18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA FIA METTE VETTEL SOTTO INCHIESTA….. SQUALIFICA IN VISTA?

 

Sebastian Vettel rischia di pagare caro il contatto con Lewis Hamilton durante il Gp d'Azerbaijan.  Lunedì prossimo i due piloti sono stati convocati   in  sede FIA per essere ascoltati ed avere tutte le comunicazioni “a discolpa”  per quanto accaduto  e per dare tutte le spiegazioni  del caso dal momento  che la documentazione in mano alla Federazione (immagini tv e dati della telemetria) è chiaramente eloquente.  In pratica la FIA non ritiene sufficiente la penalizzazione inflitta a Vettel nel corso della gara.

A rischiare ovviamente  è soprattutto il pilota della Ferrari  dal momento che Hamilton  non ha subito alcuna penalizzazione da parte dei commissari ed è più che atro “persona informata dei fatti”.

In pratica, e al di là delle interpretazioni, la FIA, ovvero Jean Todt, sta studiando il caso per valutare se far mettere sotto accusa da parte del tribunale disciplinare il pilota della Ferrari.

 Todt sarebbe stato, in questi giorni,  anche  sottoposto a molte pressioni da parte di altri piloti e team perché Vettel non «la passi liscia».E’ doveroso anche  ricordare  che Vettel era stato 'graziato’ dal Presidente  della Federazione lo scorso novembre, quando rischiò la sanzione per gli insulti via radio ai giudici di gara del Gp del Messico.  

Vettel se la cavò con una lettera di scuse ma Todt ammonì che il ripetersi di simili comportamenti avrebbe portato gli eventuali autori davanti al tribunale disciplinare della Fia. Una squalifica per “una giornata” ovvero assenza  a un Gran Premio  potrebbe essere più che concreta anche perchè la FIA vuol  assolutamente evitare che  episodi del genere possano ripetersi  e trasformare un campionato quanto mai  incerto in un “rodeo” e solo una punizione esemplare, sempre secondo la FIA, avrebbe questo effetto deterrente.

Pugno duro della FIA?  In apparenza sì  ma Todt  avrà la forza, o coraggio, di andare contro la Ferrari  da cui ha avuto onori e ricchezza? O tutto finirà tutto  con la solita ammonizione a non farlo più e….amici come prima?  (F.L.)