24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

6 ORE DEL NURBURGRING: DOPPIETTA PORSCHE, ANCORA UN FLOP DELLA TOYOTA

 

Nurburgring.  Ancora un flop  per la Toyota che ha affrontato la 6 Ore del Nurburgring  con i favori del pronostico forte  della pole position  di  Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez  . Invece come in tante altre occasioni la storia si ripete………. La Porsche 919 n.2 di Bernhard, Bamber ed Hartley si è aggiudicata la 6 Ore del Nürburgring precedendo la vettura sorella di Jani, Lotterer e Tandy che era in testa a un quarto d’ora dalla fine. Terzo gradino del podio per la Toyota n.7 di Conway, Kobayashi e Lopez seguita dall’altra TS050 di Davidson, Buemi e Nakajima che ad inizio gara aveva perso 5 giri per un problema alla pompa del carburante.

In LMP2 ha dominato l’Oreca 07 n.38 del Jackie Chan DC Racing che aveva ottenuto uno strepitoso secondo posto assoluto nella recente 24 Ore francese. Pin Tung, Jarvis e Lawrence hanno chiuso con quasi un minuto di vantaggio sulla Oreca n.31 di Senna, Albuquerque e Canal (Vaillante Racing) mentre sul terzo gradino del podio di classe sono saliti Lapierre, Menezes e Rao con l’Alpine n.36 che hanno superato nel finale la Vaillante Rebellion n.13 di Beche, Heinemeyer Hansson e Derani.

Vittoria Ferrari in GTE Pro con la n.51 di Pier Guidi-Calado che hanno battuto di più di 50” la Porsche 911 n.91 di Makowiecki e Lietz, sdecondi davanti alla n.92 di Christensen ed Estre. Quarto posto per l'Aston Martin n.95 di Thiim-Sorensen davanti alle Ford GT n.67 di Tincknell e Priaulx ed alla n.66 di Mücke e Pla.

In GTE Am, prima vittoria dell’anno per il Dempsey Racing-Proton con la Porsche n.77 di Cairoli, Ried e Derani che hanno battuto la Ferrari n.54 di Flohr, Castellacci e Molina (Spirito f Race).

ORDINE DI ARRIVO:

1.Bernhard/Bamber/Hartley (Porsche 919) - Porsche - 204 giri
2. Jani/Lotterer/Tandy (Porsche 919) - Porsche - 1”606
3. Conway/Kobayashi/Lopez (Toyota TS050) - Toyota - 1’04”768
4. Buemi/Davidson/Nakajima (Toyota TS050) - Toyota - 5 giri
5.Tung/Jarvis/Laurent (Oreca 07) - DC Racing - 13 giri
6. Canal/Albuquerque/Senna (Oreca 07) - Rebellion - 14 giri
7. Lapierre/Menezes/Rao (Alpine A470) - Signatech - 14 giri
8. Beche/Heinemeier Hansson/Derani (Oreca 07) - Rebellion - 14 giri
9. Cheng/Brundle/Gommendy (Oreca 07) - DC Racing - 15 giri
10. Rusinov/Thiriet/Hanley (Oreca 07) - G - Drive - 16 giri
11.
Gonzalez/Trummer/Petrov (Oreca 07) - Manor - 16 giri
12. Perrodo/Vaxiviere/Collard (Oreca 07) - TDS - 16 giri
13. Graves/Hirschi/Merhi (Oreca 07) - Manor - 21 giri
14. Webb/Kraihamer/Bonanomi (CLM P1/01) - Bykolles - 22 giri
15. Calado/Pier Guidi (Ferrari 488) - AF Corse - 25 giri
16. Lietz/Makowiecki (Porsche 911) - Porsche - 25 giri
17. Christensen/Estre (Porsche 911) - Porsche - 25 giri
18. Thiim/Sørensen (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 26 giri
19. Priaulx/Tincknell (Ford GT) - Ganassi - 26 giri
20. Mücke/Pla (Ford GT) - Ganassi - 26 giri
21. Turner/Adam/Serra (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 27 giri
22. Ried/Cairoli/Dienst (Porsche 911) - Dempsey Proton - 29 giri
23. Flohr/Castellacci/Molina (Ferrari 488) - Spirit of Race - 29 giri
24. Dalla Lana/Lamy/Lauda (Aston Martin Vantage) - Aston Martin -30 giri
25. Rigon/Vilander (Ferrari 488) - AF Corse - 30 giri
26. Mok/Sawa/Griffin (Ferrari 488) - Clearwater - 31 giri
27. Wainwright/Barker/Foster (Porsche 911) - Gulf - 31 giri