29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

20 ISCRITTI E 7 BRAND AL TCR 2017

Londra. La  TCR internazionale e le serie collegate  stanno crescendo a livello  di credibilità e popolarità, attirando piloti e scuderie sempre più coinvolti nell'arco dell'intera stagione.Nel terzo anno della categoria internazionale saranno presenti in totale una ventina di concorrenti, con ben sette marche automobilistiche diverse iscritte al campionato.

Dati e presenze che  sono sottolineate anche dal promoter Marcello Lotti: “La serie internazionale TCR sta crescendo ulteriormente e siamo molto soddisfatti per l'arrivo di nuovi marchi come Audi e KIA che vengono a confrontarsi con Volkswagen, Honda,Seat, Alfa Romeo, Opel.. Siamo anche lieti di constatare come la decisione di cambiare il formato del Trofeo europeo si sia tradotto in concorrenti che essendo già presenti in tale contesto, hanno deciso di passare anche a quello internazionale".

E a breve altri brand hanno in animo di presentarsi e prima tra tutte la Peugeot.

Per vedere l’intera griglia bisognerà attendere il terzo race meeting della stagione, Spa-Francorchamps, abbinato al WEC, mentre per il prossimo week-end  al Rustavi International Motopark in Georgia sono confermate sedici vetture, che saliranno a diciotto nella seconda gara.

“La data fissata per l’imbarco delle vetture per la Georgia era molto ravvicinata al test del Balance of Performance, che ha reso la vita difficile ai team impegnati nella preparazione dei loro programmi, così alcune vetture non erano pronte al momento dell’imbarco”, ha spiegato sempre Lotti. Si tratta della seconda macchina di Comtoyou Racing, Leopard Racing e Icarus Motorsport, e di entrambe le KIA cee’d di Zengő Motorsport. KIA cee’d cars. 

La griglia crescerà poi grazie a piloti locali, che saranno presenti gara per gara e a quei concorrenti che seguiranno gli eventi europei dell’ International Series con l’obiettivo di qualificarsi per la finale del TCR European Trophy all’ Adria International Raceway. Stian Poulsen, Milovan Vesnić e Jens-Reno Møller hanno già confermato la loro partecipazione, e dovrebbero aggiungersi anche altri, come Kevin Gleason e Grégoire Demoustier.

La novità più importante dello schieramento 2017 è quella che riguarda Stefano Comini, campione del TCR nelle due ultime stagioni, chiamato a difendere il titolo al volante di una Audi RS 3 LMS della squadra Comtoyou Racing pensando  a un clamoroso  tris con tre vetture diverse avendo già vinto la serie con la Seat e, lo scorso anno, con la Volkswagen.

La scelta di Comini  a Comini di far parte della griglia del TCR 2017 si è realizzata in pochi giorni : "Ho ricevuto diverse  offerte, tra cui quella da Comtoyou racing ... Jean-Michel Baert  ha assunto François Verbist, che conosco bene da quando abbiamo lavorato insieme nel 2016. Ho una grande stima per  lui e questo mi ha convinto che poteva essere un’opzione interessante. Questo progetto è stato lanciato all’ultimo minuto e andremo in Georgia con pochissima preparazione. Lì, il nostro obiettivo sarà quello di conquistare più punti possibili. Devo dire che il tentativo di conquistare una terza corona di fila, con una terza vettura, è una sfida molto eccitante!”.

Norbert Michelisz sarà protagonista in TCR International Series per la stagione 2017, ma non in veste di pilota, bensì da fondatore del team M1RA con l'ingegner David Bári..

La M1RA schiererà due Honda Civic TCR con la volante Attila Tassi e Roberto Colciago:il 17enne ungherese ha corso in International Series centrando un podio a Sochi e concludendo 11° in classifica piloti con la SEAT del B3 Racing Team mentre Colgiago si è laureato Campione in TCR Italia, vincendo anche Gara 1 della TCR International Series in Malesia.

Michelisz si è detto molto contento: "Da anni puntavo a creare una mia squadra che potesse aiutare i giovani, ma pensavo che sarebbe avvenuto al termine della mia carriera. Invece, a fine 2016, c'è stata la possibilità di fondare il team M1RA con le persone e l'auto giusta. David Bári, un grande ingegnere, la Honda Civic Type R TCR, una vettura forte, e la TCR International Series, il campionato perfetto in cui correre".(Richard Bayliss)

La lista degli iscritti al campionato 2017:
Stefano Comini - Comtoyou - Audi RS3 LMS
TBA - Comtoyou - Audi RS3 LMS
Jean-Karl Vernay - Leopard Team WRT - Volkswagen Golf GTi TCR
TBA - Leopard Team WRT - Volkswagen Golf GTi TCR
Roberto Colciago - M1RA - Honda Civic TCR
Hugo Valente - Lukoil Craft-Bamboo - SEAT León TCR
James Nash- Lukoil Craft-Bamboo - SEAT León TCR
Pepe Oriola - Lukoil Craft-Bamboo - SEAT León TCR
Attila Tassi - M1RA - Honda Civic TCR
Gianni Morbidelli - West Coast - Volkswagen Golf GTi TCR
Giacomo Altoè - West Coast - Volkswagen Golf GTi TCR
Davit Kajaia - GE-Force (GEO) - Alfa Romeo Giulietta TCR
Dušan Borković - GE-Force Dušan Borković - Alfa Romeo Giulietta TCR
Duncan Ende - Icarus - SEAT León TCR
Pierre-Yves Corthals - DG Sport Compétition - Opel Astra TCR
Mat’o Homola - DG Sport Compétition - Opel Astra TCR
Ferenc Ficza - Zengő - KIA cee’d TCR
TBA - Zengő - KIA cee’d TCR
TBA - Icarus - SEAT León TCR
Race-by-race guest driver - Zele - SEAT León TCR