25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA SCATOLA NERA: UN DANNO PER GLI AUTOMOBILISTI E RISCHI DI CONTESTAZIONI INFONDATE

 

Milano. Alcune Assicurazioni offrono sconti a chi decide di sottoscrivere una polizza Rc auto, l’assicurato per poter usufruire di tali agevolazioni deve applicare sulla propria auto una scatola nera, il dispositivo rileverà i chilometri percorsi e tutti i dati relativi alla guida, compresi i sinistri.

“Quella che apparentemente può sembrare un’iniziativa a favore dei consumatori, è in realtà l’ennesima trovata delle Assicurazioni” - spiega Luigi Cipriano, Presidente ANEIS – “I dati raccolti, inviati via satellite a un database che li conserva, permetterebbe alle compagnie assicurative di controllare il comportamento degli automobilisti, ma non solo, anche i percorsi, le ore, le velocità ecc. violando così quel diritto alla privacy che tutti rivendichiamo. Non servirà assolutamente a scongiurare le truffe, visto che un semplice dosso rallentatore viene segnalato come un crash per cui basterà passare in velocità ed in forte frenata sopra un dosso per simulare una bel tamponamento, altro che scongiurare le truffe.

Per la imprecisione dello strumento, poi, i dati raccolti non avranno alcuna utilità per la ricostruzione del sinistro. La posizione del veicolo viene rilevata con approssimazioni che vanno, secondo la bontà del segnale che arriva al satellite, da qualche metro a venti e più metri, e questo, se si pensa ad un incrocio, è addirittura fondamentale e non consente alcuna sicura valutazione.

Un effetto sicuro la scatola nera sicuramente lo avrebbe ed è quello di sentirsi contestare eccessi di velocità in caso di sinistro, con il conseguente risparmio, ma solo per le compagnie, sull’importo del risarcimento. Tutto ciò per presunti “sconti” calcolati su premi di polizze liberi e non vincolati, e quindi di nessun valore, ben potendo la compagnia alzare a piacimento il costo iniziale della polizza per poi, operato il finto sconto, tornare al premio pieno normalmente praticato. Il tutto con piena pace delle associazioni dei consumatori che di questi argomenti ben poco ne sanno.

Insomma, l’ennesimo sistema inventato dalle Assicurazioni per guadagnare in generale e risparmiare sui sinistri a danno degli automobilisti”.

ANEIS è l’Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale, presieduta dal cav. Luigi Cipriano. Fondata nel 1991, è un’associazione che raccoglie oggi migliaia di professionisti “Patrocinatori Stragiudiziali” che operano nel campo dell’infortunistica e del risarcimento.

Dalla sua fondazione, ANEIS si è sempre battuta per la tutela dei diritti degli assicurati e dei danneggiati lottando in particolar modo affinché questi ultimi ottengano un risarcimento equo e dignitoso.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.