25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

I NUOVI IMPIANTI FRENANTI BREMBO PER IL MONDIALE DI F.1

Stezzano. Brembo é leader mondiale per gli impianti frenanti sia nelle due che nelle quattro ruote. Il nome Brembo é però strettamente legato al mondo del motorsport tanto da avere per il racing uno stabilimento, a Curno, appositamente dedicato. Come naturale la maggiore attenzione è riservata alla F.1, vero laboratorio di sviluppo tecnologico oltre che importante supporto all'immagine dell'Azienda.

Il mondiale di F.1 é oramai alle porte e la Brembo ha aperto le porte per presentare quelle che saranno le novità della prossima stagione: con i nuovi regolamenti anche gli impianti frenanti, forniti ai team più importanti, sono stati oggetto di un sostanziale cambiamento Per Brembo che si avvia alla 42esima stagione nella massima serie è una nuova sfida tecnologica.

Con pneumatici larghi, vetture più performanti e capaci di sviluppare maggiori coppie frenanti, i tecnici Brembo si sono concentrati sulla riprogettazione dei singoli elementi che compongono gli impianti a partire dalle pinze freno che devono adattarsi al maggiore spessore dei dischi (da 28 a 32 mm.) per arrivare ai componenti del Brake by Wire.

L'aumentata dimensione dei dischi in carbonio ha consentito di irrobustire il design nella zona di trascinamento, accrescendone la capacità frenante.Il maggiore spessore permette più spazio per i fori di ventilazione determinando una evoluzione del sistema di raffreddamento degli impianti. Così i team utilizzatori potranno contare ancora su un disegno di raffreddamento personalizzato con un aumento medio di circa 200 fori di ventilazione per ogni disco sui 1200 della passata stagione: è un miglioramento dello smaltimento del calore (durante la frenata la temperatura dei dischi in F.1 può superare i 1.000°C).

Grazie allo scambio di informazioni con i team e a tutta una serie di simulazioni del comportamento delle nuove monoposto, è stato stimato che si otterrà un aumento della coppia frenante di circa il 25% , che si arriverà a frenate anche oltre i 6 G di decelerazione e che la maggior forza frenate a terra comporterà una diminuzione del tempo medio sul giro speso in frenata.

La F.1 obbliga a una personalizzazione degli impianti frenanti per via delle differenti scelte progettuali delle monoposto : ogni team così adotta un sistema frenante "su misura"assolutamente integrato con il design della vettura e quindi soggetto ad altri affinamenti durante la stagione in parallelo alle modifiche apportate sulla monoposto stessa.Per questo motivo le pinze freno sono state totalmente ridisegnate per ciascun team in modo da integrarsi con le differenti soluzioni aerodinamiche cercando di mantenere la leggerezza e rigidezza ottimali nonostante le aumentate dimensioni del disco.

Di pari passo procede il lavoro di sviluppo dei singoli componenti del sistema Brake By Wire. Gli ingegneri proseguono nella progettazione delle diverse componenti del BBW in base alle richieste dei vari team e lavorano sull'integrazione e miniaturizzazione dei vari elementi.Per alcune squadre sono stati sviluppati solo alcuni componenti del BBW, per altri è stato svolto un lavoro più profondo che riguarda l'intero assieme dal simulatore su cui agisce la pompa freno posteriore, all'attuatore comandato dalla centralina che aziona le pinze del retrotreno sino al sistema di valvole di sicurezza che controlla la commutazione in caso di malfunzionamento del sistema.

Durante l'inverno si é lavorato sul materiale in carbonio del disco freno (CER) per migliorarne la continuità delle prestazioni e il range di utilizzo. L'usura del CER é molto contenuta e ciò fa sì che il CER offra tempi ridotti di warm-up, rapidità nel raggiungere l'attrito ottimale,ampio range di utilizzo e una risposta in attrito molto lineare. Questo permette al pilota la perfetta gestione dell'impianto frenante mentre il basso consumo mantiene inalterate le prestazioni da inizio a fine gara.

Nella stagione 2017 il materiale dei dischi freni sarà eguale per tutti i team - clienti Brembo e il chilometraggio consigliato da Brembo per l'utilizzo dei dischi è di 800 k.m. (Franco Liistro)

QUALCHE CURIOSITA'

In una stagione completa Brembo fornisce mediamente a ciascun team (due vetture) il seguente materiale:

---- 10 set di pinze

---- da 140 a 240 dischi

---- da 280 a 480 pastiglie

---- Per la produzione di ognuna delle pinze freno in alluminio/litio sono necessarie più di 14 ore di lavorazione meccanica per raggiungere il miglior bilanciamento possibile tra peso e rigidezza

---- Brembo consiglia la revisione delle pinze freno dopo 2.500 km.

---- Per la produzione e lavorazione meccanica di un disco freno sono necessari 9 mesi

---- Brembo Racing conta su più di 100 tecnici specialisti per le varie fasi di simulazione,calcolo,progettazione,industrializzazione e testing.

---- Uno staff di ingegneri di pista è a disposizione dei team per tutte le attività di prove e gara.

IL GRUPPO BREMBO

Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing.

La Brembo riesce a garantire il massimo livello di sicurezza e comfort e a migliorare le performance di prodotto grazie all'integrazione dei processi e all'ottimizzazione dell'intero ciclo produttivo, dal progetto, al getto di ghisa, o alluminio, fino al montaggio, attraverso test e simulazioni su banchi prova, in pista e su strada.

La spinta all'innovazione investe nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove forme e nuovi mercati; alle performance di prodotto si accompagna la ricerca di uno stile unico, in linea con il design dei veicoli equipaggiati.

La ricerca in Brembo, concentrata all’interno del Centro Ricerche & Sviluppo, dal 2002 è impegnata anche sul fronte della meccatronica, scienza di confine che coniuga meccanica, elettronica e informatica.

La crescente applicazione di tecnologie ecocompatibili, il riciclo di tutti i materiali impiegati nelle fasi di lavorazione e l'attenta prevenzione di ogni forma d’inquinamento, sono, infine, la dimostrazione dell'impegno di Brembo verso l'ambiente.

Per Brembo le sue persone rappresentano il vero patrimonio, la spinta propulsiva e il motore che muove ogni innovazione: in Brembo lavora un unico, grande team.

L’azienda commercializza i suoi prodotti in 70 Paesi nel mondo, con sedi produttive in Italia, Polonia, Inghilterra, Rep. Ceca, Spagna, Germania, Brasile, Argentina, U.S.A., Messico, Cina e India; mentre l’attività commerciale si avvale di società ubicate in prossimità dei principali mercati serviti, con sede in Svezia, Russia, U.S.A. e Giappone.

Il Gruppo conta oltre 9.000 collaboratori, di cui circa il 10% è composto da ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo.

Nel 2015 il Gruppo ha fatturato 2.073,2 milioni di euro.