28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

BENETTI VARA IL NONO CRYSTAL 140'

Viareggio. Lo scorso 23 giugno a Viareggio ha toccato l’acqua per la prima volta (nella foto) BY009, la nona unità di Benetti Crystal 140’, superyacht di 42 metri di lunghezza appartenente alla linea di prodotto Classic Introdotto per la prima volta nel 2011, questo superyacht di 42 metri di lunghezza e 9 di larghezza, realizzato in materiali compositi, è l’ammiraglia della categoria Classic. Offre ampi spazi sopra e sotto coperta, andando incontro alle esigenze di una clientela diversificata. 

L’armatore si è dichiarato estremamente soddisfatto: “Il successo di questo progetto è un esempio perfetto di tutto quello che Benetti rappresenta come brand, a livello mondiale, ed è una testimonianza della straordinaria qualità dei prodotti che il cantiere riesce a realizzare. Sarà un piacere navigare con questo yacht in tutto il mondo e mostrarlo con orgoglio”.

Il layout si sviluppa su quattro ponti, dando la possibilità di ospitare 12 persone in cinque cabine, con l’aggiunta della suite armatoriale. La master, a tutto baglio e a prua del Main Deck, è arredata con un bagno privato e offre un’incredibile vista sul mare a 180 gradi, grazie a luminose e lunghe vetrate panoramiche.

Il Main Deck è il vero cuore della barca e dispone di una spaziosa zona living, che collega interni ed esterni grazie a una porta a vetri scorrevole.

Molto originale è la disposizione dell’area di poppa: il garage per tender, moto d’acqua e toys è infatti spostato verso prua con un’apertura laterale sul fianco. Questa soluzione permette di dedicare tutta la poppa ad una beach area molto vasta, completamente libera da tutte le attrezzature. 

La stessa gestione razionale degli spazi, e della sala macchine, consente anche nel Lower Deck ampia fruibilità delle cabine ospiti, grandi e accoglienti: a sinistra due letti scorrevoli con pullman bed e a destra una cabina matrimoniale con l’aggiunta di un letto singolo. Sullo stesso ponte alloggia l’equipaggio mentre la cabina del comandante è sull’Upper Deck, adiacente alla plancia di comando. 

Grazie a due CAT C32 Acert, questa “edizione del Chrystal 140’ ha un’autonomia di oltre 4 mila miglia nautiche, a una velocità di crociera di 11 nodi. È, dunque, lo yacht ideale per lunghe e tranquille crociere oceaniche. (Ros. Dall.)