecorvo è primo, dietro di lui c'è Valerio Dente ed al terzo posto Carmine Cocimano.

--- per il Freestyle, la categoria che stupisce sempre il pubblico con delle performance mozzafiato, stesso assetto della tappa precedente per la classifica provvisoria: al primo posto Roberto Mariani, al secondo Alberto Camerlengo, al terzo Massimo Accumulo.

Dopo Gallipoli, il Campionato si concluderà nel weekend dal 10 al 12 settembre ad Anzio.(Ca.Ass.)