28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ROMA E L’EUR SI PREPARANO AD ACCOGLIERE LA FORMULA E: 14 APRILE 2018

Roma. Nel calendario del campionato di Formula E 2017-18 ci sarà anche Roma, con sede all'Eur. L'ufficialità arriverà nelle prossime settimane, con una conferenza stampa a cui parteciperanno sia i vertici politici della Capitale, sia il CEO di Formula E, Alejandro Agag .  L'annuncio è arrivato direttamente dallo stesso Agag e dal presidente dell'Aci, Sticchi Damiani, presenti in un incontro con i giornalisti a Roma. Lunedì 19 giugno, infatti, verrà presentata al Consiglio Mondiale della FIA la proposta di calendario per la prossima stagione del campionato, con l'appuntamento nella Capitale previsto per il 14 aprile 2018.

Quale sarà  il layout definitivo del tracciato?  Con ogni probabilità il circuito avrà una lunghezza di circa 2,5 km e toccherà vari punti dell'Eur: piazza Marconi, viale dell'Agricoltura,  Palazzo dei Congressi (dove dovrebbe sorgere l'area box ), la "Nuvola" di Massimiliano Fuskas e via Cristoforo Colombo.

"E' una grande opportunità sia per la Formula E sia per la città di Roma – ha commentato Agag – non vediamo l'ora di metterci all'opera" e a ruota Sticchi Damiani: "Questa è la città più bella del mondo e siamo felici che si sia raggiunto questo accordo. Sosterremo per quanto possibile la Formula E, lavoreremo su tutti i fronti per creare un grande evento per Roma".

Perché la festa sia completa ci vorremmo se non un team italiano almeno uno o due piloti di casa nostra.  Sino ad ora ha fatto la loro comparsa  per poi sparire  come meteore. Ci ha provato Jarno Trulli  sui cui risultati è meglio sorvolare, poi  anche Vitantonio Liuzzi e la volenterosa Michela Cerruti, spesso la buona volontà però non basta….(P.F.)