25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

La DR3 EV, in anteprima nazionale al Parco Valentino

Torino. Prima uscita dinamica per la DR3 full electric. Guidata dal presidente di DR, Massimo Di Risio, ha sfilato tra gli applausi della folla che ha assistito alla parata dei presidenti delle case automobilistiche. La sfilata ha chiuso il programma della giornata inaugurale della quinta edizione del Motor Show di Torino.

Partita dal cortile del Castello del Valentino, meraviglioso sito Unesco, la DR3 EV ha raggiunto una gremitissima piazza San Carlo, per poi far rientro nel Parco. Ma una DR3 EV è esposta anche nel focus dedicato alla mobilità elettrica all’interno del Salone.

Con una capacità complessiva di 54,3 kw fornita dalle 24 batterie agli ioni di litio, pari a circa 400 km di autonomia (che arrivano a 500 km con una guida costante a 60 km/h) ed una potenza massima di 90 kw fornita dal motore sincrono a magneti permanenti, la DR3 EV rappresenta il top della tecnologia in questo momento disponibile per la mobilità elettrica.

La rivoluzionaria tecnologia ternaria agli ioni di litio (Nickel-Cobalto-Alluminio) impiegata da DR, garantisce basse temperature, alta densità energetica, elevata efficienza di carica, buona durata del ciclo. Il tutto con un peso del pacco batterie di appena 385 kg. Performance impensabili con le batterie di prima generazione ai fosfati di Litio-Ferro.

I tempi di ricarica slow vanno dalle 6 alle 8 ore. La ricarica veloce di mezz’ora garantisce comunque l’80% di efficienza delle batterie.

Anche la gamma elettrica sarà full optional di serie. La DR3 EV, oltre alla ricchissima dotazione della versione bi-fuel, ha in più la possibilità di scegliere tra le modalità di guida Eco e Sport, il Regenerative Braking System, che in fase di decelerazione e frenata consente alle 24 batterie agli ioni di litio di ricaricarsi parzialmente ed il segnale acustico per i pedoni quando l’auto è in movimento. (F.L.)

Queste in sintesi le principali caratteristiche tecniche della DR3 EV:

motore sincrono a magneti permanenti

capacità batterie: 54,3 kwh

potenza max: 90 kw

velocità max: 151 km/h

autonomia NEDC: 401 km

autonomia a 60 km/h: 500

low charge: 6-8 h

fast charge: ½ h (80%)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.