18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

GIORNATA DAVVERO INTENSA ALL’ADRIA KARTING RACEWAY

 

Adria. Tutto pronto in vista della giornata finale della quarta prova di campionato italiano. Un dato rende forse l’idea di quanto complesso e articolato sia un evento di karting se si tratta della quarta prova di campionato italiano che mette in scena otto categorie come sta avvenendo nel lungo weekend di gara all’Adria Karting Raceway: dalle 8.00 alle 19.00 di sabato 15 luglio la bandiera a scacchi è stata sventolata ben 35 volte tra warm up, manche e heat.

Tutto per determinare le griglie di partenza di gara 1 di domani, domenica 16 luglio. La griglia di gara 2 vedrà invece le prime otto posizioni di gara 1 invertite mentre il resto dello schieramento rimane invariato sulla base del risultato di gara 1. Si tratta di una norma che negli obiettivi del legislatore dovrebbe aumentare lo spettacolo nell’ottica di un maggio numero di sorpassi; dei quali nella giornata di sabato non si è di certo sentita la mancanza. Nel frattempo, ecco il programma della giornata di domenica, proiettato sulla base dei risultati della giornata di sabato.

 La prima gara scatterà alle 10.15. Si tratta della KZ3 Junior, dove hanno verificato 24 piloti. La prima manche (disputata il venerdì) l’ha vinta il trevigiano Nicolò Genisi (Formula K-Tm), bravo nel recuperare i 5” che gli erano stati comminati per essersi mosso sulla linea di partenza. Penalità che ha ripetuto anche nella manche 2 e così gli sono stati inflitti altri 5” che lo hanno relegato inizialmente in nona posizione. Pur essendo al comando ha disputato la gara con l’handicap; attaccando per tutti i 14 giri ha ridotto lo svantaggio e così alla fine è stato classificato quarto. La manche 2 l’ha vinta il ravennate Marco Miajtkowski (Maranello-Tm).

Seguirà la KZ3 Under, dove il ferrarese Alessio Zanotti (CRG-Tm) ha vinto entrambe le manche (quella del venerdì e quella del sabato). Tra i rivali più temibili c’è sicuramente il padovano Riccardo Nalon (Formula K-Tm). Sempre nella KZ3, questa volta Over, il pisano Claudio Tempesti (CRG-Tm) ha vinto la manche 1 del venerdì mentre il sabato, dopo aver preso il comando, ha dovuto cedere la leadership al padovano Cristian Griggio (Maranello-Tm). Tempesti è stato poi pure passato da Roberto Profico (Sodi-Tm) di Chieti.

Sono ben 81 i piloti della Mini, tra i quali si segnalano tre piccoli driver dal cognome pesante: Badoer di Montebelluna, Fittipaldi e Trulli: nell’ordine, Brando, Enzo ed Emerson, figli, rispettivamente, di Luca, Emerson e Jarno, tre piloti che in epoche diverse hanno calcato la scena della Formula Uno.

 Il brasiliano Fittipaldi ha vinto due volte il Mondiale di F1 e due volte la 500 Miglia di Indinapolis. Scusate se è poco… La testa di serie della Mini è… il palermitano Gabriele Mini (Parolin-Tm), che se la dovrà vedere, tra gli altri, con il varesino Ugo Ugochukwu (Energy-Tm), il bolognese Andrea Kimi Antonelli (Tony Kart-Vortex), il trevigiano Alessandro Cenedese (Tony Kart-Tm) e il catanese Raffaele Gulizia (IPKarting-Tm).

Sono solo alcuni tra i possibili protagonisti di quella che si annuncia come una giornata intensa. Ecco ora un’altra categoria: la KZ2 che ha visto disputarsi tre manche di qualifica nella giornata di sabato: una l’ha vinta il senese Danilo Albanese (Tony Kart-Vortex) e due il salernitano Francesco Celenta (Praga-Tm). Ci sono in lizza “clienti” difficili tra i quali il bresciano Giacomo Pollini (Formula K-Tm), il napoletano Ciro Mollo (Evokart-Iame) e il modenese Daniele Vezzelli (CRG-Modena Engines).

 In questa categoria sta andando bene la padovana Natalia Balbo, settima e nona nelle due manche disputate sabato. Per lei un approccio davvero interessante in una categoria che la vede unica donna su 45 piloti verificati. Il programma di domenica proseguirà con la 125 ACI Kart dove il romano Cristian Comanducci (Tony Kart-Iame) ha vinto entrambe le manche.

 Nella ACI Kart Junior ha vinto sia manche 1 sia manche 2 il brasiliano Matheus Morgatto Alvarenga (Parolin-Iame): In questo caso va segnalata la presenza in forze del costruttore Albino Parolin e della sua squadra corse di Romano d’Ezzelino (VI). Altra categoria: la OK Junior: parla russo il vertice della classifica di manche 1 e 2, dato che sabato si è imposto Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex) ma il francese “Luca Bosco” (Tony Kart-Vortex), la pilotessa di Crema Francesca Raffaele (Evokart-Iame), il napoletano Giuseppe Fusco (Formula K-LKE) e il vicentino di Bassano del Grappa Nicolò Cuman (Tony Kart-Tm) sono i più accreditati a dare battaglia. Si tratta di un lungo elenco di nomi che è scaturito dalle gare di sabato. Domenica si correrà dalle 8.30 alle 19.00, quando scatterà l’ultima gara in programma. (Stefano Cossetti)