16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SI ALZA IL SIPARIO DEL MILANO RALLY SHOW

Milano  Il Milano Rally Show sarà un evento unico nel suo genere, mai sperimentato in precedenza.  L'idea di valorizzare i luoghi simbolo della Città meneghina con auto da competizione pilotate da campioni dei rally, è di per sé stesso un qualcosa di eccezionale. Una manifestazione che coniuga, esaltandone la relazione, il concetto di competizione e comunicazione.

 Regione Lombardia, Comune di Milano ed Automobile Club Italia - ACI Storico, hanno intuito l’intrinseca valenza di Milano Rally Show, patrocinando l'evento. Come esprime la denominazione stessa, Milano Rally Show è una manifestazione motoristica che genera una simbiosi tra la competizione e lo spettacolo, stimolando l'emozione di vivere Milano in modo del tutto inusuale e peculiare.

Un caleidoscopico evento mediatico – promozionale, al cui interno convivono momenti di competizione motoristica, spettacoli e passerelle, parate per il centro di Milano, cene di gala, ed incessanti incontri con il pubblico.

 AREXPO, proprietaria dell’area ex Expo, concorre con un apprezzabile e pregevole impegno a costituire uno scenario di impareggiabile fascino, ponendosi quale partner di primaria importanza nella gestione e realizzazione di uno dei momenti salienti dell’intera manifestazione.

IL CENTRO, inaugurato poco più di un anno fa nell’area che fu la storica sede dell’Alfa Romeo, è con orgoglio che si pone al fianco dell’organizzazione del Milano Rally Show, l'evento rallistico dal format innovativo e futuristico che si snoderà tra le vie della metropoli lombarda e sulla mitica PISTA di Arese. IL CENTRO sarà Gold Sponsor dell’evento superando i confini della semplice sponsorizzazione connotandosi come una reale partnership che vede la sinergia di realtà profondamente legate al mondo dei motori.

 Ampia sarà la "copertura" mediatica con dirette televisive delle sfide rallistiche, teletrasmesse da Si Sport Italia, così come rilevante è la media partnership con RDS 100% Grandi Successi la quale darà risalto al rombo dei motori delle auto protagoniste - che per molti appassionati è melodia - unendo le inconfondibili playlist RDS 100% Grandi Successi in una miscela esplosiva, altamente performante di musica&sport entertainment ideata da RDS.

La partecipazione degli equipaggi è limitata a sessanta unità, suddivisa in quaranta auto moderne e venti auto storiche. Saranno ammesse, per le auto moderne, le categorie che rappresentano l’evoluzione più avanzata, normalmente utilizzate nelle gare di Campionato del Mondo Rally, quali le WRC, oltre alle sempre affascinanti R5, nonché le Super 2000. In ordine alle auto storiche, lo scenario sarà dominato da Porsche, Lancia Stratos, Lancia Rally 037, Lancia Delta HF, Fiat 131 Abarth, Fiat 124 Abarth, BMW, Ford Escort MK2, Opel Kadett GTE.

Il programma

Venerdì 4 agosto

Dalle ore 8,30 alle 15,30 verifiche sportive e tecniche dei concorrenti iscritti presso il Parco Experience (ex area EXPO), nell’area coperta sottostante Palazzo Italia, a seguire le ricognizioni dei concorrenti per prendere visione dei tracciati di gara con le auto di serie, ed in ultimo lo shake down, ovvero il test dei concorrenti con le auto da gara, sempre in Parco Experience.

Alle ore 16 le auto da gara si muoveranno, scortate a gruppi di dieci unità dai motociclisti della Polizia Municipale di Milano, in direzione Piazza Città di Lombardia, la sede della Regione Lombardia, dove il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'Assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, porgeranno il saluto di benvenuto equipaggi, consegnando a loro una targa ricordo.

Alle ore 17 gli equipaggi con le proprie auto da gara, sempre scortati a gruppi di dieci unità dai motociclisti della Polizia Municipale di Milano, raggiungeranno Piazza del Duomo dove il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita Roberta Guaineri, porgeranno loro il saluto di benvenuto, consegnando loro una targa ricordo.

Alle ore 17,40 le auto, ancora una volta scortate a gruppi di dieci unità dai motociclisti della Polizia Municipale di Milano, si dirigeranno, attraversando le vie principali, verso via Montenapoleone, percorsa la quale si avvieranno verso Piazza Castello, dove si disporranno in fila in esposizione per circa trenta minuti. Alle ore 18,30 apertura del rally in Piazza Castello ed inizio della prima Prova Speciale.

 Alle ore 20 sarà servito un welcome cocktail nella prestigiosa area della Rocchetta, antica sede delle residenze ducali all’interno del Castello Sforzesco, riservato agli equipaggi, alle autorità, ai rappresentanti delle Istituzioni, agli sponsor ed ai giornalisti. Alle 21,30 inizio della seconda Prova Speciale e trasferimento in Parco Experience in regime di parco chiuso per la sosta notturno delle auto.

 Sabato 5 agosto

Ripresa del Rally alle ore 9 in Parco Experience per la disputa di cinque prove speciali nell'arco della giornata, l'intervallo tra le diverse prove sarà arricchito e reso godibile da numerose altre attività collaterali. Alle ore 13 agli equipaggi sarà offerto un lunch sulla terrazza di Palazzo Italia.

Alle ore 17 gli equipaggi raggiungeranno il centro commerciale "IL CENTRO" di Arese, uno dei più grandi d’Europa, laddove sosteranno per circa quaranta cinque minuti, terminati i quali accederanno alla contigua PISTA per disputare una frazione cronometrata. Alle ore 20 è previsto il gala dinner sulla terrazza di Palazzo Italia, riservato ai rappresentati delle istituzioni, alle autorità, ai giornalisti ed agli sponsor. Alle 21,30 ultimo impegno cronometrato, con l'eccezionalità dell'accensione dell'Albero della Vita.

La Prova Speciale costituisce un Mega Master Show al quale parteciperanno tutti gli equipaggi, con la modalità di uno, contro uno. Alle ore 23 si prevede la premiazione dei vincitori, eventi musicali e dancing on the air.(F.L.)