23/04/2024
Direttore: Franco Liistro

UN 1-2 MERCEDES CON HAMILTON E BOTTAS, FERRARI IN AFFANNO, RED BULL IN RIPRESA

Silverstone. Quarta vittoria consecutiva , e quinta in totale, per Lewis Hamilton sul circuito di casa e doppietta della Mercedes che ha colpito e affondato la Ferrari. Ora il campionato è riaperto visto che il vantaggio di Vettel su Hamilton si è ridotto a 1 solo punto e con Bottas che  comincia a farsi pure lui pericoloso.

E’ stata una giornata che si è conclusa forse anche in modo fortunoso per  il team di Toto Wolf ma se si analizza  il week end  a partire dalle prove libere sino alla bandiera a scacchi  non si può non ammettere che la Mercedes data oramai sconfitta e battuta  invece c’è  ed è un ritorno che oramai dura  da più di un mese e che si è concretizzato  a Silverstone nel modo più concreto. E in questo festival si deve mettere anche la Red Bull che mai è apparsa in forma così smagliante.

Sia Ferrari che Mercedes si erano presentate sul mitico circuito inglese  con una evoluzione del propulsore  che a detta degli uomini di Maranello, Vettel compreso, avrebbe dovuto colmare definitivamente il gap con le monoposto tedesche.  Purtroppo questo non si è visto anzi  la Mercedes ha fatto un ulteriore balzo in avanti non solo in qualifica ma soprattutto in gara. Cronometro alla mano Il divario sul giro tra Hamilton e Raikkonen  si è sempre aggirato intorno al mezzo secondo mentre Vettel ha impiegato ben quattordici giri ad avere ragione della Red Bull al termine di un duello ruota contro ruota  come da tempo non si vedeva.

E che dire di Bottas? La sua gara è stata la migliore conferma  del potenziale della Mercedes: 36 giri prima del pit stop condotti all’arrembaggio  e poi con le soft  inanellare giri  veloci per chiudere il buco  prima con Vettel e poi con Raikkonen.

Dinanzi a questo spettacolo  la Ferrari  ha pagato dazio e soprattutto ha denunciato dei limiti impressionanti  senza mai riuscire a reagire  e questo è preoccupante anche perché a Maranello il clima non è più sereno  e il gruppo sta denunciando delle crepe, se poi la voce che Vettel sta puntando i piedi nel firmare  il nuovo contratto attratto da altre sirene (Red Bull o Mercedes?) allora la seconda parte del campionato potrebbe diventare un calvario per la Ferrari che ha in teoria solo due circuiti favorevoli (Ungheria e Singapore).

Non crediamo molto a questi sussurri dal momento che Vettel si è conquistato una posizione di leadership nel team   ma gli insuccessi potrebbero avere un certo peso….

La Ferrari può recriminare sulle due forature dovute probabilmente all’usura eccessiva dei pneumatici. Sono fatti che possono succedere però c’è da chiedersi  come mai Vettel sia rientrato molto presto (al 19° giro) e Raikkonen al 25°. Probabilmente Vettel ha mandato in “pappa” le gomme nel duello con Verstappen, rientrato al giro 20°.

E’ stata una giornata storta per le “rosse” anche al box. I meccanici  sono stati anche  più lenti del solito, basta confrontare i tempi del cambio gomme: Bottas 2”1, Hamilton 2”3, Raikkonen 2”5, Vettel 2”9 !!

Oltre alla Mercedes  in grande forma la Red Bull. Verstappen già al via  di è messo dietro Vettel e lo ha tenuto dietro con autorità, Ricciardo partito 19°  ha chiuso quinto dopo 51 giri condotti in un continuo attacco e  autore di sorpassi spettacolari. Mercedes e Ferrari  sono ancora davanti, e molto, ma forse qualcosa in Renault si è finalmente  mosso  e la speranza è avvalorata dalla gara di Hulkenberg  che ha chiuso sesto.

Mentre la Toro Rosso non riesce a uscire da una crisi tecnica e di piloti, Force India  e williams oramai se la giocano sempre per i preziosi punti della top ten.  Ed ora a fine mese a Budapest sul toboga dell’Hungaroring  ove sarà fondamentale partire davanti.  E poi il mese di vacanze  per ricaricare le batterie per affrontare la parte decisiva della stagione.

Hanno detto a fine gara:

Sebastian Vettel: “Un weekend disastroso? Non direi. Certo avrebbe potuto essere migliore. La macchina è stata buona e così anche l'assetto. Diciamo che tanti dettagli hanno reso questo fine settimana laborioso. I freni al via erano praticamente in fiamme e questo mi ha creato grossi problemi, la partenza è stata compromessa e questo si è poi riversato in gara. Poi mi sono ritrovato dietro a Verstappen e siamo riusciti a passarlo ai box. Questo però ha aiutato la strategia di Valtteri. Eravamo in buona posizione ma poi c'è stato il problema alle gomme. La battaglia con Verstappen? Immagino che da fuori sia piaciuta, ho fatto di tutto per passare ma non ci sono riuscito. Se è stato tutto regolare? Non spetta a me giudicare, Le gomme? È stato un problema che ci ha sorpreso - non credo però ci sia a biasimare qualcuno. Kimi ha avuto lo stesso tipo di problema e le sue gomme erano più fresche di 5-6 giri rispetto alle mie".

Kimi Raikkonen:”Ho cercato di tenere il margine su Lewis ma ci mancava velocità. Tutto pareva liscio, ma poi non so cosa sia successo alla gomma. Un pezzo di gomma è venuto via e non credo di aver colpito nulla, per fortuna sono riuscito a rientrare rapidamente e ho mantenuto il terzo posto. Un po' di fortuna mi ha consentito di tenere il podio, mi spiace sia successo anche a Seb. Abbiamo del lavoro da fare".

Lewis Hamilton:"È una sensazione indescrivibile essere qui sopra fra tutte queste bandiere dopo una corsa così. È stato tutto perfetto, ho avuto una macchina velocissima e un supporto incredibile: non potevo tradire questi tifosi. Adesso voglio andare avanti. Il mondiale? Il mio piano è quello poi voglio fare Cars4, ma no scherzo. La strada però è molto lunga e voglio solo ringraziare tutta la squadra per l'incredibile lavoro svolto".

Vallteri Bottas: "Sono molto contento per questa gara, non è stata semplice perché non tutti i sorpassi sono stati agevoli, ma la strategia del team è stata perfetta. Ho spinto sempre e alla fine ho avuto anche fortuna con le forature finali delle Ferrari: è stata una gara importante in cui ho portato tanti punti alla squadra".

Mario Isola, responsabile Car Racing Pirelli:  «Il Gp di Silverstone si è concluso con un problema alle gomme per i due piloti Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen: ovviamente adesso esamineremo esattamente cosa è successo insieme alla squadra». Il finlandese era secondo prima del rientro ai box ed è finito comunque sul podio, ma ha ceduto la posizione alla Mercedes di Valtteri Bottas, il tedesco invece era quarto ma ha chiuso la gara al settimo posto.La gara ha avuto un ritmo incredibile quest'anno, con il giro più veloce che è quasi cinque secondi più veloce rispetto all'equivalente del 2016»

Toto Wolff:  «E' stato un meraviglioso uno-due. Valtteri ha gestito le gomme molto bene, non è andato troppo forte, abbiamo avuto anche molta fortuna e c'è stata tanta sfortuna per le Ferrari, ma ce la prendiamo. La Ferrari va molto forte, oggi ha avuto molta sfortuna. Dobbiamo rimanere piedi per terra e testa bassa, lavorare ogni weekend e aspettare un lieto fine. E' la prima volta che abbiamo fortuna. A Baku in condizioni normali Lewis vinceva, poi i problemi con il cambio: è la prima volta che abbiamo fortuna e mi piace». (John Sturm)

ORDINE DI ARRIVO DOPO 51 GIRI:

1 .Lewis Hamilton (Mercedes) – 1 h.21'27"430
2 .Valtteri Bottas (Mercedes) - 14"063
3 .Kimi Raikkonen (Ferrari) - 36"570
4 .Max Verstappen (Red Bull-Renault) - 52"125
5 .Daniel Ricciardo (Red Bull-Renault) - 1'05"955
6 .Nico Hulkenberg (Renault) - 1'08"109
7 .Sebastian Vettel (Ferrari) - 1'33"989
8 .Esteban Ocon (Force India-Mercedes) - 1 giro
9 .Sergio Perez (Force India-Mercedes) - 1 giro
10. Felipe Massa (Williams-Mercedes) - 1 giro
11. Stoffel Vandoorne (McLaren-Honda) - 1 giro
12. Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1 giro
13. Romain Grosjean (Haas-Ferrari) - 1 giro
14. Marcus Ericsson (Sauber-Ferrari) - 1 giro
15. Daniil Kvyat (Toro Rosso-Renault) - 1 giro
16. Lance Stroll (Williams-Mercedes) - 1 giro
17. Pascal Wehrlein (Sauber-Ferrari) - 1 giro

Classifica  campionato piloti
1.Vettel 177; 2.Hamilton 176; 3.Bottas 154; 4.Ricciardo 117; 5.Raikkonen 98; 6.Verstappen 57; 7.Perez 52; 8.Ocon 43; 9.Sainz 29; 10.Hulkenberg 26; 11.Massa 23; 12.Stroll, Grosjean 18; 14.Magnussen 11; 15.Wehrlein 5; 16.Kvyat 4; 17.Alonso 2

Classifica  campionato costruttori
1.Mercedes 330; 2.Ferrari 275; 3.Red Bull-Renault 174; 4.Force India-Mercedes 95; 5.Williams-Mercedes 41; 6.Toro Rosso-Renault 33; 7.Haas-Ferrari 29; 8.Renault 26; 9.Sauber 5; 10.McLaren 2.