28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Yacht Club Costa Smeralda: a Porto Cervo un super calendario sportivo ricco di ritorni e i primi 40 anni con Rolex

Milano. Basta la sigla YCCS per sapere che stiamo parlando dello Yacht Club Costa Smeralda, il sodalizio più gettonato, insieme a Montecarlo, del mar Mediterraneo dai velisti e armatori di mega e superyacht  di ogni continente. Ancora una volta, il calendario sportivo promette grandi sfide e sicuro spettacolo.

 La stagione 2024 non fa difetto. Anzi, presentata  a Milano nella prestigiosa cornice di Casa Gessi, a due passi dal Duomo e dal teatro alla Scala, si prepara a festeggiare in grande il 40esimo anno di collaborazione con Rolex. Alla presenza di Stefan Muller general manager del famoso brend che auspica “altrettanti anni di “ questa straordinaria collaborazione” un bellissimo filmato ha ripercorso le tappe salienti della partnership commentata in video dalla principessa Zahra Aga Khan che ricorda come l’arrivo di Rolex abbia segnato l’avvio della svolta internazionale dello Yacht Club di Porto Cervo.

Correva l’anno 1984  con la disputa della Rolex Swan Cup e l’anno successivo con la prima Maxi Yacht Rolex Cup. Entrambi gli appuntamenti sono programmati  in settembre: i Maxi dall’8 al 14 e gli Swan a seguire  il giorno dopo, il 15 fino al 21. Ma stavolta  non spetta a loro chiudere “col botto”.

 Questo compito sarà delegato il mese successivo a una vera “premiere” per Porto Cervo con la classe Etchells che prevede nelle acque smeraldine dapprima la Etchells Smeralda Cup (1-3 ottobre) e dal 4 al 6 ottobre il Campionato Europeo di classe. Si capisce subito che il 2024 vedrà una stagione velica in continuo crescendo.

L’intero calendario parte (24 aprile-1 maggio) con l’immancabile supporto tecnico dello YCCS al passaggio della RAN 630 – la Regata dell’Accademia Navale - e poco dopo (24-26 maggio) con il primo atteso appuntamento sociale, il Vela & Golf , dopo soli pochi giorni (4-8 giugno)  ecco che il campo di regata antistante Porto Cervo si anima con i meravigliosi Superyacht provenienti da tutto il mondo per aggiudicarsi la prestigiosissima Giorgio Armani Superyacht Regatta, comprensivo del Southern Wind Rendevous and Trophy.

 Il mondo velico non si ferma di certo. Dal 10 al 16 giugno è previsto lo spettacolare ritorno a Porto Cervo dei bellissimi monotipo J/24 che addirittura si contenderanno il Campionato Europeo.

Non meno interessante sarà dal 12 al 14 luglio  la Coppa Europa Smeralda 888, le splendide barche disegnate da German Frers per lo Yacht Club  Costa Smeralda.

Ma l’attività sportiva dello YCCS  guarda avanti, Come sottolinea la principessa Zahra, il Club “segue l’evoluzione del mondo velico  e cerca costantemente di dare risposte adeguate alle aspettative delle nuove generazioni”. Di grande interesse, nonché di speranze olimpiche, è l’attività di Young Azzurra che ora ingloba tre giovani talenti che si sono già messi in bella vista a livello nazionale e internazionale, quali Maddalena Spanu, già plurimedagliata nell’Windsurf e vincitrice lo scorso anno dei Mondiali di Wingfoil (disciplina che diverrà olimpica fra 4 anni). La giovane campionessa va a rinforzare il team di altri due atleti di grande  talento: Cesare Barbino e Federico Pilloni.

Tutti e tre, presenti all’incontro milanese, dichiarano apertamente di essere pronti a dare il meglio di sé per raggiungere i massimi risultati nei prossimi eventi internazionali a partire dalle imminenti Olimpiadi estive. (Ross. Dall.)