28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

BLANCPAIN SERIES: PRIMA VITTORIA DOPO TRE ANNI DELLA BENTLEY IN UNA 1000 KM.

Le Castellet. La 1000 km che si è corsa sul circuito Paul Ricard è stata vinta da Vincent Abril, Andy Soucek e Maxime con la Bentley Continental del Team M-Sport, ed è il primo successo del costruttore inglese in una gara endurance negli ultimi tre anni.

Al termine delle sei ore di corsa l’equipaggio della Bentley ha tagliato il traguardo con 29 secondi sulla Ferrari SMP Racing di Shaytar, Rigon and Molina, mentre con un esaltante stint finale l’Audi R8 di Rast-Garcia – Müller ha completato il podio.

 Come a Silverstone, la vittoria nella Pro-Am Cup è andata alla Lamborghini del Barwell Motorsport –di Kujala – Amstutz- Kodric, mentre la BMW del Walkenhorst Motorsport BMW di Schiwietz-Vancampenhoudt-Walknhorst ha conquistato la prima vittoria nella Am Cup.

Da sottolineare che il giro più veloce è stato della Ferrari 488 di Lathouras/Rugolo/Pierguidi  che erano partiti  con il secondo tempo e che hanno chiuso al ventitreesimo posto.(M.C.)

ORDINE DI ARRIVO:
1.Soulet/Soucek/Abril (Bentley Continental) - M Sport - 170 giri
2. Shaytar/Rigon/Molina (Ferrari 488) - SMP - 29''272
3. Garcia/Muller/Rast (Audi R8) - WRT - 1'19''230
4. Serralles/Juncadella/Van Der Zande (Mercedes AMG) - AKKA - 1'22''658
5. Buncombe/Ordonez/Chiyo (Nissan GT-R) - RJN - 1'37''964
6. Leonard/Frijns/Dennis (Audi R8) - WRT - 1'55''276
7. Schmid/Salaquarda/Albuquerque(Audi R8) - ISR - 1'56''528
8. Schothorst/Vervish/Mies (Audi R8) - WRT - 1 giro
9. Winkelhock/Terting/Haase (Audi R8) - Sainteloc - 1 giro
10. Meadows/Marciello/Mortara (Mercedes AMG) - AKKA - 1 giro
11. Simmons/Parry/Moore (Nissan GT-R) - RJN - 1 giro
12. Amstutz/Kodric/Kujala (Lamborghini Huracan) - Barwell - 1 giro
13. Engelhart/Bortolotti/Caldarelli (Lamborghini Huracan) - GRT - 1 giro
14. Al Harty/Adam/Yoluc (Mercedes AMG) - Oman - 1 giro
15. Beaubelique/Gounon/Bastian (Mercedes AMG) - AKKA - 2 giri
16. Kane/Fumanelli/Tordoff (McLaren 650S) - Strakka - 2 giri
17. Hommerson/Machiels/Bertolini (Ferrari 488) - Spirit of Race - 2 giri
18. Heyer/Dontje/Assenheimer (Mercedes AMG) - HTP - 2 giri
19. Mattschull/Salikhov/Malucelli (Ferrari 488) - Rinaldi - 2 giri
20. Morley/Toril/Griffin (Mercedes AMG) - Black Falcon - 2 giri
21. Crestani/Pohler/Filippi (Lamborghi Huracan) - Lazarus - 2 giri
22. Sandberg/Chaponik/Heckert (Mercedes AMG) - Black Falcon - 2 giri
23. Lathouras/Rugolo/Pierguidi (Ferrari 488) - Spirit of Race - 2 giri
24. Matchistki/Ramos/Abra (Lamborghini Huracan) - Barwell - 2 giri
25. Caygill/Venter/De Sadeleer (Audi R8) - WRT - 3 giri
26. Menzel/Jensen/Krognes (BMW M6) - Walkenhorst - 3 giri
27. Haring/Renauer/Renauer (Porsche 911) - Herberth - 3 giri
28. Walkenhorst /Van Campenhoudt/Schiwietz (BMW M6) - Walkenhorst - 3 giri
29. Duyver/Zanuttini/Perel (Ferrari 488) - Kessel - 3 giri
30. Green/Van Der Linde/Stippler (Audi R8) - ISR - 3 giri
31. Ehret/Penttinen/Mastronardi (Ferrari 488) - Rinaldi - 4 giri
32. Broniszewski/Rizzoli/Cressoni (Kessel) - Kessel - 7 giri
33. Christodoulou/Buurman/Stolz (Mercedes AMG) - Black Falcon - 8 giri
34. Hirshi/Klien/Seefried (Jaguar G3) - Frey Racing -17 giri

Giro più veloce: Lathouras/Rugolo/Pierguidi 1'57''921