28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA SPARCO HA ACQUISITO IL CONTROLLO DELLA IMPACT RACING

Volpiano. La Sparco  ha concluso l’operazione di acquisizione della società statunitense Impact Racing e delle relative divisioni (MasterCraft Safety e MasterCraft Defense). La società italiana manterrà invariate le attività di produzione, di vendita e post vendita. Il management e il personale di Impact verranno confermati in tutte le sedi e nei vari stabilimenti. L’ex proprietario Robbie Pierce rimarrà in azienda con un ruolo di consulenza.

Fondata in Italia nel 1977 da due giovani piloti con il desiderio di migliorare la sicurezza nel mondo del motorsport, dal 2009 la Sparco  è guidata da Aldino Bellazzini che, oltre ad essere azionista di maggioranza, ricopre anche il ruolo di Presidente. A lui si deve l’implementazione di numerosi progressi tecnici che hanno consentito alla Sparco  di ottenere la certificazione di qualità ISO/TS16949:09 nel 2010. Dopo essere stato CEO di Petronas Lubricants International, Bellazzini ha accolto con favore la sfida di sviluppare costantemente la linea di prodotti Sparco  ed è ora pronto a mettere a disposizione di Impact il suo know-how e le sue intuizioni:

 “Sono entusiasta all’idea delle sinergie che si creeranno tra SPARCO® e Impact – ha commentato Bellazzini - Ci sono molte analogie tra le nostre aziende e sono certo che ne beneficeranno  i clienti, i distributori e i dipendenti di entrambe le società”.   

L’esclusiva linea di prodotti di sicurezza della Sparco  è distribuita in tutto il mondo e il brand di Volpiano può vantare collaborazioni con le scuderie più prestigiose, come il team di F1 McLaren Honda, il Team Peugeot DKR e con piloti come  Fernando Alonso, Stéphane Peterhansel e il vincitore della 500 miglia di Indianapolis 2017, Takuma Satō. Infine, molti dei componenti personalizzati in fibra di carbonio prodotti dalla Sparco vanno a impreziosire alcune tra le supercar più iconiche del panorama motoristico mondiale, come i sedili della Bugatti Chiron.

Prima dell’acquisizione di Impact La Sparco  contava su 800 dipendenti dislocati in 5 impianti presenti in 3 continenti. L’aggiunta di Impact alla famiglia Sparco   garantisce il contributo di altri 80 specialisti basati negli Stati Uniti e di una rete vendita e post vendita ben posizionata in California, Indiana e Nord Carolina.  

“I nostri dipendenti sono il nostro più grande asset. E questo la Sparco  l’ha riconosciuto – ha affermato Robbie Pierce, ex proprietario di Impact – Nel momento in cui ho acquistato MasterCraft nel 1999, il mio obiettivo è sempre stato quello di farne un equivalente americano di Sparco. L’acquisizione da parte della Sparco  di entrambi i marchi Impact e MasterCraft e il fatto che questi brand verranno valorizzati dall’acquisizione è la riprova di un lavoro straordinario da parte dei nostri dipendenti. Sono estremamente orgoglioso di tutto ciò che abbiamo realizzato in questi anni”.

L’aggiunta di Impact Racing e del suo impianto di 4.200 metri quadrati in Indiana, rafforzano la posizione della  nel cuore dell’America, aggiungendo la capacità del “Made in USA” al suo portfolio. “Questa acquisizione è strategica per permetterci di fornire un servizio ancora più rapido ai nostri clienti e ai nostri team presenti sul territorio degli Stati Uniti” ha aggiunto Aldino Bellazzini.

Impact e MasterCraft continueranno ad essere presenti sul mercato come brand indipendenti, potendo però attingere alla tecnologia Sparco, sempre all’avanguardia grazie al lavoro dell’innovativo reparto Ricerca e Sviluppo, soprattutto per quanto concerne i prodotti in fibra di carbonio. Già per la stagione 2018 sono previste diverse novità di prodotto con i marchi Impact e MasterCraft.(F.L.)