28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LOTUS CUP ITALIA 2017: RIENTRA PASOTTI, DEBUTTA MIKE DEAN

Misano. A tre settimane di distanza dalle emozioni di Monza, la Lotus Cup Italia torna in pista questo fine settimana per il quarto appuntamento della stagione 2017, l’ultimo prima del break estivo. I protagonisti della serie “Made in Hethel” saranno infatti protagonisti sui 4.226 metri del Misano World Circuit, pronti a darsi battaglia in ambedue le gare in programma.

Sul circuito romagnolo le attenzioni saranno principalmente per i due contendenti al titolo 2017, il bresciano Stefano Pasotti e lo svizzero Franco Nespoli: nonostante l’assenza di Monza, l’elvetico della Cipriani Motorsport non è riuscito a sfruttare questo vantaggio, incappando in un doppio amaro ritiro in Brianza che, di fatto, ha mantenuto pressoché invariato il gap in classifica nonché i giochi per l’alloro finale totalmente aperti.

 Oltre a Pasotti, il team diretto da Luca Guariso schiererà a Misano altre tre Lotus Elise Cup PB-R che saranno affidate a Luca Flaccadori (autore anche a Monza di un’ottima prestazione), Vincenzo Sauto (salito anch’esso sul podio in Brianza) e per la new entry Mike Dean, pilota americano proveniente dall’omologa serie a stelle e strisce. Nespoli, dal canto suo, potrà contare sull’appoggio di altre tre Elise Cup PB-R che correranno sotto le insegne della Cipriani Motorsport, con Fabio Rezzonico, Francesco Liberatore e Andrea Giuliani pronti a divenire outsider.

Autore di una splendida Gara 1 a Monza, Marco Fumagalli è pronto a siglare un altro risultato importante sul tracciato di casa per il brand Johnny Rapina, finale ambito anche da Stefano Zerbi, sempre più presenza fissa nelle posizioni alte della classifica con il varesino che colse proprio qui uno splendido podio nel 2016.

Tra gli Over 50, occhi sempre puntati sul monegasco Vito Utzieri che dovrà vedersela - oltre che con gli altri protagonisti della classifica dedicata ai meno giovani - con il rientrante Mario Minella che in questo appuntamento prenderà il volante della vettura vincitrice a Monza, quella del team Pellin Racing guidata in Brianza da Filippo Manassero; per la squadra diretta da Stefano Pellin non mancherà ovviamente al via una delle sorprese della stagione, il giovane Giacomo Giubergia, attuale leader tra i piloti della Pirelli Cup.

Oltre alle Elise Cup PB-R, al Misano World Circuit torneranno in pista anche le vetture stradali che danno vita alla Lotus Cup Speed Championship, che in romagna disputerà il suo penultimo round in questa stagione d’esordio. Tra coloro che lotteranno per il gradino più alto del podio ci saranno sicuramente Marco Pozzi e Umberto Tortolone, che con le loro Caterham proveranno a mettere in difficoltà il dominatore di Monza, Piero Randazzo (Lotus Exige S), il tutto come di consueto nei tre turni previsti nella giornata di domenica dove 20 vetture si sfideranno a suon di giri veloci.

Per quanto riguarda la Lotus Cup Italia, i motori delle Elise Cup PB-R si accenderanno venerdì 14 Luglio alle ore 18:25 mentre sabato mattina avrà luogo il secondo turno, previsto alle 9:35; poco dopo sarà la volta del doppio turno di qualifica (dalle 12:25) mentre al tramonto sarà semaforo verde per Gara, che scatterà alle 19:35. Domenica alle 14:30 infine Gara 2, anch’essa - come la prima - sulla distanza di 25 minuti. (L.C.)