18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

RALLY GERMANIA: ANCORA OTTO TANAK, OGIER E FORD ALLUNGANO NEL MONDIALE

 

Bostalsee. Otto Tanak e la Ford Fiesta del team di Malcon Wilson  hanno vinto il rally di Germania, prima gara su asfalto dopo cinque round mondiali su terra. E proprio sulla terra, quella della Sardegna, Tanak aveva vinto la sua prima gara iridata. Sulla pedana di Olbia il pilota della Ford aveva detto….” È la prima ma non l’ultima…”, detto e fatto a soli due mesi di stanza è arrivato il successo.

E’ stata una vittoria netta e indiscutibile  dal momento che il pilota estone, nato a Karla, 29 anni,  ha preso il comando della gara  già alla quarta prova della prima tappa, venerdì, e da allora ha fatto sempre da lepre  e poco conta  che una mano glila abbiano data i vari Meeke, Sordo, Neuville ecc. protagonisti di errori o vittime di problemi meccanici.  Questi sono i rally.

La terza e ultima tappa, secondo previsioni, non ha avuto molto da dire stanti gli interessi in campo. Tanak  ha badato a guidare pulito senza prendersi rischi forte di un vantaggio di venti secondi sulla Citroen di Mikkelssen.  Il pilota norvegese è stato una delle note lieti dell’appuntamento tedesco. Da subito ha trovato il  giusto feeling con la C3  ed ha guidato con obiettivo di portare la vettura al traguardo sperimentando gli aggiornamenti  apportati  e approvati dal supervisore Loeb. Yves Matton, il gran capo Citroen, ora si trova con due piloti su cui fare affidamento, Mikkelssen e il regolarissimo  Breen che non è un fulmine di guerra  ma almeno non commette errori clamorosi, ma riuscirà a fare rinsavire Meeke  che, partito come pilota di punta,   ha  solo collezionato …danni?

In molti si aspettavano un attacco di Ogier con obiettivo il secondo posto. Ma Ogier è anche un buon ragioniere e ben si è guardato da mettere a rischio un bel bottino di punti vista la defaillance di Neuville.  Come al solito ha ragione lui, se solo fosse meno piagnina….!! Ed ora il francese ha 17 punti di vantaggio  sul belga della Hyundai, non sono tanti  ma recuperarli per Neuville non sarà facile visto il grande equilibrio  in campo.

Con il quarto posto di Hanninen e il settimo di Latvala, vittima  nella seconda tappa di una foratura,  la Toyota ha salvato  la faccia. All’arrivo però Tomy Makinen si è detto soddisfatto per gli evidenti miglioramenti della Yaris sull’asfalto. Contento lui……

Dalla gara di  casa, la factory è a Alzenau nei pressi di Francoforte,  si aspettava molto di più Nandon, il team manager Hyundai.  Persi per strada Sordo, specialista sull’asfalto, e soprattutto Neuville, per un problema meccanico,  non c’è stato più niente da fare  e l’ottavo posto di Paddon  è veramente una piccola soddisfazione.

Ai 17 punti di distacco  nel campionato piloti si aggiungono i 64 punti di svantaggio sulla Ford nella classifica Costruttori. Se non ci sarà una decisa sterzata la Hyubdai corre il rischio, dopo essere partita all’inizio 2017 con i favori del pronostico, di trovarsi  alla fine   a mani vuote..…(Claus Wisek)

CLASSIFICA FINALE:

1. Tanak-Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) – 2h.57’31”7
2. Mikkelsen-Jaeger (Citroen C3 WRC
'17) + 16”4
3. Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) + 30”4
4. Hanninen-Lindstrom (Toyota Yaris WRC '17) + 1’49”2
5. Breen-Martin (Citroen C3 WRC ’17) + 2’01”5
6. Evans-Barritt (Ford Fiesta WRC '17) + 2’03”4
7. Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC '17) + 3’58”2
8. Paddon-Marshall (Hyundai i20 WRC '17) - 4’32”4
9. Kremer-Winklhofer (Ford Fiesta WRC '17) + 10’19”4
10. Camilli-Veillas (Ford Fiesta R5) + 10’44”3

Classifica Piloti:
1.Ogier 177; 2.Neuville 160; 3.Tanak 144; 4.Latvala 123; 5.Sordo 89; 6.Evans 87; 7.Breen 64; 8.Hanninen 58; 9.Paddon 54; 10.Lappi 49.

Classifica Costruttori :
1.Ford M-Sport 325; 2.Hyundai Motorsport 261; 3.Toyota Gazoo Racing 213; 4.Citroen Total Abu Dhabi 163.