18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

APERTE LE ISCRIZIONI AL RALLY EVENT 2017

Santa Teresa Riva.  Si sono aperte le iscrizioni all’11° Rally Event, in calendario per 16 e 17 settembre sulla costiera Jonica. Gli organizzatori del New Turbomark Rally Team hanno così dato ufficialmente il via al conto alla rovescia per l’edizione 2017 che presenterà novità non indifferenti dopo il successo delle precedenti edizioni.

Il cuore della manifestazione sarà la cittadina marinara di Santa Teresa Riva, quest’anno fregiatasi della Bandiera Blu assegnata dall’organismo internazionale FEE,  che ospiterà totalmente la gara con i suoi momenti più importanti: la partenza del sabato sera, l’arrivo della domenica, il Parco Assistenza e le verifiche pre-gara.

Il percorso dell’11° Rally Event, al quale sarà affiancato il 1° Rally Event Storico, si sviluppa tuto nell’entroterra della costiera jonica, coinvolgendo i Comuni di Mandanici, Fiumedinisi, Alì, Savoca, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala, S. Alessio Siculo, Pagliara e Furci Siculo. Le prove speciali di quest’anno, infatti, saranno la nuova “Mandanici”, lunga cinque chilometri, alla quale spetterà l’onore di aprire le ostilità il sabato sera prima della pausa notturna, e le già collaudate prove di “Alì” (6,10 km) e “Casalvecchio” (7 km), entrambe disputate nell’edizione di tre anni fa e la “Misserio” ( 5,9 km), già presente nel 2016.

“Tra le novità di quest’anno ha per noi particolare significato l’istituzione di due riconoscimenti dedicati a due indimenticati piloti messinesi – ha sottolineato Peppe Zagami, organizzatore del Rally Event, Metteremo quindi in palio il secondo Memorial Salvatore Conti, ed in pieno accordo con la famiglia, il Trofeo Mauro Amendolia, tragicamente scomparso nel corso della Targa Florio”.

L’11° Rally Event entrerà nel vivo sabato 16 settembre con lo svolgimento delle ricognizioni autorizzate sulle quattro prove e con le operazioni di verifica che avranno luogo in Piazza Antonio Stracuzzi, sempre a Santa Teresa Riva. La partenza della prima fase di gara sarà data sempre da “piazza Stracuzzi” alle ore 19,01 di sabato 16 settembre. Domenica gli equipaggi dovranno affrontare tre giri del tracciato di gara che include le tre prove di Alì, Misserio e Casalvecchio.

L’arrivo è previsto per le ore 17,41 sempre a S. Teresa Riva. In totale il percorso del Rally Event misura 245 chilometri, 62 dei quali costituiti dalle 10 Prove Speciali. Saranno coinvolti i Le ultime due edizioni della gara messinese sono state vinte da Giuseppe Nucita. Il pilota della Scuderia Phoenix lo scorso anno si impose con una Fiesta R5 con a fianco il fratello Andrea, uno dei protagonisti del Campionato Italiano Rally.( Gianfranco Mavaro)