24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MONDIALE XCAT: DOPO LA POLE DUBAI POLICE DOMINA ANCHE GARA 1

Stresa. Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi su Dubai Police conquistano il gradino più alto del podio in Gara 1 dello Stresa Grand Prix, seconda tappa del mondiale 2018 UIM XCAT World Championship, e consolidano il primo posto in campionato. Secondi a poco meno di 4” Rashed al Tayer e Majeed al Mansoori di Abu Dhabi 4, terzo l’equipaggio italo-australiano di 222 Offshore, con Giovanni Carpitella e Darren Nicholson che con una partenza straordinaria dal settimo posto si sono portati subito in zona podio.

Chiara la strategia di Dubai Police che, partita in pole position, per tutti e 17 i giri previsti è rimasta saldamente in testa alla gara e portando a casa la terza vittoria stagionale; i due emiratini hanno sfruttato al massimo la loro posizione accumulando giri al limite per non perdere la testa della competizione neanche dopo i long lap, che hanno appunto effettuato da metà gara in poi.

La decisione ha pagato e Abu Dhabi 4 è sempre stata costretta ad inseguire. Staccata di 27”, 222Offshore ha conquistato un importante terzo posto dopo essere partita dalla settima piazza: ieri pole sottotono (i due non erano riusciti a completare il loro giro veloce) ma oggi Carpitella e Nicholson hanno saputo ben esprimere il loro potenziale.

Partenza non brillante per The Blue Roo (Pål Virik Nilsen e Jan Trigve Braaten) per un problema temporaneo a un motore, i due hanno poi rimontato chiudendo quarti, seguiti da Abu Dhabi 5 e da Yacht Club Como: per gli italiani Serafino Barlesi e Alessandro Barone, partiti terzi, un po' di delusione e l’avvio di una procedura di investigazione per aver toccato una boa; la procedura è poi stata chiusa senza conseguenze per il team.

Per problemi tecnici (cinghia di un compressore) non hanno terminato la gara prima gli svedesi di Swecat Racing (Mikael Bengtsson ed Erik Stark) e poi, a pochi giri dalla fine, i russi di New Star (Mikhail Kitashev e Dmitry Vandyshev) che sono andati anche vicini ad uno spettacolare testacoda, costato loro parecchi secondi.

Al termine di Gara 1 dello Stresa Grand Prix la classifica generale vede, alle spalle di Dubai Police a punteggio pieno (105 pt) , 222 Offshore (66 pt) che guadagna una posizione e la scalata di Abu Dhabi 4 (52 pt) che dalla 9° raggiunge la 3° piazza a pari punti con The Blue Roo e Abu Dhabi 5.

Gli altri italiani: Ribot, catamarano tutto tricolore di Alfredo Amato e Daniele Martignoni si attesta in settima posizione, seguito dalla spagnola Venus Bali pilotata dai nostri Andrea Comello e Nico Caldarola. Decimo Rosario Schiano, il più giovane in gara, su High Performance Italia con il Corso Francois Pinelli.

Domenica alle 15 si torna in acqua con Gara 2, la griglia di partenza rispecchierà l’ordine di arrivo odierno.(Emanuele Ferraris di Celle)