16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MTS PROGRAMMA UN CORSO DI FORMAZIONE SUL VIRTUAL DRIVING

 

Monza. La Motorsport Technical School propone un nuovo corso di approfondimento su un tema che sta riscuotendo sempre più interesse tra gli appassionati di motori: il virtual driving I campionati di guida virtuale rappresentano infatti un mondo in rapida crescita per numero di drivers che si sfidano in rete utilizzando simulatori di guida sempre più sofisticati e in grado di garantire un’esperienza verosimile che spesso può arrivare a richiedere un elevato livello di preparazione. 

Il profilo del virtual driver o sim racer, la cui età media va dai 25 ai 60 anni, in molti casi coincide con quello dell’appassionato di motorsport che decide di mettersi alla guida e diventare protagonista nei circuiti più famosi dei diversi campionati: le gare virtuali hanno spesso infatti le stesse caratteristiche di quelle reali sia per quanto concerne la durata che per i regolamenti adottati.

Motorsport Technical School, da sempre attenta alle nuove tendenze in campo motoristico, per garantire una formazione a 360° sia ai propri studenti sia a chi desidera una specializzazione verticale in campo automotive, inaugura quest’anno un nuovo corso di formazione dedicato proprio al virtual driving.

Il corso si articola in tre lezioni - le prime due si terranno in aula virtuale sotto forma di webinar e l’ultima dal vivo – con l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti della guida virtuale, da quello psicologico a quelli più tecnici avvalendosi della presenza di diversi professionisti nei rispettivi campi.

La prima lezione sarà tenuta infatti da un mental coach, figura presente anche nelle competizioni reali, in grado di approfondire le diverse modalità di approccio del pilota ad una gara.

Per il secondo appuntamento a salire virtualmente in cattedra sarà un ingegnere di pista: i simulatori utilizzati dai virtual driver si basano infatti sulla fisica di veicoli reali e garantiscono un’esperienza di guida verosimile.

La terza ed ultima lezione sarà invece l’occasione per incontrare un campione, un driver reale, ovvero Dindo Capello, pilota plurititolato nelle corse di durata. L’incontro si terrà presso la sua concessionaria Audi dove sarà anche possibile ammirare la vettura con la quale ha vinto la 24 ore di Le Mans nel 2008.

Il seminario avrà inizio il 28 di aprile ed è rivolto a un massimo di 50 iscritti.

Un’occasione unica sia per i virtual driver che per gli appassionati di motorsport per saperne di più e per mettersi alla guida virtuale con una preparazione che attinge dall’esperienza di professionisti del mondo reale delle competizioni. 

«Abbiamo deciso di inaugurare questo nuovo corso - spiega Eugenia Capanna, fondatrice e direttrice della scuola – per approfondire un mercato in crescita legato al motorsport, dando  l’opportunità di entrare in contatto con professionisti, portatori di un know-how di alto livello,  in grado di fornire nozioni e strumenti validi per mettersi alla guida virtuale al fine di elevare la propria passione a livelli sempre più alti di coinvolgimento e verosimiglianza”. (F.L.)